Euro/Dollaro USA Cicli dell' EURUSD (1 Viewer)

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
A differenza di quanto accade nelle sezioni dedicate agli indici, ai tds e alle comodities, mi sembra che nella sezione Forex scarseggino thread e post che trattino ipotesi di analisi ciclica sui cambi.
Cosi' vorrei stimolare la trattazione di questo argomento proponendo di tanto in tanto, diciamo con frequenza settimanale, dei grafici esplicativi delle mie ipotesi cicliche sul cambio EURO/DOLLARO.
Dando per scontato che le mie analisi non saranno sempre azzeccate, spero che qualche analista più esperto abbia il buon cuore di intervenire per correggermi.
Confesso che lo scopo di questa iniziativa e' quello di approfondire la mia preparazione tecnica e di ricevere contributi utili a migliorare la mia operatività (e conseguentemente anche quella di chi ci leggerà).
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Cicli annuali

Comincio proponendo un grafico weekly che rappresenta, con linee verticali azzurre, i cicli T+5, ovvero i cicli grossomodo annuali.
Ogni tanto rivedremo questo grafico per seguirne l'evoluzione.
 

Allegati

  • EURUSDWeekly.png
    EURUSDWeekly.png
    65,5 KB · Visite: 1.553
Ultima modifica:

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Cicli semestrali

Proseguo con un grafico daily che evidenzia gli ultimi quattro cicli T+4 (semestrali).
Il grafico riporta anche i livelli fibo dell'escursione min/max dei quattro semestrali, sempre utili da tenere d'occhio.
 

Allegati

  • EURUSDDaily.png
    EURUSDDaily.png
    56,9 KB · Visite: 1.538
Ultima modifica:

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Oscillatore Shaff

A questo punto, per chi non l'avesse gia' scoperto, vi dico che l' oscillatore che utilizzo per le mie analisi cicliche, il migliore in assoluto per questo tipo di studio, e' l'oscillatore di Shaff, che potrete trovare facilmente nella libreria online di MetaQuotes, il linguaggio di programmazione della piattaforma MT4/MT5.
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Cicli intermedi e mensili

Veniamo ora ad esaminare la ciclicità piu' recente.
Nel grafico vengono riportati i piu' recenti cicli mensili (T+2) e Intermedi (T+3).
Il ciclo T+3 e' vincolato al ribasso.
Tempo e oscillatore daily (giallo) suggeriscono che ci troviamo nella fase iniziale del secondo T+2 del T+3.
L'oscillatore settimanale (azzurro) indica invece che Il T+3 e' nella fase centrale ed e' destinato a ritracciare fino a concludere la sequenza dei cicli lunghi.
 

Allegati

  • EURUSDH4.png
    EURUSDH4.png
    45,8 KB · Visite: 1.523
Ultima modifica:

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Cicli settimanali

Propongo infine il grafico H1 con la rappresentazione dei cicli settimanali.
Ci troviamo nel primo T del nuovo mensile che, per ora, e' libero da vincoli.
 

Allegati

  • EURUSDH1.png
    EURUSDH1.png
    56,3 KB · Visite: 1.526
Ultima modifica:

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Ho provveduto ad aggiornare i grafici e le relative valutazioni, alla luce dell'andamento del cambio nel mese di ottobre.
Noto che il 3D ha ricevuto oltre 700 visite, ma nessuna risposta/replica.
Possibile che, tra chi opera con questo strumento, non vi sia nessun appassionato di analisi ciclica?
Nessuno che ponga domande o esprima critiche?
La mia esperienza mi insegna che la ciclicità dell EURUSD e' piu' complessa e tribolata rispetto a quella dei principali indici borsistici.
Pertanto mi trovo spesso ad avere dubbi sulle mie analisi e sicuramente commetterò errori di valutazione.
Sarebbe molto utile il confronto con altri analisti e sopratutto la segnalazione di eventuali errori.
Grazie comunque per l'attenzione di tutti coloro che visitano il 3D.
 

AlanFord

fecondatore a richiesta
Ciao Tolomeo,

Ho tradato il cross all'inizio della discesa cercando di applicare l'AC poi a 1,35 circa son passato ad altri sottostanti. Ho visto oggi il tuo 3D , cercherò di seguirti però devo rifasarmi perché io parto dal brevissimo...t-4, t-3
Complimenti per le tue analisi
Ciao
 

AlanFord

fecondatore a richiesta
Quindi siamo nel 1* t-3 partito il 31-10 alle 14,15 Da 1,2486
Precedente t-3 partito da 1,2548 il 30 alle 13,30 circa
Giusto per segnarmi i punti di controllo per lunes
Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto