CICLI VINTAGE (1 Viewer)

hellboy

Forumer storico
ultimamente sto provando una tecnica mista tra cicli di Hurst e i tracy
ha dato i risultati ibridi sul trimestrale 80d ( T+3 ) che ho già inviato ( vedi i precedenti grafici sul T+3 )

nell'oscillatore Schaff aggiorno ( nel grafico sotto ) questo lo avevo inviato la settimana scorsa nel thread del FTSEMIB si distinguono secondo me gli ultimi tre Trimestrali
grafico indice giornaliero
oscillatore Schaff

1 ciclo T3  schaff.jpg



il Trimestrale indice partito dal minimo del 20/12/2022 potrebbe essersi concluso il 20/3 ( il nominale è 64gg ) in teoria ha ancora un margine di proseguimento

Il grafico sotto è il risultato ibrido della tecnica mista tra cicli di Hurst e i tracy


2  ciclo T3.JPG


prendere tutto sempre con riserva

ciao e buon proseguimento
 

tontolina

Forumer storico
ultimamente sto provando una tecnica mista tra cicli di Hurst e i tracy
ha dato i risultati ibridi sul trimestrale 80d ( T+3 ) che ho già inviato ( vedi i precedenti grafici sul T+3 )

nell'oscillatore Schaff aggiorno ( nel grafico sotto ) questo lo avevo inviato la settimana scorsa nel thread del FTSEMIB si distinguono secondo me gli ultimi tre Trimestrali
grafico indice giornaliero
oscillatore Schaff

Vedi l'allegato 706983


il Trimestrale indice partito dal minimo del 20/12/2022 potrebbe essersi concluso il 20/3 ( il nominale è 64gg ) in teoria ha ancora un margine di proseguimento

Il grafico sotto è il risultato ibrido della tecnica mista tra cicli di Hurst e i tracy


Vedi l'allegato 706984

prendere tutto sempre con riserva

ciao e buon proseguimento
sarebbe interessante se fossero evidenziate le possibili date dei massimi e non solo dei minimi.... sappiamo che l'analisi ciclica serve principalmente per calcolare il tempo.

Potrebbe esserti utile il grafico inverso
 

hellboy

Forumer storico
sarebbe interessante se fossero evidenziate le possibili date dei massimi e non solo dei minimi.... sappiamo che l'analisi ciclica serve principalmente per calcolare il tempo.

Potrebbe esserti utile il grafico inverso

Assumendo che esista la reciprocità, sono d'accordo con te che i cicli inversi sono uno strumento in più, diciamo che mi piacerebbe farlo se ne avessi il tempo ma ora è un periodaccio speriamo che poi passa così magari ci provo più avanti.
puoi comunque stimare anche nel ciclo indice la formazione di un max
ad esempio in un T+3 il max è nell'intorno del ventesimo giorno se il ciclo è ribassista e intorno al quarantaquattresimo giorno se il ciclo è rialzista.
ciao
 

achille

Forumer storico
ciao, hellboy
ho letto tutto il thread e ti faccio i complimenti
anzi, da oggi seguo anche il tuo altro thread
da ex ciclista (ho scoperto che avevo cominciato nel 2003 e dopo un crescendo di perplessità ho smesso circa 5 anni fa), non attribuisco molta valenza predittiva al metodo
tuttavia, mi entusiasma il fatto che con il tuo metodo non fai scomparire date e prezzi, come è ormai abitudine di rinomati ciclisti (e anche elliottisti)
ti sarai imbattuto in analisi cicliche (e anche elliottiane) che non considerano il minimo del 2012 o anche che ignorano quello del 29/9
certo, se non si fossero verificati, le loro regole e la loro fede in esse sarebbe ancora indiscussa, ma credo che essa sia incrollabile; forse perché è difficile buttare tutto l'impegno che si è profuso a imparare un metodo, anche se i risultati sono quantomeno inutili date le innumerevoli varianti e riletture che servono soltanto a salvare l'impianto di regole (o ad arricchirlo per renderlo più onnicomprensivo e inutile)
però se si studia un metodo con senso critico si presentano dubbi e complessità che dovrebbero far riflettere sull'effettiva capacità predittiva del metodo
comunque non sono un ingrato e ammetto che molto dei fondamenti basilari di ciascun metodo sono urìtilissimi per sviluppare una propria sensibilità
fra l'altro ricordo sempre con affetto la generosità di chi mi ha impartito i primi insegnamenti, anche perché, ne sono sicuro, potrei discutere con lui delle mie perplessità
ciao
 

hellboy

Forumer storico
ciao, hellboy
ho letto tutto il thread e ti faccio i complimenti
anzi, da oggi seguo anche il tuo altro thread
da ex ciclista (ho scoperto che avevo cominciato nel 2003 e dopo un crescendo di perplessità ho smesso circa 5 anni fa), non attribuisco molta valenza predittiva al metodo
tuttavia, mi entusiasma il fatto che con il tuo metodo non fai scomparire date e prezzi, come è ormai abitudine di rinomati ciclisti (e anche elliottisti)
ti sarai imbattuto in analisi cicliche (e anche elliottiane) che non considerano il minimo del 2012 o anche che ignorano quello del 29/9
certo, se non si fossero verificati, le loro regole e la loro fede in esse sarebbe ancora indiscussa, ma credo che essa sia incrollabile; forse perché è difficile buttare tutto l'impegno che si è profuso a imparare un metodo, anche se i risultati sono quantomeno inutili date le innumerevoli varianti e riletture che servono soltanto a salvare l'impianto di regole (o ad arricchirlo per renderlo più onnicomprensivo e inutile)
però se si studia un metodo con senso critico si presentano dubbi e complessità che dovrebbero far riflettere sull'effettiva capacità predittiva del metodo
comunque non sono un ingrato e ammetto che molto dei fondamenti basilari di ciascun metodo sono urìtilissimi per sviluppare una propria sensibilità
fra l'altro ricordo sempre con affetto la generosità di chi mi ha impartito i primi insegnamenti, anche perché, ne sono sicuro, potrei discutere con lui delle mie perplessità
ciao


ciao benvenuto nel thread, se hai opinioni puoi scriverle
per il minimo del 2012 anche io penso che è un pivot fondamentale, da quello parte niente meno che l'ultimo T+9 ( lo riallego sotto )
penso sia difficile trovarlo con le centrature dei Tracy ( trading cycle ) mentre con Hurst diventa evidente, in compenso nei cicli inferiori ho trovato che Hurst ha dei problemi per questo penso di usare una tecnica mista dei due sistemi
ciao e buon proseguimento

x T9.jpg
 

achille

Forumer storico
ciao
purtroppo sono ormai convinto che tempi e scadenze non siano divinabili
adotto un metodo personale basato sui ritracciamenti a percentuali adattive (no conigli) di ogni oscillazione di prezzo (time frame 1m) e iterando il procedimento per oscillazioni via via di ordine maggiore; in questo presenta una facile somiglianza alla composizione dei tracy, ma non c'è alcun vincolo di durata né di numero si sottocicli
senza numero obbligatorio di sottocicli cadono anche le regole di sequenza; un mio cavallo di battaglia, all'epoca, dal quale però sono partite le perplessità; ora non parlo più di cicli, visto che questa definizione implica tempi e durate
com'é, come non è, e con tutta la prudenza del caso, alle 12:51 del 31 ho avuto la conferma che siamo in una nuova oscillazione di media portata e che questa decorre dal minimo del 20/3 (24751.07); con un po' di riluttanza la paragono ad un t+3, ed è la terza oscillazione dal minimo del 29/9/22
ora questa considerazione non ha alcuna valenza predittiva: l'oscillazione è partita, non vi è possibilità di negarlo nel metodo, ma può rivelarsi comunque un disatro, durare uno sputo
o estendersi oltre misura
per la predizione, a questo punto, lascio il compito alla sensibilità, al buon senso e alla fortuna, intanto aspetto che ciclisti e elliottisti ne prendano atto o trovino nel loro armamentario qualche motivo per ignorarla
ciao
 

hellboy

Forumer storico
Per lo S&P500 una ipotesi di ciclo dell'ultimo periodo potrebbe essere quella indicata nel grafico sotto

semestrale indice ( T+4 ) concluso sul minimo del 13/3/2023 con inizio del nuovo
trimestrale indice ( T+3 ) iniziato il 22/12/2022 e concluso il 13/3/2023 con inizio del nuovo


grafico SP500 giornaliero
oscillatore Schaff


8 Sp500 schaff.JPG
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto