Cicli^????? (1 Viewer)

borry

Forumer attivo
ciao a tutti,
provo a postare il riepilogo aggiornato dei cicli minori:

Cicli Intermedio (dal 29.Apr.2005 ore 9:00) da 30.280 a _______; Sequenza dei 4 Cicli Tracy+1:

1°- al 17.Mag 16:30 - 30.625; Durata 111:30; al rialzo_; Seq. Tracy-1: +, -, +tronco, -tronco
2°- al ___________ - _____; Durata _____; _______; Seq. Tracy-1: +, siamo sul 1°gg

&&&&&&&

Cicli Tracy+1 (dal 29.Apr.2005 ore 9:00) da 30.280 a 30.625; Sequenza dei 4 Cicli Tracy-1:

1°- al 04.Mag 15:50 - 30.755; Durata 32:50; al rialzo_; Seq. giornaliera: +, +, +, -
2°- al 11.Mag 09:50 - 30.570; Durata 37:20; al ribasso; Seq. giornaliera: +, -, +, -esteso
3°- al 16.Mag 15:25 - 30.905; Durata 31:35; al rialzo_; Seq. giornaliera: +, +, +, +tronco
4°- al 17.Mag 16:30 - 30.625; Durata ____; al ribasso; Seq. giornaliera: -, tronco di 3gg

5°- al 20.Mag 17:35 - 30.230; Durata 27:05; al rialzo_; Seq. giornaliera: +, +, +, -tronco

&&&&&&&&

Cicli Tracy-1 (dal 11.Mag.2005 ore 9:50) da 30.570 a 30.905; Sequenza dei 4 Cicli Giornalieri:

1°- al 11.Mag 17:10 - 30.695; Durata 7:20; al rialzo_; Seq. 2ore: +, +, -, tronco
2°- al 13.Mag 09:00 - 30.780; Durata 9:10; al rialzo_; Seq. 2ore: +, -, -, -
3°- al 13.Mag 16:00 - 30.805; Durata 7:00; al rialzo_; Seq. 2ore: +, +, -, tronco
4°- al 16.Mag 15:25 - 30.905; Durata 8:05; al rialzo_; Seq. 2ore: +, +, -, tronco

5°- al 17.Mag 16:30 - 30.625; Durata 9:45; al rialzo_; Seq. 2ore: +, -, -, -
6°, 7°, 8° cicli giornalieri troncato
^^^^^^^^^^
1°- al 18.Mag 14:25 - 30.885; Durata 6:35; al rialzo_; Seq. 2ore: +, +, -, tronco
2°- al 19.Mag 13:15 - 30.145; Durata 7:30; al rialzo_; Seq. 2ore: +, +, -, tronco
3°- al 20.Mag 14:00 - 30.285; Durata 9:35; al rialzo_; Seq. 2ore: +, -, +, -
4°- al 20.Mag 17:35 - 30.230; Durata ___; al riabasso; Seq. 2ore: -, tronco

5°- al 24.Mag ___________; Durata ____; al rialzo_; Seq. 2ore: +, +, +, domani entro le 9:30

FB
 

achille

Forumer storico
borry ha scritto:
ciao a tutti,
provo a postare il riepilogo aggiornato dei cicli minori:

Cicli Intermedio (dal 29.Apr.2005 ore 9:00) da 30.280 a _______; Sequenza dei 4 Cicli Tracy+1:

1°- al 17.Mag 16:30 - 30.625; Durata 111:30; al rialzo_; Seq. Tracy-1: +, -, +tronco, -tronco
2°- al ___________ - _____; Durata _____; _______; Seq. Tracy-1: +, siamo sul 1°gg

&&&&&&&

Cicli Tracy+1 (dal 29.Apr.2005 ore 9:00) da 30.280 a 30.625; Sequenza dei 4 Cicli Tracy-1:

