chiagne e fotte (1 Viewer)

@lr

Banned
gentile amico, io sono virtualmente fuori dal mondo del lavoro a 47 anni, con poca salute e nessuna speranza di trovare o di crearmi un altro lavoro, mi frega una cippa di chi sta progettando tutto questo, o se ci sia malignita' o meno nel progetto... per me e' finita, punto. Saluti. Di tutto il resto non mi frega nulla, che tu festeggi o che la Fornero pianga.

Il sabato sera alle 19( uscito x prendere il pane) non mi era mai capitato di vedere una scarsità di traffico come ho visto stasera. @lr, tu sei una persona diligente, non avrai certo faticato a capire il cuneo verso il quale ci stanno portando. Hai presente l'abisso?
Peraltro dovevo prendere due cose al supermercato. Tiro fuori un pezzo da 5 euro con un pezzettino mancante, peraltro con tutte le serie numeriche in ordine, mi viene rifiutato dal direttore interpellato prontamente, con il motivo che alle banche la banconota versata andava giustificata con un verbalino, esagerato a detta del gentil signore. Gli dico " ma è falsa?", lui mi risponde " è verissima". Al che io " a questo punto non gli interessano neanche i ns soldi", la cassiera ha sorriso a denti stretti, ma quasi con un sospiro liberatorio.;)

due interventi illuminanti.

A tashtego dico, purtroppo siamo in tanti a paventare questa fine. Tu almeno non hai figli se non ricordo male. Io non posso permettermi nemmeno quello...

a chi dice che il thread è una possibile incitazione alla violenza (spero in modo provocaorio / cazzeggiante) si potrebbe con lo stesso spirito rispondere che chi prende per il sedere la gente facendosi vedere in lacrime e/o dispiaciuti per la mancata condivisione mentre nei fatti pone le basi per messaggi come quello di tasthego forse meriterebbe ben altre risposte con i fatti che un post sul forum di cazzeggio.
 

great gatsby

Guest
.

a chi dice che il thread è una possibile incitazione alla violenza (spero in modo provocaorio / cazzeggiante) si potrebbe con lo stesso spirito rispondere che chi prende per il sedere la gente facendosi vedere in lacrime e/o dispiaciuti per la mancata condivisione mentre nei fatti pone le basi per messaggi come quello di tasthego forse meriterebbe ben altre risposte con i fatti che un post sul forum di cazzeggio.

di cazzeggio, hai detto bene

facci sapere in che barricata vai, tra una buca e l'altra
 

Sen

ευαiσθητος
Il sabato sera alle 19( uscito x prendere il pane) non mi era mai capitato di vedere una scarsità di traffico come ho visto stasera. @lr, tu sei una persona diligente, non avrai certo faticato a capire il cuneo verso il quale ci stanno portando. Hai presente l'abisso?
Peraltro dovevo prendere due cose al supermercato. Tiro fuori un pezzo da 5 euro con un pezzettino mancante, peraltro con tutte le serie numeriche in ordine, mi viene rifiutato dal direttore interpellato prontamente, con il motivo che alle banche la banconota versata andava giustificata con un verbalino, esagerato a detta del gentil signore. Gli dico " ma è falsa?", lui mi risponde " è verissima". Al che io " a questo punto non gli interessano neanche i ns soldi", la cassiera ha sorriso a denti stretti, ma quasi con un sospiro liberatorio.;)

Per quel che ne so io non so se si possa pretendere un verbale per una banconota consumata o danneggiata, anzi credo che le banche siano tenute al ritiro perchè le banconote danneggiate vanno mandate al macero (credo eh, potrei sbagliarmi).




Euro danneggiati

Banconote logore, danneggiate o mutilate

Le banconote euro, prodotte in carta di puro cotone, subiscono inevitabilmente il deterioramento dovuto all'uso.

Al fine di mantenere un elevato livello qualitativo del circolante la Banca d'Italia provvede a ritirare regolarmente le banconote logore dalla circolazione, sostituendole con altre di nuova produzione.

Oltre a questo normale processo di deterioramento dovuto all'uso, le banconote possono essere danneggiate o mutilate da varie cause (ad esempio: umidità, fuoco, agenti chimici, lacerazioni, lavaggi accidentali, etc.).

