Chissà, magari il buon Dio aveva ragione... (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
Ieri ho visto "Loving" (2,70 euro il biglietto: era della serie "Rivediamoli": so che questo dettaglio è importante).


Per fortuna non era un film d'amore, bensì sui diritti civili: parla di una coppia mista (lui bianco, lei nera) che s'innamora in Virginia negli anni '50, si sposa a Washington, e una volta tornata alla base viene arrestata perché ha violato le leggi della Virginia in tema di "matrimonio interraziale".

Credo che non sia uno spoiler se rivelo che, dopo un po' di vicissitudini, l'appello sponsorizzato dal ministro Bob Kennedy e presentato alla Corte Suprema decretò che il matrimonio è un "diritto naturale", e che pertanto erano illegali, in tutti gli Stati Uniti, le leggi che vietavano i matrimoni interraziali.



Però mi ha commosso fino alle lacrime la lettura della prima sentenza della corte locale della Virginia: il giudice diceva che il buon Dio aveva messo i neri in Africa, i gialli in Asia e i bianchi in Europa, e se Lui li aveva messi così suddivisi era chiaro che non era Sua intenzione che le "razze" si mescolassero.




Religione a parte, qualcosa di "scientifico" c'è: è da ottenebrati negarlo.
Ad esempio: a parte il colore della pelle, è piuttosto chiaro che i neri hanno sviluppato narici più larghe perché, in generale, aspirano aria più calda.
Gli eschimesi, al contrario, hanno sviluppato narici strette e occhi a mandorla per difendersi dal freddo.



Le migrazioni (non solo quelle spontanee, ma anche quelle volute dagli schiavisti di qualche secolo fa) non sono quindi forse una violenza alla Natura, oltre che al disegno di Dio?



Cambiamo genere, per un attimo: personalmente, io trovo che chi decidesse di tenere, come cane da compagnia, un San Bernardo all'Equatore o un cane magrolino e a pelo raso in Groenlandia sarebbe un pisquano.


Fra l'altro, la Natura (o Dio?) ogni tanto ci ricorda che può punirci per le libertà intellettuali e comportamentali che pensiamo di poterci prendere:
- gli umani che mangiano tanta carne sostenendo di essere liberi di farlo, e che fanno violenza al fatto che l'intestino umano è molto più simile a quello degli erbivori rispetto a quello dei carnivori, vengono "puniti" con una più alta incidenza di tumori
- tra gli Australiani i melanomi hanno una diffusione superiore alla media mondiale, in quanto i popoli del Nord-Europa che si sono trasferiti colà non sono adatti a occupare zone a latitudini così vicine all'equatore, e vengono "puniti" per questa loro "libera scelta".



Naturalmente la maggior parte di me pensa che tutti (anche io e/o un nero) possano innamorarsi di una pallida fanciulla con gli occhi chiari e i capelli rossi, ed essere corrisposti, però 'sto discorso dell'adattamento all'ambiente e la successiva violenza a quanto realizzato da Dio (o dall'Evoluzione) mi dà da pensare.


Pensare ad un San Bernardo all'equatore o a un tumore allo stomaco...
Boh.




E' bello essere un Sofista e avere più dubbi che certezze, e sapere di poter attingere spunti sia dall'Anticristo che da Dio o dai suoi portavoce!




Comunque, ci tenevo a precisare che la meravigliosissima rossa di Interstallar, Jessica Chastain, si è sposata e "non è più sul mercato", come si suol dire:

Jessica Chastain's Interstellar gender-swap
 

Ignatius

sfumature di grigio
Mi son riletto.
Mìnchia che post intelligente e ricco di stimoli che ho scritto!
Tanto stimolante che le azioni della Dolce Euchessina stanno crollando, in borsa!

F.to Orgoglio Sofista
 

popov

Coito, ergo cum.
non mi è ben chiaro quanto (in)volontariamente, ma non hai sottolineato che i neri hanno (sovra)sviluppato non solo le narici.

ciò detto, la Jessica era gnocchissima già in The tree of life
 

Gianpiero Asara Cottu

Er New Member
Religione a parte, qualcosa di "scientifico" c'è: è da ottenebrati negarlo.
Ad esempio: a parte il colore della pelle, è piuttosto chiaro che i neri hanno sviluppato narici più larghe perché, in generale, aspirano aria più calda.
Gli eschimesi, al contrario, hanno sviluppato narici strette e occhi a mandorla per difendersi dal freddo.

Stimo la teoria delle narici ma mi chiedo come spieghi l'esistenza degli scheletri giganti. Di chi erano, degli antenati di Michael Jordan?

E se il buon Erdogan avesse ragione?

Turchia, via Darwin dai testi dei licei: per il Ministero la teoria dell'evoluzione è "controversa"
 

Users who are viewing this thread

Alto