1°- al 04.Mag 15:50 - 30.755; Durata 32:50; al rialzo_; Seq. giornaliera: +, +, +, -
2°- al 11.Mag 09:50 - 30.570; Durata 37:20; al ribasso; Seq. giornaliera: +, -, +, -esteso
3°- al 16.Mag 15:25 - 30.905; Durata 31:35; al rialzo_; Seq. giornaliera: +, +, +, +tronco
4°- al 17.Mag 16:30 - 30.625; Durata ____; al ribasso; Seq. giornaliera: -, tronco di 3gg

5°- al 20.Mag 17:35 - 30.230; Durata 27:05; al rialzo_; Seq. giornaliera: +, +, +, -tronco

&&&&&&&&

Cicli Tracy-1 (dal 11.Mag.2005 ore 9:50) da 30.570 a 30.905; Sequenza dei 4 Cicli Giornalieri:

1°- al 11.Mag 17:10 - 30.695; Durata 7:20; al rialzo_; Seq. 2ore: +, +, -, tronco
2°- al 13.Mag 09:00 - 30.780; Durata 9:10; al rialzo_; Seq. 2ore: +, -, -, -
3°- al 13.Mag 16:00 - 30.805; Durata 7:00; al rialzo_; Seq. 2ore: +, +, -, tronco
4°- al 16.Mag 15:25 - 30.905; Durata 8:05; al rialzo_; Seq. 2ore: +, +, -, tronco

5°- al 17.Mag 16:30 - 30.625; Durata 9:45; al rialzo_; Seq. 2ore: +, -, -, -
6°, 7°, 8° cicli giornalieri troncato
^^^^^^^^^^
1°- al 18.Mag 14:25 - 30.885; Durata 6:35; al rialzo_; Seq. 2ore: +, +, -, tronco
2°- al 19.Mag 13:15 - 30.145; Durata 7:30; al rialzo_; Seq. 2ore: +, +, -, tronco
3°- al 20.Mag 14:00 - 30.285; Durata 9:35; al rialzo_; Seq. 2ore: +, -, +, -
4°- al 20.Mag 17:35 - 30.230; Durata ___; al riabasso; Seq. 2ore: -, tronco

5°- al 24.Mag ___________; Durata ____; al rialzo_; Seq. 2ore: +, +, +, domani entro le 9:30

FB
ciao, borry

non mi è facile riscontrare il mio conteggio con il tuo, ma mi pare che grosso modo siamo riallineati
per l'indice, potrebbe essere già cominciato il 6° giornaliero, come nel grafico che segue, o essere ancora in corso un ultimo intraday del 5°
1116864201grafmensile.jpg

per la chiusura del tracy-1 sono disponibili 26:17 ore, mentre per il tracy ce ne sono 33:32

ciao
 

achille

Forumer storico
borry ha scritto:
I tentativi che opero quotidianamente, sono orientati a creare filtri e/o ad avere conferme sulla chiusura dei cicli osservati e tradati.

Il metodo al quale, fino ad oggi, faccio riferimento è il seguente:
1. Ogni rottura di sequenza (rialzo, ribasso, ...) la considero chiusura ciclo,
2. cerco conferma nella dutata del ciclo considerato e in quelli superiori,
3. Prendo in considerazione SEMPRE le due alternative opposte tra di loro:
quella in direzione della chiusura ciclo o sua estensione, quella di troncamento,
4. Tutte le verifiche devono soddisfare l'intervallo di durata del ciclo considerato e/o superiori pari al +/- 25% della dutara media (es. ciclo giornaliero 8:33 l'intervallo temporale entro il quale deve chiudersi deve essere compreso tra 6:25 e 10:40; se trovo anomalie passo al controllo del Tracy-1 valore medio 34:20 intervallo compreso tra 25:40 e 43:00 e così via)
ciao
ti rispondo in ritardo, ma è doveroso visto il tuo encomiabile sforzo per trovare degli algoritmi; io non ci sono riuscito

1. OK
2. OK
3. OK, ma uso il termine allungamento, mentre credo che con estensione vuoi intendere l'aggiunta di cicli
4. è il punto debole ed ho riscontrato variabilità più elevate

come ti ho già detto non effettuo aggiunte di cicli, bensì considero allungati i cicli (preferisco sempre chiamarli oscillazioni); un'oscillazione completa deve presentare 4 bottom (non sono sempre facili da riconoscere) e le compete un determinato grado di composizione; in caso di troncamento la decisione rimane sospesa per un po'; componendo quattro oscillazioni passo ad una oscillazione di grado superiore

così facendo, per l'indice, un'oscillazione elementere può durare al minimo 2 minuti, ma deve presentare 4 minimi, quindi può allungarsi fino a completare la sequenza, ma rimane una sola oscillazione; iterando il processo arrivo a considerare le oscillazioni di grado maggiore ottenendo la durata, quale che sia, come risultato che accetto, ammaestrato dalla variabilità che ho riscontrato

inoltre ti ho già parlato delle caratteristiche che un'oscillazione dovrebbe presentare, il condizionale è d'obbligo, a seconda della sua posizione nel ciclo superiore (nuovi o mancati massimi o minimi)

questa è una elaborazione personale della teoria dovuta al mio scetticismo verso indicatori, medie e tesi su corsi e ricorsi; sono un praticante del dubbio cartesiano e la sola cosa evidente dalla quale posso partire è la definizione di un'oscillazione

gli errori sono tutti miei, ma voglio approfittare di questa elucubrazione per riconoscere il merito di avermi avviato a ciò, con i suoi interventi su un forum non più attivo, a Graziano Sala; la mia non è piaggeria, bensì il rispetto che nutro nei confronti di una persona di una generosità rara, al di là di certi aspetti del carattere che alcuni hanno voluto attribuirgli contribuendo a fargli cessare il suo prezioso insegnamento

chiunque volesse approfondire può ricercare con google "analisi ciclica Graziano"

un'ultima parola sui massimi:
non credo che ci si possa fare troppo affidamento; sono convinto che i massimi possano essere seguiti con oscillazioni invertite, ma esse dovrebbero essere seguite con un conteggio del tutto autonomo e che, tanto per cominciare, bisognerebbe partire da un massimo, trovandosi quindi sfasati rispetto al ciclo dei minimi

spero di aver dato, con ritardo ancora maggiore, ma purtroppo non riesco ad avere una frequentazione più assidua, una risposta anche a qualche quesito rivoltomi da Mauro

ciao
 

borry

Forumer attivo
Ciao Achille,
Grazie per le tue indicazioni che, considero, molto interessanti.

Due precisazioni:
1. anche io ho avuto modo di seguire gli ultimi post di Graziano, mi è dispiaciuto moltissimo che abbia deciso di non intervenire più; certamente avrei avuto modo di approfondire le mie conoscenze cicliche.
Mi auguro che lo faccia su questo forum utilizzando, eventualmente, un'altro Nicke.
2. questione di terminologia: quello che io chiamo estenzioni sono esattamente quello che tu chiami allungamenti/Oscillazioni.
Non ho ricercato nessun metodo per defenire una estensione completa
mi limito semplicemente ed inglobarla nel ciclo superiore (con un pò di buon senso); mi rendo conto che questo è un anello debolissimo dell'analisi.

Se ho capito bene, tu ti spingi fino al Frame di 1 minuto per identificare le oscillazioni,
Personalmente sono fermo al Frame 5 minuti per identificare i cicli orari;
il controllo sequenziale comincio a farlo sul ciclo di 4 ore.

Ti prometto di meditare su quello che hai postato,
Grazie ancora
FB
 

borry

Forumer attivo
posto nuovamente la sintesi ciclica, semplificata rispetto al post precedente.
La tecnica è quella tipo Matriosca che dal ciclo Intremedio corrente arriva al Tracy-1 con sequenza 2 ore

Cicli Intermedi (dal 29.Apr.2005 ore 9:00) da 30.280; Sequenza dei 4 Cicli Tracy+1:
1°- al 17.Mag 16:30 - 30.625; Durata 111:30; al rialzo_; Seq. Tracy-1: +, -, +tronco, -tronco
2°- al ___________ - _____; Durata _____; _______; Seq. Tracy-1: +, siamo sul 2°gg

