Sicurezza informatica Chrome e la privacy (1 Viewer)

Goofy

Moderator
Ho sentito nei mesi scorsi parecchi interventi contro l'astro nascente dei browser Chrome (avete visto che non sono noioso parlando sempre di Opera?) :D


A parte che è l'unico browser che è uscito vittorioso dal 2010 Pwn2Own ma l'accusa + ricorrente che gli veniva fatta era che andava a violare la privacy di chi lo usava; nella fattispecie si diceva che ogni cosa che si digitava nel box dell'url andava ai server google non rispettando la privacy dell'utente

Proprio ieri Microsoft ha diffuso un video in cui usando un sw ad hoc Fiddler (ottimo tool) voleva verificare tutte le connessioni che Chrome instaurava con il web; Chrome non usa 2 box distinti (uno per digitare l'url ed un altro per le ricerche) come gli altri browser ma ha un unico box, nel momento in cui si digita un url quei dati iniziano a viaggiare verso i server google anche se non si stanno facendo ricerche; da quì l'accusa di violazione della privacy da parte di Microsoft contro Google.

Quello che non è stato detto dalla Microsoft è che quei dati non viaggiano solo vs i server Google ma vanno verso il motore di ricerca che si è scelto di default;quando io ho installato Chrome, automaticamente Chrome si è importato tutta la configurazione di IE e quindi si è importato anche Bing come motore di ricerca predefinito

infatti quando in Chrome ho iniziato a digitare qualcosa quello che digitavo andava solo verso i server Bing (ho controllato tramite Fiddler)

quindi l'accusa Microsoft si è rilevata una castroneria, castroneria palese in quanto la pagina Technet in cui c'era questo video è stata tolta dalla stessa Microsoft
:lol::lol:


d'altra parte lo stesso Chrome ha una modalità di navigazione che si chiama Incognito che non fa uscire nessun dato privato

 
Ultima modifica:

superbaffone

Guest
quindi chrome lo si può usare senza sandbox dato che lo ha incorporato
 
Ultima modifica di un moderatore:

Goofy

Moderator
guarda io ormai mi sono abituato a sandboxie per cui qualsiasi browser stia usando a prescindere se ci sono bug aperti o chiusi viaggio sempre sandboxato


tanto non consuma risorse hw e non da fastidio :up:
 

Goofy

Moderator
link
essendo Chrome uno spyware di Google che gli comunica tutti i siti che visitate ..personalmente ne sconsiglio l'utilizzo

ecco l'intervento di chi accusava Chrome di essere addirittura uno spyware
come avete potuto appurare aveva detto un'altra castroneria informatica :D
 

Goofy

Moderator
dimenticavo...ecco il link per FIDDLER; il tool (è un proxy locale) che vi permette di filtrare e verificare il traffico tra il vs browser e Internet....


così potete verificare da soli su quali server Chrome indirizza il proprio traffico

io l'ho provato....:D:D:D:D
 

Goofy

Moderator
Leggo in rete che Chrome quando si installa crea un Identificativo del browser appena installato.

I fautori della violazione della privacy dicono che questo numero è utilizzato per conoscere e conservare tutte le abitudini internettiane dello user.

ma mi domando che se ne fanno di questo identificativo ammettendo pure che se lo conservino e associano tutti i siti dove vado a navigare; qual'è la differenza con un semplice cookie (io dei cookie me ne frego):down:

quell'identificativo non potrà mai essere associato alla mia persona, quell'identificativo non restituirà mai il mio numero di telefono o indirizzo ma molto probabilmente restituirà il s.o. che sto usando, la versione del browser informazioni che già viaggiano sul web usando un qualsiasi motore di ricerca (anche con Bing ho fatto la prova)

violazione della privacy.....ma per piacere:lol::lol::lol::lol::lol:

poi per quelli che fanno terrorismo informatico e che vedono le congiure informatiche da ogni parte le soluzioni sono semplici

  • ci sono decine di tool che ti permettono di modificare questo identificativo
  • usano una versione portable (che ha un identificativo unico per tutte le n copie esistenti)

la verità è che se Microsoft ha cercato di attaccare Chrome, facendo una figura meschina, vuol dire che questo giovane browser fa paura;)

non a caso è l'unico ad essere uscito indenne dal 2010 Pwn2Own :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto