Chiusura deposito titoli contenente azioni fallite (1 Viewer)

belzebu

Nuovo forumer
Salve a tutto il forum,

ho un problema con la mia banca (Sella).
Devo chiudere per necessità un conto corrente presso Sella ma dalla banca mi dicono che non possono farlo perchè sono in possesso di una manciata di azioni finmatica. Mi dicono che per chiuderlo devo trasferirli su un altro dossier titoli. Siccome oltre il danno del fallimento del titolo non vorrei aggiungere la beffa di dover pagare il costo del dossier titoli (che con la nuova banca non aprirei) e del trasferimento titoli, volevo chiedere a voi esperti del forum se esiste un altro modo.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta

Orlando
 

killer

Forumer storico
Visto che son azioni fallite, per evitare il problema oltre che per recuperare la minusvalenza da poter utilizzare in compensazione dei futuri guadagni(altrimenti finchè non le vendi non hai il credito d'imposta), la cosa migliore mi pare che sia accordarsi con un amico parente o chiunque altro il quale al prezzo simbolico di 1 eur o meno ti compra le tue azioni Finmatica, da una parte tu ti crei il credito d'imposta dall'altro svuoti il dossier titoli. Non so quale sia esattamente la procedura di fare quali costi aggiuntivi ci possano esser per fare questa transazione ma mi pare sia l'unica soluzione adottabile.


Ciaooooooooo :D :D :D :D :D
 

newmoon

Forumer attivo
rimane il problema che l'amico o parente che ti compra i titoli non riuscirà un giorno a chiudere il suo dossier a meno che non ne trovi un altro e così avanti all'infinito.
 

quicksilver

Forumer storico
killer perchè gli proponi un modo per contabilizzare le minusvalenze se ha detto chiaramente che non vuole aprire un altro dossier titoli nella nuova banca e quindi chiaramente non ha intenzione di fare trading?

belzebu, aspetta che torni giuseppe d'orta ma credo che le zioni si possono anche alienare
 

killer

Forumer storico
QuickS ha scritto:
killer perchè gli proponi un modo per contabilizzare le minusvalenze se ha detto chiaramente che non vuole aprire un altro dossier titoli nella nuova banca e quindi chiaramente non ha intenzione di fare trading?

belzebu, aspetta che torni giuseppe d'orta ma credo che le zioni si possono anche alienare


Non son un grosso esperto in materia comunque ho solo espresso la mia idea, il mio era un alternativa che oltre a contabilizzare le perdite(se vuole le potrà riutilizzare altrimenti nulla) e sbloccare il dossier, comunque se vi son altre strade che io non so si faccia avanti qualcun altro.


Ciaooooooooooo :D :D :D :D :D :D :D :D
 

matabo

Nuovo forumer
Potrebbe esserti utile anche questo, magari da verificare sulla tua nuova banca di destinazione:

http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=135144
(Dossier titoli con solo azioni fallite: nessuna spesa)

Ovviamente la soluzione piu' logica esarebbe che le azioni venissero annullate, ma per questo ci vorrano tempi eterni (dipendera' dalle decisioni del tribunale).

e questo e' un bell'esempio di banca onesta:
http://www.investire.aduc.it/php/mostra.php?id=164130

Comunque il sito aduc e' una miniera di informazioni per questo tipo di problematiche.
 

cinquecento

dobloni d'oro...
mi pare che alcune banche adottino questa soluzione: trasferiscono senza spese tali titoli in un dossier intestato alla banca stessa su un sottodossier intestato al cliente (così nell'eventualità che l'azione/obbligazione paghi ancora qualcosa nel futuro, sanno che ciò spetta al cliente). A questo punto possono chiudere dossier e conto corrente del cliente ed evitargli le spese x un titolo ormai inutile.
Forse Sella non lo fa, boh... o forse la persona a cui hai chiesto non ne è al corrente. Magari prova a suggerirlo tu...
Saluti
 

solospread

Forumer storico
la mia banca, con la modica spesa di 150 euro me le avrebbe cartolarizzate e quindi poi si poteva chiudere il dossier. Con la stessa cifra ho aperto un conto con DIRECTA e ho girato i titoli sul nuovo dossier che non costa piu niente per tutta la vita. Sono diventato loro cliente e faccio trading con la loro piattaforma che funziona pure molto bene. Unica pecca non hanno ancora le opzioni, ma chissà in un prossimo futuro. Essendo una SIM non si paga il bollo e neanche la tassa annuale sul dossier titoli, quindi anche se non sei operativo non ti costa assolutamente niente, a differenza di qualsiasi altra banca che ti fà pagare tutti i balzelli. Per contro sulla liquidità che hai sul conto non ti viene applicato nessun interesse ed è quindi infruttifera. Ciao e buona scelta
 

Users who are viewing this thread

Alto