CHISSA' SE i TEMPI MIGLIORI LO SANNO CHE LI STO ASPETTANDO... (1 Viewer)

DANY1969

Forumer storico
Che giornata uggiosa :rolleyes:
Fuori piovischia... dovrò dedicarmi ai lavori di casa :rolleyes:
 

Allegati

  • IMG-20151022-WA0005.jpg
    IMG-20151022-WA0005.jpg
    54,9 KB · Visite: 480

Val

Torniamo alla LIRA
Buongiorno

I correntisti cominciano a tremare. Il bail in mette a rischio la stabilità del sistema bancario italiano ancor prima di entrare in vigore.
1413811316-bancomat.jpg





Se entro fine anno non arriverà il via libera dalla Commissione europea al decreto delegato che avvia il piano di salvataggio da 2 miliardi di euro per Banca Marche, Banca Etruria, CariFerrara e CariChieti, in fase dissesto finanziario, gli effetti sulla fi ducia sarebbero deleteri.

È quanto emerso ieri in sede di audizioni in Senato, ove, oltre alla necessità di giungere a un punto fermo sugli schemi di recepimento della direttiva 59/2014/Ue sul risanamento delle crisi bancarie, si è sottolineata la delicatezza nell’avere l’ok da Bruxelles sul decreto delegato che sblocca i fondi previsti per il salvataggio dei quattro istituti in difficoltà. A proposito, la Commissione sta infatti valutando se i piani del Fondo (che, dopo gli interventi, diventerebbe quasi azionista unico delle banche) possano configurarsi in futuro come aiuti di Stato. Se la decisione sforasse nell’anno 2016, inoltre, l’entrata in vigore della direttiva sul bail in, che vieta l’intervento pubblico nel risanamento degli istituti del credito, farebbe sfumare ogni speranza di attuazione del piano.

"Se venisse meno la fiducia", ha dichiarato Salvatore Maccarone, presidente del Fondo interbancario, "si creerebbe uno scenario ragionevolmente grave, anche perchè abbiamo altre banche in difficoltà tenue".
 

Val

Torniamo alla LIRA
«Non smettiamo di inseguire i sogni», ha detto ieri il premier Matteo Renzi citando, a Bogotà, Gabriel García Márquez.
1445932228-poste-italiane.jpg

E poi via discorrendo di Italia, Expo e aziende tricolori di successo.

Ma nel giorno dell'esordio in Borsa delle Poste, Renzi non ha potuto citare il successo dell'operazione così a lungo voluta perché in quelle stesse ore, in Piazza Affari, il titolo andava sotto il prezzo del collocamento.

Le azioni hanno chiuso a 6,70 euro, in calo dello 0,74% rispetto ai 6,75 di partenza. Cancellando così il «sogno» di molti investitori.
Degli 8,8 miliardi di capitalizzazione, 650 milioni sono andati subito in fumo.

Oggi si vedrà. Ma comunque per quella che doveva essere la madre delle privatizzazioni dell'era Renzi, ieri non è stata un bella giornata.
Se si potesse, ci sarebbe da scommettere che, in caso di un esordio tambureggiante, un +5 o 10%, il premier l'avrebbe cavalcato per bene.

L'ad del gruppo, Francesco Caio, non si è detto preoccupato perché «abbiamo il passo del montanaro». Forse avrà ragione. E di certo non sono le Poste, azienda sana e con prospettive specialmente dal lato finanziario, a rappresentare un problema. Ma questa privatizzazione, molto affrettata dal governo per portare a casa 3 miliardi e mezzo, è stata criticata da tanti, a cominciare dal suo risanatore Corrado Passera. E negli ultimi giorni sono state prese diverse decisioni discutibili. A cominciare dal prezzo.

Almeno una parte dei trader ha considerato un po' tirata la scelta di collocare le azioni a 6,75 euro. Un prezzo che ha ridotto la possibilità di crescita delle quotazioni, specialmente alla luce di un esordio avvenuto con l'indice di Borsa vicino ai massimi dell'anno.
Inoltre, non essendo Poste un titolo speculativo, un prezzo troppo elevato rende l'investimento meno appetibile. Se queste considerazioni hanno un senso, si capisce perché molti ieri hanno preferito vendere immediatamente (in apertura il titolo è arrivato fino a 6,95 e poi è crollato su una mole enorme di volumi), tanto che alla fine si è mosso addirittura l'8% del capitale.

Ma ancor più discutibile è stata la scelta dell'azionista Tesoro (i soldi sono andati tutti allo Stato, nemmeno un euro alle Poste) di non accontentare tutti i piccoli risparmiatori, quelli che avevano ordinato anche un solo lotto di 500 azioni, preferendo un sorteggio che ha premiato, tra i fortunati, anche quelli che avevano richiesto migliaia di titoli. Una vendita di Stato di queste dimensioni, di un'azienda tricolore gigantesca, presente in ogni angolo del Paese, doveva essere più popolare, più coinvolgente. Invece, dei circa 277mila richiedenti (al netto dei 26mila dipendenti), solo 153mila hanno avuto i titoli: poco più della metà. L'occasione di creare i «PostPeople» è stata così perduta. E forse ieri, in Borsa, lo si è un po' visto.
 

Users who are viewing this thread

Alto