CHI VOLEVA VENDERE L’ORO DEGLI ITALIANI? (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
CHI VOLEVA VENDERE L’ORO DEGLI ITALIANI?
ROMANO PRODI !!!
prodi-3.jpg

CHI VOLEVA VENDERE L’ORO DEGLI ITALIANI? ROMANO PRODI !!!

Girando nel web abbiamo ripescato un interessante articolo del 2007 che, edito dal Figaro, parlava dell’oro degli italiani custodito presso la Banca d’Italia. Potete leggere tutto l’articolo a questo link.

prod-oro.png


Si parla dii oro e dell’idea, cassata dalla BCE , di Sarkozy di vendere l’oro francese per finanziare il deficit. L’articolo recita :

La stessa idea è venuta a Romano Prodi. “Certi Paesi hanno venduto una part del loro oro altri (fra cui l’Italia) non lo hanno fatto. Il fatto che si apra un dibattito su questo tema è certamente positivo. E’ positivo che ci si provi

Praticamente Romano Prodi voleva che la BCE consentisse alla vendita dell’oro italiano, come avevano fatto altri paesi, al fine di ridurre il proprio deficit di bilancio finanziando così maggiore spesa di carattere corrente. [Come, o peggio, di quanto viene accusato l’attuale governo] La cosa non si fece solo perchè la cifra risultante sarebbe stata troppo bassa e si sarebbero potute vendere solo 100 tonnellate.

Insomma se a fare le spese e vendere l’oro è Prodi, allora si tratta di opera buona e giusta, e potete andare in pace.
Se invece si tratta di un governo giallo verde, che tra l’altro NON ha mai parlato di vedere questo oro, allora maledizione divina, e fulmini.

Loro si definivano competenti ed hanno portato l’economia italiana alla bancarotta. Quando avranno la decenza di tacere sarà sempre troppo tardi.


 

tontolina

Forumer storico
Chi è ossessionato dal vendere l’Oro? ( non è Borghi)

Chi è ossessionato dal vendere l’Oro? (spoiler, non è Borghi)

Dopo la proposta legislativa di Claudio Borghi per chiarire la proprietà dell’oro depositato presso la Banca d’Italia ha mandato il vacanza quel minimo di ragionevolezza e di lucidità che ancora esisteva in qualche oscuro meandro della mente della cosiddetta opposizione moderata.
Lo schema con cui questa opera è piuttosto standard: si crea un falso thread, un falso argomento, quindi ci si gioca, senza nessun sprezzo del pericolo, fino a quando questo non viene a rivelarsi come un colossale boomerang.

Prendiamo l’oro: l’onorevole Borghi presenta un disegno di legge per chiarirne la proprietà, anche includendo il divieto di venderlo. Un tema che aveva già affrontato in passato molte volte. Sul tema dà un’intervista a “La Stampa” che esce con un titolo opposto al contenuto dell’intervista stessa. Il problema è che concedere un’intervista a certa stampa è inutile, anzi dannoso.

Da un titolo distorsivo, si parte con il thread basato sul nulla. ad esempio:

Carlo Cottarelli
✔@CottarelliCPI

C’è chi dice che bisogna vendere le riserve auree per finanziare il deficit del prossimo anno. Ma sì, tanto vale che ci vendiamo anche il Colosseo e la Fontana di Trevi...
7.506
18:10 - 12 feb 2019
Informazioni e privacy per gli annunci di Twitter
3.017 utenti ne stanno parlando
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Beccandosi subito una piccata risposta (anzi più di una)…
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
[URL='https://twitter.com/CottarelliCPI/status/1095369440768577537'][/URL]
C’è chi dice che bisogna vendere le riserve auree per finanziare il deficit del prossimo anno. Ma sì, tanto vale che ci vendiamo anche il Colosseo e la Fontana di Trevi...
Claudio Borghi A.
✔@borghi_claudio

Chi lo dice, scusi?
1.013
18:31 - 12 feb 2019
Informazioni e privacy per gli annunci di Twitter
335 utenti ne stanno parlando
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
A dir la verità a dire questo è Cottarelli, che, in quanto di vendite di aziende e beni pubblici per pochi soldi è esperto (vedi Grecia).

Poi c’è Brunetta, che, purtroppo, da quando ha deciso di fare solo polemica,non ne azzecca una:

brunetta-oro2.jpg


Trasferire oro di Banca d’Italia per coprire l’aumento IVA è un’idea di Brunetta che Borghi ha sempre negato,anzi ha detto che si può anche rendere l’oro incedibile. ma va bene. Purtroppo Brunetta ultimamente ha perso quella capacità tecnica che lo contraddistingueva.
Però, chi voleva vendere l’oro?

brunetta-oro.png


Brunetta nel 2014 proponeva, su Il Giornale , di utilizzare l’oro, vendendolo, per pagare investimenti “In Europa”. Neppure investimenti in Italia, ma “In Europa”; praticamente regalarlo, che so, agli slovacchi (simpatici quelli) ed ai lituani per fare “Investimenti”. quindi ci aspettiamo che se domani il governo proponesse di venderlo per fare investimenti produttivi in Italia, sarebbe il primo a sostenere la misura, non è vero? magari per finanziare la TAV……

Siamo al solito “Bue-asinismo” di un’opposizione, francamente, inutile.
bue-e-asino-770x480.jpg
 

marofib

Forumer storico
cmq e' assurdo vendere l'oro...non percependo le bestemmie degli italiani...faranno altra spesa improduttiva

+ utile una patrimoniale fatta bene...col fiato sul collo staranno + attenti con rdc ecc......ma figurarsi se lega e berlusconi la faranno...bisogna prima vendere le fedi..e poi la madre
 

tontolina

Forumer storico
cmq e' assurdo vendere l'oro...non percependo le bestemmie degli italiani...faranno altra spesa improduttiva

+ utile una patrimoniale fatta bene...col fiato sul collo staranno + attenti con rdc ecc......ma figurarsi se lega e berlusconi la faranno...bisogna prima vendere le fedi..e poi la madre
l'oro degli italiani è posto a garanzia sulla moneta emessa

quindi
è vero che è degli italiani ma non si può vendere
 

tontolina

Forumer storico
Non c’è più l’oro di una volta (di Ennio Caruccio)
oro1-620x342.jpg


Qualche mese fa,leggendo alcune informazioni sul sito della Bundesbank, mi incuriosì questa parola: Goldabkommen. Non conoscendo il tedesco feci subito la traduzione. Risultato: Accordo d’oro o accordo sull’oro.
Sapevo già alcune cose…ma quello che lessi mi lasciò turbato. A tal punto che pensavo non potesse esser vero!

In questi ultimi giorni,dove in ambienti economici,non si parla praticamente altro che del nostro oro,della sua ambigua proprietà,di dove sia ecc ecc… mi è tornata in mente una mia vecchia ricerca.
Ricordo anche che nel 2001 il governo irlandese aveva chiesto alla propria Banca Centrale di trasferire parte delle riserve aure ad un fondo pensionistico nazionale. Davanti alle mille obiezioni pressioni arrivate da varie parti ( tale mossa avrebbe pregiudicato l’indipendenza dell’Istituto bancario nazionale) gli irlandesi decisero di lasciar perdere, e questo è simile alla situazione italiana.
Però torniamo al quasi segreto Goldabkommen (sigla CBGA)
In questo,da molti sconosciuto accordo sull’oro, le banche centrali europee, si erano impegnate nel 1999 a vendere circa 400 tonnellate di oro all’anno sul mercato fino al 2004 contribuendo in tal modo a stabilizzare(questa l’ufficiale motivazione) il mercato dell’oro
Nell’accordo successivo(il CBGA2 del 2004) la quantità massima di oro che i firmatari potevano vendere nell’arco dei cinque anni era di 2.500 tonnellate, con un tetto annuale di 500 tonnellate.
Poi… nel 2009(CBGA3) l’accordo,sempre tra le banche centrali dell’Eurosistema ma questa volta con anche Svezia e Svizzera è stato rinnovato una seconda volta per altri 5 anni.Le banche hanno ridotto nel CBGA3 la quantità massima di oro che potevano vendere collettivamente, limitando le vendite annuali a 400 tonnellate con vendite totali per un periodo di cinque anni di 2.000 tonnellate. In questo modo hanno ridotto il tetto di 500 tonnellate rispetto al tetto di 2.500 tonnellate del precedente accordo quinquennale.
Nel 2014 infine… (per la quarta volta)l’accordo CBGA4 è stato esteso tra i 19 membri dell’Eurosistema e le banche centrali svizzere e svedesi per altri cinque anni. Ma in questo ultimo accordo,si son ben guardati dal quantificare le tonnellate vendibili (non ho trovato nulla nemmeno da fonti tedesche). Sappiamo solo che scadrà il 27 settembre di quest’anno.
Purtroppo informazioni precise sulle vendite effettuate è difficile averle ma raccogliendo informazioni qua e la qualcosa ho trovato!
Per esempio: risulta che nei primi mesi del 2007 (fonte World Gold Council) fossero state già vendute dalle banche centrali europee quasi 300 tonnellate…ma mancavano ancora alcuni mesi a settembre e quindi(secondo accordo di 500 tonnellate) altre 206 era ancora cedibili!

La Banca centrale spagnola nel 2007 vendette il 30%delle sue riserve auree (passando da 416,7 a 283 tonnellate) spiegando che «l’oro è stato in passato fondamentale come elemento di riserva, funzione che va a scomparire, perché non è più un bene redditizio»
Il Regno Unito invece che aveva firmato il primo accordo non firmò il secondo, affermando che non aveva intenzione di vendere il proprio oro(aggiungo io:perché noi si?)
O la Grecia, che non era membro dell’Euro-zona nel 1999, non firmò il primo Accordo ma firmò il secondo.
Oltre alle banche centrali europee,questa smania di vendere,aveva colpito anche il comitato esecutivo del Fondo Monetario Internazionale che nel settembre 2009 approvò la vendita di 403,3 tonnellate di oro (circa un ottavo delle riserve auree totali dell’istituzione). In quell’anno l’FMI condusse la prima fase di queste vendite in accordi fuori mercato con altre banche centrali, lasciando così immutato lo stock di oro nel settore ufficiale.
Ciò includeva 200 tonnellate vendute alla Reserve Bank of India, 10 tonnellate ciascuna alle banche centrali dello Sri Lanka e del Bangladesh e 2 tonnellate alla banca centrale delle Mauritius.
Collettivamente, le banche centrali europee detengono oggi (la media di varie fonti) una riserva aurea di circa 10.000 tonnellate, per cui, se quegli accordi fossero stati rispettati, diciamo x essere buoni, se ne sarebbero venduti il 70%, per una quantità che si aggira sulle 7000 tonnellate. Non sarà stato così e probailmente l’accordo prevedeva un tetto per stabilizzare il mercato del metallo prezioso, perchè , se fosse , così, sarebbe un bel problema.
Se lo avessero venduto, chi lo avrebbe comperato, considerando che le riserve d’oro delle banche centrali sono, in teoria, pubbliche?
Esistono forse riserve d’oro non dichiarate ? Ad esempio la Cina possiede sicuramente una quantità d’oro di gran lunga superiore alle 1.800 tonnellate dichiarate ufficialmente dal suo governo. Secondo i calcoli di alcuni analisti specializzati di metalli, Pechino potrebbe aver accumulato già oltre le 20.000 tonnellate di riserve auree i questi ultimi 20 anni. E da chi lo ha comprato? Non è che per caso le grandi porta€uri di Draghi oltre a trasportare i missili QE…non spediscano altrove anche il “nostro” oro?
Io ho gettato le basi,se poi qualcuno riesce a dipanare alcuni miei dubbi e ad avere qualche altra informazione… mi scriva!
Non c’è più l’oro di una volta (di Ennio Caruccio)
 

big_boom

Forumer storico
La BCE non rappresenta il popolo europeo ne rappresenta l'europa come unione, la BCE fa gli interessi delle multinazionali e della elite europea.
Altro punto e' la banca d'Italia che al contrario di quello che rappresenta il nome e' privata e rappresenta gli interessi di pochi ricchi privati.

Il problema e' che BCE e le banche non vogliono essere controllate da nessuno quindi si parla sempre di INDIPENDENZA che in pratica si traduce in IMPUNITA'
"Commissione che, vista la narrazione pentastellata sul tema, potrebbe partire puntando il dito proprio sulla vigilanza di Bankitalia. Proprio quello che al Colle si vuole evitare. Bankitalia deve essere al riparo da ogni governo e la sua indipendenza deve essere tutelata, è la linea del Colle.""

La Commissione banche preoccupa il Colle: 'Bankitalia autonoma' - Politica
 

Users who are viewing this thread

Alto