Chiarimenti su Regolo X (1 Viewer)

giomf

Forumer storico
mac ha scritto:
Ho provato più volte ad inserire un'ordine sull'idem prima dell'apertura (tanto con la piattaforma TradinGear che con QuickTrade). Gli ordini sono però sempre stati respinti (non mi ricordo se rifiutati od ineseguiti) e non sno mai andati a mercato. :-?

Non così sul MOT e sul MTA.

Però Mac ....hai lasciato la risposta...alla domanda n. 2 .........

grazie

(credo di aver capito che il derivato fa guadagnare un X di Euro...per ogni Ero investito...a seconda di come si è mosso....però io vorrei questo conto ...trasformato in "percentuale"....per accostarlo al guadagno di altri strumenti finanziari....fondi...ecc...per rendermi conto....)


il LINK coi GRAFICI-GAIN era questo : http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?p=253197#253197
 

mac

Forumer storico
giomf ha scritto:
Però Mac ....hai lasciato la risposta...alla domanda n. 2 .........

grazie

(credo di aver capito che il derivato fa guadagnare un X di Euro...per ogni Ero investito...a seconda di come si è mosso....però io vorrei questo conto ...trasformato in "percentuale"....per accostarlo al guadagno di altri strumenti finanziari....fondi...ecc...per rendermi conto....)

Mi dispiace ma non ho partecipato in prima persona alla realizzazione o alla tarature delle varie verisoni di Regolo.

Comunque il discorso sui derivati è alquanto complesso e una valutazione in percentuale non può prescindere dall'effetto leva che applichi.

Mi spiego meglio.

Ammettiamo, per semplicità, che il Mini S&P valga oggi 30.000 (in realtà ha chiuso venerdì a 30265 ma stiamo ragionando per ipotesi)

Tu puoi acquistarne 1 possedendo sul conto solo i 3000 € richiesti per i margini.

Poichè ogni punto di mini vale 1 € se, ad es. questo guadagnasse l'1% in una giornata, a fine contrattazioni varrebbe 30.300.
Tu avresti guadagnato 300 € e cioè il 10% dei 3000 disponibili
In questa ipotesi tu staresti sfruttando il max della leva consentita dal prodotto, e cioè 10.

Ma cosa succederebbe se nell'ipotesi di sopra invece di guadagnare il Mini S&P perdesse l'1%?
Avresti perso 300€ che sul conto non hai (abbiamo ipotizzato che possiedi solo i 3000 € che servono per i margini).
La banca ti chiuderebbe di ufficio la posizione, recupererebbe i 3000€, te ne sottrarrebbe i 300 di perdita e ti lascerebbe sul conto 2700€ residui.

Per evitare tale (incresciosa) ipotesi devi tenere disponibile una certa liquidità sul conto per saldare eventuali perdite senza rischiare la chiusura della posizione.

Ipotizziamo che tieni disponibile altri 3000€ allo scopo.
In tale ipotesi la tua leva scende a 5 (30.000 valore del Mini diviso 6.000 sul conto per operare = 5)
Nelle medesime simulazioni fatte in precedenza lo stesso 1% di guadagno o perdita dell'indice per te non rappresentano più il 10% (di guadagno o perdita) ma solo il 5% (300/6000 = 0,05 = 5%).

Se tu tieni disponibile in liquidità una somma pari al controvalore del contratto stai lavorando con leva 1.

Puoi lavorare anche con leve frazionarie aumentando la liquidità tenuta da parte per la strategia.

E' chiaro a questo punto che per parlare di percentuali bisogna fissare la leva con cui si vuole operare.

Anche fissata la leva, però, il discorso percentuale è complicato perchè l'indice nel tempo varia il suo valore e bisogna fissare la base su cui calcolare la percentuale che vuoi conoscere.

Mi fermo quì perchè altrimenti il discorso si fa ancora più lungo ed articolato.
 

effezeta

Forumer storico
giomf ha scritto:
...
praticamente la commissione pagata per l' ordine telefonico
( € 5 ? )...incide o no in un anno...?
Mi chiederete per quali importi.....?
Ammettiamo di tradare l' importo di 2 Minifib....!!
Quanto capitalizza 1 Minifib..... ??

Spero di non aver detto idiozie........

Le commissioni le paghiamo tutti e variano da 2 a 5 euro x il mini, se le moltiplichi per le tadate medie di regolo in un anno nell'ipotesi peggiore hai 15 x 5 x 2 = 150 Euro, l'incidenza è marginale.
Gli importi non sono importanti perchè le commissioni le paghi per ogni mini quindi se ne adoperi due paghi per due e guadagni o perdi per due e cosi via, diversi è se utilizzi il fib allora l'incidenza sarebbe ancora minore.
 

effezeta

Forumer storico
giomf ha scritto:
(credo di aver capito che il derivato fa guadagnare un X di Euro...per ogni Ero investito...a seconda di come si è mosso....però io vorrei questo conto ...trasformato in "percentuale"....per accostarlo al guadagno di altri strumenti finanziari....fondi...ecc...per rendermi conto....)

Il metodo più semplice per calcolare le percentuali è attenesri alle istruzioni stesse di regolo: se utilizzo RegoloTX ho bisogno di 3.000 + 7.000 di margini quindi un totale di 10.000 urio per ogni minifib, il gain o il loss deve essere calcolato su quel capitale destinato
Se utilizzerò RegoloKX la somma da destinare sarà 3.000 + 9.000 e quindi calcolerò 12.000 di capitale destinato.
 

Pek

Forumer storico
Possiamo provare a confrontare i rendimenti di TX con un generico fondo
comune passivo (MIB30) su base annuale e usando il TS a leva 1
Supponiamo di riservare all'inizio di ognuno dei 9 periodi di osservazione
un capitale in euro pari al valore dell'indice (se partissimo adesso dovremmo considerare circa 30000€)
In questo modo useremmo TX a leva 1 con un mini SP/MIB
Il fondo passivo è particolarmente esoso e si mangia i dividendi,per bilanciare non consideriamo alcuna remunerazione per la liquidità in eccesso
I periodi scelti comprendono trade interi
In azzurro TX

1102930010perctx1.jpg

1102933448perctx3.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto