FTSE Mib CiclicaMente&ArmonicaMente speculare:FTSEMIB Index nel breve/medio periodo (Lug/Set) (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

visione

Forumer storico
Calma e sangue freddo Guglia. Siamo in eccesso. Stasera spiegherò.

:ciao:Ciao Pat. Qualche settimana fa avevo individuato una finestra di circa 1000 tick, in cui il nuovo semestrale avrebbe individuato il suo top. ......diciamo tra i 3000 e i 4000 punti UP dal minimo di ch T+4. Poi leggendo le tue aspettative in merito....:up:quasi Bingo:lol:
Da tempo osservo che ad esempio in un intermedio, difficilmente la 2a oscillazione mensile si espande quanto la 1a in termini di prezzo.Spesso "limita"lo sviluppo di crescita ad un 61% o 78% rispetto all'up precedente. Quindi leggere da qualche parte di "cieli blu" mi sorprende parecchio, a meno che un eventuale eccesso oltre 25k venga rilegato in tal modo:mumble:....
Al momento, ci tengo a precisarlo, il guadagno in tick, dopo 6 sedute dal bottom di 20920 e' grosso modo uguale a quello che riscontrammo dopo 6 sedute dalla partenza del 15/1. Vedremo a breve se e come divergeranno rispetto al 1 T+4.... questa ascesa stile Mortirolo ritengo sia un po insostenibile....
 
Ultima modifica:

BILLY RAY BALLANTAIN

Forumer attivo
Questo post me lo salvo in quanto l'analisi di lungo periodo mi ha sempre interessato...ad ogni modo chapeu in questo thread oltre ad elico e duca ci sono veramente altri utenti di tutto rispetto...

Io invece e qui sparo una boiata (e si capisce la differenza degli utenti veramente preparati da utenti cm il sottoscritto :! )...mi sn sempre domandato se sul sottostante il periodo marzo 2009 - luglio 2012 non fosse tutta una lingua
Buonaserata ...finito di cenare:)...alcune precisazioni Emax:1)come mi ha risposto Pat un passo alla volta seguendo i cicli e i vincoli..2)sul max di questo 2° T+6(top T+7) partenza T+7 inv. per reciprocita'...3) per quanto riguarda il post che vuoi salvare tieni presente che quella e' una visione che abbiamo di cosa POTREBBE fare il mercato ma non vuol dire che il mercato lo fara' 4)per quanto riguarda la finestra ciclica 01-07 del 2017 e' il tempo standard di durata del T+7 indice,se consuma tutto il suo tempo(ma come da tabella dei tempi sulla dispensa di Nicchia ogni ciclo ha tempo min. standard e max)e quindi non e' detto che debba consumarlo tutto, ma SOPRATTUTTO un T+7 (in questo caso dell'indice) per chiudersi e sufficiente nel 2° 50% che faccia un T+4 in config. riba sw incondizionato(da li puo' ripartire senza consumare tutto il suo tempo a disposizione )....spero ti sia utile(e di non aver inesattezze:lol:).:ciao:
 

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo a 2 sedute(T-2)

Dovremmo esserci, lo verificherò stasera.

Al dopo cena quindi.

:ciao:

Buonasera a tutti,

vedo che il passaggio "dovremmo esserci" funziona sempre, ma vediamo nel dettaglio cosa è successo. Come già introdotto da Paolo, con un T-7(almeno) ribassista il FTSEMIB ha dichiarato con il Prezzo l'inversione ciclica sul 2°4h.

Avendo, però, il 1°Giornaliero del nuovo 4gg traguardato le 8h di vita posso desumere che anche il suddetto T-3 abbia invertito il proprio senso di marcia.

Ma come si spiega il nuovo high Intraday in asta di chiusura?
Siccome il Mercato non si inventa mai nulla di nuovo e giostra tutti i propri meccanismi ciclici attorno a 4/5 movimenti standard, elenco in ordine di priorità le dinamiche che potrebbero caratterizzare le prime ore della seduta di domani:

