Chiarimenti su Valore Obbligazione Accentro RE 3.625% 13/03/2023 (1 Viewer)

Ciao a tutti,
ho una gestione patrimoniale basata su obbligazioni corporate.

Dallo scorso settembre il patrimonio valorizzato è sceso sensibilmente (circa del 25%) e ho un dubbio che il mio consulente non ha chiarito.

Prendiamo il caso dell'obbligazione Accentro Real Estate 3.625% 13/03/2023.

Nonostante l'obbligazione scada tra pochi mesi, attualmente ha un prezzo di mercato di poco superiore ai 67 euro.
Questo significa che se io la vendessi oggi, chi la compra a 67 euro in pochi mesi realizza il 50% di guadagno (venendo rimborsato a 100 il 13 marzo).

Com'è possibile?
L'unica spiegazione che mi do è che la società sia a rischio di default, ma il consulente dice che non è così e che il prezzo di mercato che vedo è indicativo e non risponde al reale nel senso che è un valore fittizio perché nessuno vende a questi prezzi (spiegazione che mi sembra una presa per il naso).

La situazione si ripete anche per altre obbligazioni a scadenza di 1-2 anni di gruppi industriali importanti e molto noti, che scontano perdite del 20% apparentemente inspiegabili.

Ad esempio norican 4.5% 15/05/2023 quota 87, quindi in meno di un anno si guadagna il 15% + cedola.

Grazie per le spiegazioni
 

cpandrea

Forumer storico
Ciao a tutti,
ho una gestione patrimoniale basata su obbligazioni corporate.

Dallo scorso settembre il patrimonio valorizzato è sceso sensibilmente (circa del 25%) e ho un dubbio che il mio consulente non ha chiarito.

Prendiamo il caso dell'obbligazione Accentro Real Estate 3.625% 13/03/2023.

Nonostante l'obbligazione scada tra pochi mesi, attualmente ha un prezzo di mercato di poco superiore ai 67 euro.
Questo significa che se io la vendessi oggi, chi la compra a 67 euro in pochi mesi realizza il 50% di guadagno (venendo rimborsato a 100 il 13 marzo).

Com'è possibile?
L'unica spiegazione che mi do è che la società sia a rischio di default, ma il consulente dice che non è così e che il prezzo di mercato che vedo è indicativo e non risponde al reale nel senso che è un valore fittizio perché nessuno vende a questi prezzi (spiegazione che mi sembra una presa per il naso).

La situazione si ripete anche per altre obbligazioni a scadenza di 1-2 anni di gruppi industriali importanti e molto noti, che scontano perdite del 20% apparentemente inspiegabili.

Ad esempio norican 4.5% 15/05/2023 quota 87, quindi in meno di un anno si guadagna il 15% + cedola.

Grazie per le spiegazioni

io non ho idea di chi sia la società che ti fa la gestione patrimoniale, forse potresti dirlo qui
ma le affermazioni del consulente sono un pò forti
Accentro non è molto liquida, spesso ha spread ampi ma sulle borse tedesche è quotata ed ha ogni tanto scambia, oggi quota tra 48-52, non direi che non è a rischio default, si tratta di una situazione un pò complicata ma da cui potrebbe uscirne, si tratta di vedere come supererà lo scoglio del rimborso bond
 

Users who are viewing this thread

Alto