Una banconota si dice danneggiata quando risulta sporca, macchiata o scolorita a causa di eventi accidentali.

Una banconota si dice mutilata quando manca di una parte. Come regola generale, una banconota mutilata può essere cambiata se la parte presentata per il cambio rappresenta più del 50% della banconota originale, o, in caso contrario, se si può provare che la parte mancante è andata distrutta accidentalmente.

E' perciò buona regola, se si è in possesso di una banconota mutilata, chiuderla tra fogli di carta trasparente o di plastica, conservare anche i frammenti più piccoli, in modo da evitare danneggiamenti ulteriori, e non usare, possibilmente, né nastro adesivo né collanti.

Cosa fare quando si è in possesso di una banconota danneggiata o mutilata

Chi è in possesso di banconote danneggiate o mutilate può chiederne il cambio presso gli sportelli della Banca d'Italia.
Qui le banconote saranno esaminate e, qualora presentino i requisiti per la rimborsabilità, sostituite immediatamente con banconote nuove.
Le banconote danneggiate o mutilate che non possono essere cambiate a vista presso le Filiali della Banca d'Italia perché sussistono dubbi sulla loro rimborsabilità sono spedite all'Amministrazione Centrale. Qui le banconote vengono esaminate da una apposita Commissione di esperti che decide sulla loro rimborsabilità:

- le banconote riconosciute rimborsabili dalla Commissione sono trattenute dall'Amministrazione Centrale per la distruzione ed il controvalore viene riconosciuto agli esibitori tramite la Filiale mittente della Banca d'Italia;

- le banconote mutilate riconosciute non rimborsabili sono restituite agli esibitori per dar loro la possibilità di chiedere nuovamente il cambio qualora vengano in possesso delle parti mancanti.

Se lo stato o la provenienza delle banconote sono tali da far temere la possibilità di infezioni, al presentatore può essere richiesto un certificato di avvenuta sterilizzazione, disinfezione o disinfestazione.

Rimborsabilità delle banconote danneggiate o mutilate

In linea di massima la rimborsabilità è gratuita:
si applica una commissione solo qualora gli aventi diritto richiedano il cambio di banconote in euro accidentalmente danneggiate da dispositivi antirapina.

Banconote danneggiate o mutilate intenzionalmente

Le banconote danneggiate o mutilate intenzionalmente in linea di principio non sono sostituite ma trattenute senza rimborso.
Sono sostituite però se l'esibitore è in buona fede e/o se il grado di danneggiamento è modesto (piccole scritte, numeri od annotazioni).

Banconote danneggiate o mutilate in seguito ad un atto criminoso

Le banconote danneggiate o mutilate a seguito di un atto criminoso sono inviate ai Comandi Provinciali della Guardia di Finanza.

Se l'Autorità competente restituisce i biglietti perché non ravvisa nel danneggiamento elementi di rilevanza penale, le banconote vengono trattate come semplici banconote danneggiate o mutilate (e quindi rimborsate o restituite all'esibitore secondo la procedura già descritta).
 
Ultima modifica:

great gatsby

Guest
sito bankit, faq
Ho banconote e monete in euro deteriorate. Dove e a quali condizioni posso effettuarne il cambio?
Il cambio delle banconote e delle monete in euro danneggiate aventi legale può essere effettuato presso:
- le Filiali della Banca d'Italia che offrono il servizio;
- gli sportelli bancari e postali (i quali, tuttavia, non hanno l'obbligo di prestare questo servizio).
La sostituzione delle banconote "mutilate" è possibile, di norma, se la parte presentata per il cambio rappresenta più del 50 per cento della banconota originale.
Per l'elenco delle Filiali che offrono questo servizio e per ulteriori informazioni, consultare nella home page del presente sito la sezione "La Banca d'Italia sul territorio › Guida I servizi al cittadino" e gli approfondimenti ivi contenuti.

http://www.bancaditalia.it/servizi_pubbl/filiali/faq
 
Ultima modifica di un moderatore:

Users who are viewing this thread

Alto