1) Lingua di Bayer: creazione di una figura ciclica di discontinuità in sede inversa di grado T-7 in grado di introdurre un nuovo ciclo Giornaliero inverso e condurre i corsi del FTSEMIB, nella rimanente quota parte di finestra temporale ancora allocabile del proprio 2°4h, ai target menzionati in precedenza. A seguire nuovo T-3 Indice;
2) Vincolo>Prezzo: la ripartenza del nuovo T-7 inverso avrebbe la facoltà di ricondurre i corsi del sottostante, in virtù di un vincolo ribassista, nuovamente in area 23300pt e poi ritornare ad assecondare a sua volta il vincolo ribassista in atto anche sul nuovo 4h inverso;
3) Lingua di Bayer: l'ipotesi 2, in considerazione del forte ipercomprato presente su tutti i frame di breve e brevissimo periodo, getterebbe le basi per la formazione di una figura di inversione inversa pari o inferiore ad un T-4;
4) Lingua di Bayer: nel caso in cui l'ingresso del nuovo T-7 inverso non generasse un movimento correttivo degno di nota, di cui ai punti 1 e 2, e quindi il nostro Indice proseguisse la fase espansiva instaurata dal minimo delle 17:14, ricadremmo nell'ipotesi di movimento 3;
5) Lingua di Bayer: stesse dinamiche del punto 1 ma con un T-3 indice vincolato su tutti i T-7

Diciamo, quindi, che la mancanza della componente Tempo a sostegno della corsa agli acquisti sperimentata nell'asta di chiusura odierna, lascia aperta la strada, aldilà dell'ipotesi di movimento 1), a scenari non propriamente espansivi.

Non è dunque sostenibile, a mio modo di vedere, il prematuro vincolo maturato sul nuovo 4h inverso.
 

Allegati

  • T-2.png
    T-2.png
    52,1 KB · Visite: 138

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo a 4 sedute(T-1)

Le 18h di vissuto del T-2 antagonista ci indicano che con buone probabilità la seduta di domani dovrebbe consegnarci un nuovo 2gg inverso e l'inizio della fase correttiva del T-2 Indice.
 

Allegati

  • T-1.png
    T-1.png
    44 KB · Visite: 130

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: il breve periodo ciclico......

Alziamo l'alert su ciclo Tracy e mettiamo in pista anche il Bisettimanale in considerazione del fatto che inizia ad avere un numero di barre graficamente presentabili.
 

Allegati

  • Tracy.png
    Tracy.png
    72,4 KB · Visite: 123
  • T+1.png
    T+1.png
    49,1 KB · Visite: 129

Elico64

Forumer storico
Tabella ciclica di sintesi FTSEMIB

Non produco ancora la sintesi ciclica in forma tabellare dell'inverso poiché esistono le 2 centrature che vi ho ampiamente descritto. Troppo sbattimento tenerne 2 aggiornate.
 

Allegati

  • Fasi cicliche.png
    Fasi cicliche.png
    37,5 KB · Visite: 123

Shinobi69_15

Forumer attivo
ASC su EUROSTOXX per la giornata del 16 Luglio

Facciamo il punto dell'ASC alla data odierna. Finora rialzo prevedeva e rialzo fu, da quando è entrato in posizione Long ha fornito un bel po' di punti, ma ora che dice arrivati alla chiusura odierna? Beh, osservandolo parrebbe dire “occhio, io sono in zona di massimi, probabilmente domani ti potrei fare anche un max superiore a quello odierno, ma se mi osservi bene sto chinando la testa e potrei farlo anche già da domani, anticipandoti quanto prevedo per prox giorni e tr l'altro con un movimento e con una forza piuttosto importante...” :-o
L'ASC spesso coglie le inversioni di movimento e quando si posiziona come sta facendo per i prossimi giorni in sua fase previsionale.. non sbaglia mica tante volte..!:rolleyes: Io noto davvero che potrebbe esserci un cambio di forza da rialzista a ribassista piuttosto decisa, ora, che domani segni il massimo di periodo o meno non è dato saperlo, potrebbe anche farlo come non farlo o spostarlo in avanti di un altro giorno..ma quel che vedo mi fa cominciare a drizzare le antenne e se potessi chiederglielo (su come comportarmi visto quel che vedo), mi risponderebbe pressappoco in questo modo: “Hey, sono anni che mi stai accanto, mi segui e mi controlli, lo sai cosa devi fare in questi casi, se il mercato parte e lo fa in maniera forte e decisa non è che ne lascia vivi tanti in giro, quindi comincia a “guardarti” in giro, lo sai come è fatto il Mercato, lo conosci, lui lascia sempre delle tracce in giro per chi sa osservare..” :mumble:
Ebbene sì, ha ragione, il Mercato degli indizi ce li lascia, così come il mio ASC mi fornisce le indicazioni di rito e quando è posizionato così come è ora io mi “guardo attorno” per bene, controllo i cicli inferiori, gli swing su time frame inferiori al daily stesso ed altro ancora. Se osservate la parte dei prezzi (in blu sul grafico sotto), noterete anche dove la chiusura odierna si è “fermata”.. è un caso forse? Per me no, così come non lo è stato in altri casi nei giorni addietro, magari quello non è un primo punto di fermata, ma magari sì...

