Chiarimenti su posizioni di short. (1 Viewer)

Salve a tutti,essendo nuovo del Forum innanzitutto mi presento.Mi chiamo Dario,sono uno studente di Ingegneria e mi sto affacciando al mondo del trading online.Il mio scopo è quello di imparare ad investire,cosicchè se un domani dovessi avere a disposizione una piccola somma saprei come farla fruttare (o almeno provarci).Secondo me comunque conoscere questo mondo è anche un modo per capire un pochino di più l'economia.
Il mio metodo di "apprendimento" si basa più che altro sull'osservazione e sull'informazione:ho aperto un account demo su Plus500,mi diverto ad investire sul mercato azionario con soldi fittizi e poi cerco di trovare delle correlazioni tra l'andamento dei mercati e ciò che accade nel mondo.In particolare utilizzo giornali online come appunto InvestireOggi e MilanoFinanza.Quando trovo qualcosa che non so o non capisco,cerco di colmare la lacuna attraverso una ricerca in rete.

Fatta questa premessa mi rivolgo a voi a causa di alcuni dubbi,in particolare riguardo le posizioni short.Da quello che ho capito sarebbero le famigerate vendite allo scoperto,di cui tanto si è parlato.....però mi è sembrato anche di capire che le normative a riguardo nei vari stati sono alquanto differenti e soggette a cambiamenti continui.Per esempio leggendo ho scoperto che in Italia sono vietate fino al 14 settembre su titoli bancari e assicurativi.Negli USA sono state vietate per un periodo dopo il crack del 2008,ora se non sbaglio sono legali.Il problema è che plus500 rende queste posizioni possibili sempre e comunque,il che rappresenta un ostacolo per un neofita come me che,pur giocando con soldi fittizi,vuole avvicinarsi il più possibile ad una situazione reale.Leggere le documentazioni dei vari paesi inoltre è altresì molto complicato,non le trovo di facile comprensione,senza considerare che non sono sempre disponibili in inglese.
Volevo chiedervi quindi:esiste un broker online il quale include nella sua piattaforma tutte le eventuali limitazioni alle operazioni finanziarie di un privato?O cmq,c'è un sito che raccoglie in modo chiaro e comprensibile le informazioni che mi servono?

Ne approfitto per farvi un'altra domanda perchè su Plus500 non è possibile investire sui mercati emergenti e asiatici?

Grazie a tutti per le risposte!!!!:up:
 
Ultima modifica:

Chironex

Nuovo forumer
Ciao

Le principali Sim italiane prevedono in automatico l'attivazione o disattivazione delle vendite allo scoperto in funzione delle direttive emanate dai vari organi di vigilanza sui mercati. Se prima del 14 settembre avessi cercato di andare short su Unicredit non te lo avrebbero permesso.
 

Alessandro Dematteis

Trader e formatore finanz
Chiarimenti su posizioni SHORT

Buongiorno Dario . Innanzitutto credo che il Tuo modo di procedere sia il migliore : bisogna affrontare gli investimenti finanziari con la consapevolezza che si tratta di un'attività vera e propria e come tale si migliora poco alla volta con il tempo . Iniziare a investire molto denaro con l'idea di moltiplicarlo in pochi mesi è un suicidio finanziario .

In realtà è la banca o sim che decide se un titolo è shortabile (vendibile allo scoperto) oppure no, quindi se chiedi alla Tua banca / sim è assolutamente in grado di dirtelo .

Mi spiego meglio : è vero che ogni autorità di controllo (in Italia la Consob) decide se un titolo può essere venduto o meno allo scoperto. Questo accade in periodi di crisi come questo per evitare una speculazione eccessiva.

E' chiaro che i titoli "vietati" dalla consob non sono shortabili ma gli altri ? Dipende dalla banca che decide sulla base delle proprie politiche e delle disponibilità dei titoli : andare short significa che la Tua banca Ti impresta le azioni che vuoi vendere (e per questo si fa pagare) e quindi deve averle.
Qui puoi approfondire nel dettaglio le vendite allo scoperto : Investire in... Blog finanziario di Alessandro Dematteis: Tol: vendita allo scoperto - short selling. Qual'è il significato ? Scoprirai anche che ci sono dei mercati dove è sempre possibile vendere allo scoperto (e anche gratis!)

Nessuna banca o sim italiana di mia conoscenza consente per ora di trattare singoli titoli del BRIC. E' invece possibile acquistare gli ETF degli indici azionari (ad esempio il brasiliano IBOVESPA )

Per qualsiasi info: [email protected] Alessandro Dematteis | Facebook
 

Users who are viewing this thread

Alto