2° Ciclo Tracy+1 (dal 17.Mag.2005 ore 16:30) da 3.0625; Sequenza dei 4 Cicli Tracy-1:
1°- al 20.Mag 17:35 - 30.230; Durata 27:05; al rialzo_; Seq. giornaliera: +, +, +, -tronco
2°- al ___________ - _____; Durata _____; _______; Seq. giornaliera: +,


6° Ciclo Tracy-1 (dal 20.Mag.2005 ore 17:35) da 30.230; Sequenza dei 4 Cicli Giornalieri:
1°- al 24.Mag 09:25 – 31.550; Durata 9:10; al rialzo_; Seq. 2ore: +, +, +, +
2°- al ___________ - _____; Durata _____; _______; Seq. 2ore: ________

FB
 

Nonsoniente

Forumer storico
Per Borry, Achille, Claude e Tontolina : Per prima cosa volevo dirvi che mi piacerebbe conoscervi di persona in quanto penso proprio che siate delle splendide persone. Premesso questo e premesso che io sono una persona pratica e anche un gran rompi co....ni, vi dirò quanto segue dall'alto delle perdite subite negli anni precedenti o dall'alto dei grandi mancati guadagni subiti. Dal 2002 sono in gain ma non eccezionale.

Ciò che conta in borsa è sapere riconoscere nelle loro partenze i trend primari, e poi saperne cogliere le loro fasi conclusive. Inoltre un trend primario bisogna saperlo cavalcare, almeno con una parte del capitale dall'inizio alla fine. Perchè è sapendo fare questo che si può accumulare ricchezza.
Potrei citare infiniti casi, accontentiamoci dell'ultimo trend primario rialzista, partito a marzo 2003.
Sul nostro indice ha già messo a segno un bel più 60% , il Dax addirittura è raddoppiato. Adesso guardiamo la sua estensione temporale, siamo già al ventiseiesimo mese. Insomma possiamo dire che è un trend maturo.
Domanda, dobbiamo cavalcarlo adesso? Personalmente no, riamango a guardare, di norma sono sempre gli ultimi che lo prendono in quel posto, i primi hanno tutto il tempo per scappare e portare a casa il denaro.

Allora cosa ci può interessare adesso? La partenza di un trend primario discendente. Altra domanda la fine di un trend primario ascendente e la partenza di un trend primario discendente sono coincidenti? Spesso no. Di norma sono separati dalla fase chiamata distribuzione, fase laterale ecc. ecc.
Morale della favola ogni tecnica è buona se ci consente di capire abbastanza rapidamente le partenze di trend primari, siano essi ascendenti che discendenti.
Adesso ormai essendo già maturo quello ascendente, dobbiamo saper cogliere la partenza di quello discendente.
Io spero, guardate che non è una provocazione, che i vostri virtuosismi sui calcoli dei cicli, consenta a voi, ma anche a noi che seguiamo questo forum di saper cogliere l'attimo fuggente.
Chissà se un giorno ci conosceremo di persona ci si spiegherebbe senz'altro meglio.
Un affettuoso saluto a tutti.
 

borry

Forumer attivo
Nonsoniente ha scritto:
Per Borry, Achille, Claude e Tontolina : Per prima cosa volevo dirvi che mi piacerebbe conoscervi di persona in quanto penso proprio che siate delle splendide persone. Premesso questo e premesso che io sono una persona pratica e anche un gran rompi co....ni, vi dirò quanto segue dall'alto delle perdite subite negli anni precedenti o dall'alto dei grandi mancati guadagni subiti. Dal 2002 sono in gain ma non eccezionale.

Ciò che conta in borsa è sapere riconoscere nelle loro partenze i trend primari, e poi saperne cogliere le loro fasi conclusive. Inoltre un trend primario bisogna saperlo cavalcare, almeno con una parte del capitale dall'inizio alla fine. Perchè è sapendo fare questo che si può accumulare ricchezza.
Potrei citare infiniti casi, accontentiamoci dell'ultimo trend primario rialzista, partito a marzo 2003.
Sul nostro indice ha già messo a segno un bel più 60% , il Dax addirittura è raddoppiato. Adesso guardiamo la sua estensione temporale, siamo già al ventiseiesimo mese. Insomma possiamo dire che è un trend maturo.
Domanda, dobbiamo cavalcarlo adesso? Personalmente no, riamango a guardare, di norma sono sempre gli ultimi che lo prendono in quel posto, i primi hanno tutto il tempo per scappare e portare a casa il denaro.

Allora cosa ci può interessare adesso? La partenza di un trend primario discendente. Altra domanda la fine di un trend primario ascendente e la partenza di un trend primario discendente sono coincidenti? Spesso no. Di norma sono separati dalla fase chiamata distribuzione, fase laterale ecc. ecc.
Morale della favola ogni tecnica è buona se ci consente di capire abbastanza rapidamente le partenze di trend primari, siano essi ascendenti che discendenti.
Adesso ormai essendo già maturo quello ascendente, dobbiamo saper cogliere la partenza di quello discendente.
Io spero, guardate che non è una provocazione, che i vostri virtuosismi sui calcoli dei cicli, consenta a voi, ma anche a noi che seguiamo questo forum di saper cogliere l'attimo fuggente.
Chissà se un giorno ci conosceremo di persona ci si spiegherebbe senz'altro meglio.
Un affettuoso saluto a tutti.

Ciao Mauro,
Condivido le tue riflessioni.
Anche a me piacerebbe conoscerVi.
Organiziamo un'incontro con Pranzo o Cena ????

Personalmente ho maturato la convinzione che ogni Neofita deve rendere confidenza con il mercato, deve acquisire fiducia sulle sue analisi e sui suoi Trader.
Il tempo è in nostro peggiore nemico, prendere confidenza con i cicli minori significa provare e riprovare in tempi relativamente brevi.
Invece, prendere confidenza con i cicli Primari ci vuole una vita.

L'abilità di ogni Trader alle prime armi è quello di completare il suo ciclo d'esperienza e trovare un suo metodo senza dilapidare il suo patrimonio.

Concordo anche con l'ipotesi che siamo sui massimi del ciclo di 4 anni,
proverò a postare il mio Battleplane che dà una precisa idea di dove siamo.
Ciao
FB
 

borry

Forumer attivo
ciao Mauro,
penso di fare cosa a te gradita,
Posto Battleplane 4 anni, Indicatore di ciclo 2e 4 anni, Indicatore di ciclo 4 e 8 anni

1116934073bat_4anni.jpg


1116934133c_4anni.jpg


1116934235c_8anni.jpg


FB
 

claude19

Forumer storico
Ciao Mauro,
ti ringrazio per le belle parole, e nn ho problemi per un eventuale incontro, decidete voi ... per me va bene.
Entrando nel merito del tuo post, nn ho nulla da obiettare sui concetti che hai espresso.
Personalmente, con il "mio metodo", nn riesco ad avere orizzonti temporali cosi ampi, nel senso che le mie analisi nn me lo permettono.
O meglio ... sono i risultati delle mie analisi, altamente deficitari, che m'inducono a restringere i frame e lasciare perdere analisi piu lunghe superiori al ciclo trimestrale.
Ed anche su questo frame, prendo cantonate colossali, vedi esempio recentissimo del minimo del 29/4. Ero convinto che quello fosse il minimo del ciclo mensile, dopodiche doveva per forza di cose continuare il ribasso, mentre ... e sotto gl'occhi di tutti quello che sta avvenendo!!!
Questo per dire, che nn è problema di frame, ma sempre di analisi, se l'analisi è giusta, o perlomeno affidabile il piu delle volte, uno puo operare indifferentemente su quello che ritiene piu adatto a lui.
Io purtroppo, devo restringere il "tutto", perchè altrimenti i conti nn tornerebbero.
Ciaoooo
Claude
 

Users who are viewing this thread

Alto