Se osservo il discorso degli swing formatisi sul time frame a 30 minuti ad esempio, comincio a vedere una zona di alert per un possibile short di breve periodo situato a rottura dei 3612 di valore indice, con conferma ulteriore qualora dovesse andare a rompere al ribasso l'area dei 3606.
Certo, l'ASC come sempre deve trovare conferme di quanto ha nella sua fase “previsionale”, ogni tanto rischia di non vederci bene, raro ma accade anche, però.... io lo tengo sempre da conto, chi mi ha seguito negli anni scorsi e chi mi legge da poco, credo abbia avuto modo di verificare la sua “bontà” come Indicatore e io tutto sommato “mi ci fido” tanto (anche se poi tanti controlli a seguire ci sono, ovviamente). Quindi io direi che i punti di controllo li ho: 1) il Mercato si è fermato come chiusura daily su un punto ben preciso e che già in passato ha fermato nel breve il corso rialzista del mercato 2) l'ASC mi dice che forse aggiornerà il suo massimo, ma che potrebbe anche non farlo e comunque, cosa più importante, mi indica una possibile fase correttiva di una certa entità e direzione per i prossimi giorni 3) dei primi punti di controllo come area di possibile ingresso short (vedi cosa sopra indicato) li ho (entrata sul primo e conferma di rottura del secondo, cosa che non avvenisse mi metterebbe al riparo da possibili loss gestendo l'eventuale ingresso avuto sul primo punto) 4) un discorso ciclico che mi “suggerisce” che molto probabilmente si potrebbe anche cominciare ad andare a chiudere il ciclo tracy in corso (e poi chissà dopo cos'altro..ma tempo al tempo per quello...)

Cosa manca? Un ultimo elemento: lo square Prezzo/Tempo con i livelli che fornisce come resistenze e supporti per domani:

Resistenze: 3630-33, 3643-45 e 3658 come estrema
Una annotazione: aprisse in forte gap-down, su eventuale rimbalzo rialzista che dovesse provare a fare, la prima resistenza importante si porrebbe a quel punto già in area 3598/3602 (a questo punto vi dico tutto quel che c'è da sapere, così da non essere impreparati nel caso)

Supporti: 3583, 3572 e poi sotto questi non ci sarebbe che il “vuoto” fino in area 3480-3470 (so che può sembrare assurdo, ma io – e sono abituato a fare così, da sempre – comunico ciò che vedo sui grafici di squadratura, magari non accadrà, ma magari anche sì, d'altronde si parla di un eventuale -4 o -4,3% ..non è che numeri del genere non si siano visti altre volte...);)

Nota personale: poi magari non va come penso io per i prossimi giorni, ma comunque sia gli occhi direi che non fa male tenerli un po' aperti da ora in avanti.. io perlomeno lo farò, poi fate vobis...:specchio:

Direi che per stasera è tutto, elementi ne ho cominciati a fornire e oltre non mi spingo, a domani
 

Allegati

  • ASC Stoxx Daily.png
    ASC Stoxx Daily.png
    80,3 KB · Visite: 837

Emax85

Forumer attivo
Buonaserata ...finito di cenare:)...alcune precisazioni Emax:1)come mi ha risposto Pat un passo alla volta seguendo i cicli e i vincoli..2)sul max di questo 2° T+6(top T+7) partenza T+7 inv. per reciprocita'...3) per quanto riguarda il post che vuoi salvare tieni presente che quella e' una visione che abbiamo di cosa POTREBBE fare il mercato ma non vuol dire che il mercato lo fara' 4)per quanto riguarda la finestra ciclica 01-07 del 2017 e' il tempo standard di durata del T+7 indice,se consuma tutto il suo tempo(ma come da tabella dei tempi sulla dispensa di Nicchia ogni ciclo ha tempo min. standard e max)e quindi non e' detto che debba consumarlo tutto, ma SOPRATTUTTO un T+7 (in questo caso dell'indice) per chiudersi e sufficiente nel 2° 50% che faccia un T+4 in config. riba sw incondizionato(da li puo' ripartire senza consumare tutto il suo tempo a disposizione )....spero ti sia utile(e di non aver inesattezze:lol:).:ciao:

Eccome mi è utile...appena ho un po' di tempo libero (prob nel week end) provo a ragionarci su con un bel grafico sottomano...indicazioni e riflessioni cmq molto interessanti...grazie mille billy :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto