Ci si accoppia per censo? (2 lettori)

f4f

翠鸟科
ecco.... f4f quando fa queste citazioni piace eccome.....




a mio figlio!

:lol:

E' passato di qui, ha letto la citazione e, avendo visto Troy a scuola, ne ha riconosciuto la provenienza.

:-o

:clap:





vuol dire che resto ggiovane alla mia età :D :D
per altro, bel film: distante da Omero, ma credo il meglio sul tema :)
 

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
Non so di cosa ti stupisci, è normale che ci si trovi bene con una persona con la quale hai interessi in comune. O no?

beh allora dovresti anche ricordare che, tanto, siamo tutti di passaggio... panta rei

mi stupisco del fatto che solitamente nella nostra cultura (ad es, da poeti, scrittori, ecc) viene data alla parola Amore una valenza spropositata, come fosse una cosa eccelsa ed eterna, un nobilissimo sentimento legato esclusivamente ad una persona, che ti fa andare fuori di testa, ecc...

quando semplicemente i crudi dati statistici indicano che alla fin fine stò famigerato Amore è un banale contratto commerciale, o nella migliore delle ipotesi un matching di interessi e gusti...

vogliamo dare alle parole il significato corretto o continuare a mistificare? :-o
 

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
quando semplicemente i crudi dati statistici indicano che alla fin fine stò famigerato Amore è un banale contratto commerciale, o nella migliore delle ipotesi un matching di interessi e gusti...

vogliamo dare alle parole il significato corretto o continuare a mistificare? :-o

mi viene il dubbio di essere stato impreciso, forse confondo l'Amore col Matrimonio... :mmmm:

del resto, è noto il detto: il matrimonio è la tomba dell'amore... :nnoo:

Eppure, in tanti contestano questa lampante verità: come mai? :specchio:
 

f4f

翠鸟科
mi stupisco del fatto che solitamente nella nostra cultura (ad es, da poeti, scrittori, ecc) viene data alla parola Amore una valenza spropositata, come fosse una cosa eccelsa ed eterna, un nobilissimo sentimento legato esclusivamente ad una persona, che ti fa andare fuori di testa, ecc...

quando semplicemente i crudi dati statistici indicano che alla fin fine stò famigerato Amore è un banale contratto commerciale, o nella migliore delle ipotesi un matching di interessi e gusti...

vogliamo dare alle parole il significato corretto o continuare a mistificare? :-o

:up::up:
ma figurati, ho sempre pensato che la razza Umana sia sopravvalutata :D
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
mi viene il dubbio di essere stato impreciso, forse confondo l'Amore col Matrimonio... :mmmm:

del resto, è noto il detto: il matrimonio è la tomba dell'amore... :nnoo:

Eppure, in tanti contestano questa lampante verità: come mai? :specchio:

non è che tu sia impreciso
è la nostra lingua ad esserlo , ma solo perché erede di quei latini che eran si costruttori geniali e eccezionali soldati , ma poco portati all' elucubrazione
... cosa poco pratica e non adatta a dei contadini

e così i latini l'unico amore che conoscevano era kam-a "il desiderio" , istintivo , involontario , contrario alla diligenza del scegliere (diligo)

e come tutti i desideri , una volta soddisfatto , non può che cessare

molto più chiari i greci : noi non riusciamo a distinguere tra agape , philia ed eros ... e non distinguendo , sbagliamo ;)
 

Aliens

Hola!
mi stupisco del fatto che solitamente nella nostra cultura (ad es, da poeti, scrittori, ecc) viene data alla parola Amore una valenza spropositata, come fosse una cosa eccelsa ed eterna, un nobilissimo sentimento legato esclusivamente ad una persona, che ti fa andare fuori di testa, ecc...

quando semplicemente i crudi dati statistici indicano che alla fin fine stò famigerato Amore è un banale contratto commerciale, o nella migliore delle ipotesi un matching di interessi e gusti...

vogliamo dare alle parole il significato corretto o continuare a mistificare? :-o

Io ho solo detto che è normale che ci si trovi bene di con una persona che ha i tuoi stessi interessi.
Scusa Petronio, sai che sono lenta, dove vuoi arrivare? :-?
 

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
non è che tu sia impreciso
è la nostra lingua ad esserlo , ma solo perché erede di quei latini che eran si costruttori geniali e eccezionali soldati , ma poco portati all' elucubrazione
... cosa poco pratica e non adatta a dei contadini

e così i latini l'unico amore che conoscevano era kam-a "il desiderio" , istintivo , involontario , contrario alla diligenza del scegliere (diligo)

e come tutti i desideri , una volta soddisfatto , non può che cessare

molto più chiari i greci : noi non riusciamo a distinguere tra agape , philia ed eros ... e non distinguendo , sbagliamo ;)

intervento molto istruttivo, grazie :up:

per completezza riporto le definizioni greche che tu valuti non distinguibili da noi...

Àgape o agàpe (dal greco ἀγάπη agápē, latino caritas) significa amore fraterno, disinteressato. È stato usato in ambito ebraico e poi da altri autori medievali, soprattutto neoplatonicihttp://it.wikipedia.org/wiki/Neoplatonismo, per esprimere l'amore verso un coniuge, la famiglia, o una particolare attività,



a differenza della philia, sentimento di amicizia di carattere generalmente non sessuale,



e in contrasto con eroshttp://it.wikipedia.org/wiki/Eros, l'attrazione carnale.


Che dire, concordo coi greci: è innegabile la distinzione dell'amore in queste 3 parti...


agape con la famiglia
philia con gli amici
eros con gli amanti


insomma, la felicità :clap: :clap: :clap:
 

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
Io ho solo detto che è normale che ci si trovi bene di con una persona che ha i tuoi stessi interessi.
Scusa Petronio, sai che sono lenta, dove vuoi arrivare? :-?

voglio arrivare a dire che è normale che ci si trovi bene con una persona che ha i tuoi stessi interessi, ovvio...

ma questa persona non è UNA, ma possono essere TANTE

ora è più chiaro? :mmmm:
 

Users who are viewing this thread

Alto