chi risolve il mio quesito ? (1 Viewer)

VOLANTE 1

Forumer attivo
Essendo il rendimento legato ad una variabile anche il rendimento a scadenza è variabile. La consuetudine vuole che il REN sia calcolato sulla base del valore attuale della variabile. Se poi hai tempo da dedicare puoi calcolare il rendimento minimo (nel caso in cui le cedole future siano nulle) ed il rendimento massimo (per x che tende a 0).
Saluti.
 

amalore

Nuovo forumer
REN ( Libor 12 mesi al 3,45 % ): 10,34% annuo netto

Ripeto ( non ho sbagliato a scrivere ): 10,34% annuo netto

Rendimento minimo garantito : 2,87% annuo netto

per Voltaire : sono un pf e ho fatto comprare tali titoli già da Giugno, il suddetto titolo a 62 ed era arrivato anche a 69 a Novembre.
Ho una raccolta di giornali di emissioni strutturate dal 1998 ( purtroppo assolutamente incompleta).
Sarei contento di poter fare uno scambio delle pubblicazioni di emissioni simili.
Comunque dopo lunghe analisi dei titoli che conosco e considerando le condizioni di mercato attuale il miglior titolo a mio giudizio risulta quello oggetto di questo messaggio
Grazie a tutti per l' attenzione
 

amalore

Nuovo forumer
RETTIFICA IMPORTANTE:

Poichè la cedola max è 5,5% il REN è del 8,36% ....
a questo punto esistono titoli simili che non hanno cedola max ( e/o con cedola minima ) che, per chi scommette fra 3 o 4 anni a tassi Libor sotto al 5%, risultano più interessanti ancora di questo titolo.
Saluti
 

amalore

Nuovo forumer
che vi avevo detto !

obbligazione Crediop 15/10/98-18 RF it0001264792
7 Marzo 2002 prezzo 66,17 + 1,95890 rateo = 68.1289
2 Ottobre 2002 prez 69,50 + 4.84932 rateo = 74,34932

9,13% secco lordo in 7 mesi , circa 15% annuo

NB Non date la "colpa" al calo dei tassi , perchè in realtà a questo LIBOR il titolo è ancor più sottovalutato di Marzo

ATTENZIONE: investimento adatto solo ad "obbligazionisti" di medio/lungo termine-
Nei post precedenti scommettevo che tale titolo era migliore di un fondo obbligazionario ... e se fosse migliore anche di uno azionario ????
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Argomento interessante amalore. A proposito, tutto bene con la salute ? :cool: :-D

Alcune settimane fa si era parlato abbastanza (sia Voltaire che il sottoscritto l'avevano segnalato)sia di Centrobanca e MedioLombardo 2013 RF che in poco tempo hanno reso un 8% circa.

Occorre ricordare che il rischio legato all'andamento dei tassi qui è amplificato rispetto ad un titolo a cedola fissa di pari scadenza.
 

amalore

Nuovo forumer
penso sia il momento di alleggerire un 50% dell' investimento
denaro oggi alle ore 16:00 = 19.000 euro a 72,23
45.000 euro a 72.22

RIASSUNTO INVESTIMENTO

7 Marzo 2002 prezzo 66,17 + 1,95890 rateo = 68.1289
15 Ottobre 2002 pagamento cedola = 5
7 Novembre 2002 prez 72,22 + 0.36986 rateo = 72,58986


14,45% secco lordo , circa 21,5% annuo

il ricavato su Unicredit 2004 superfloater
lettera 260.000 euro a 72,15
prezzo 72,15 + 0,12907 rateo = 72,27907
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Complimenti per l'ottima posizione individuata.

I forum, che soffrono di "eccessiva quotidianità", dovrebbero ospitare un numero maggiore di interventi del genere.

Forse li si potrebbe anche mettere meglio in risalto: da studiare.
 

amalore

Nuovo forumer
grazie Voltaire, mi sembro lo studente che ha avuto un' intuizione e che viene elogiato dal professore di fronte alla classe ( dico sul serio ! )
Abbiamo ( tutta la classe ) ancora molto da imparare, prof !

PS e dire che sono un PF !!!!??? ..........

Saluti
 

amalore

Nuovo forumer
vendere il rimanente 50% del Crediop 98-18 rf
prezzo denaro ore 15:00 = 90.000 euro a 75

il ricavato in momentanea liquidità

prossimamente aggiorno le performance
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
amalore ha scritto:
mi sembro lo studente che ha avuto un' intuizione e che viene elogiato dal professore di fronte alla classe


Non esageriamo :D

Bisogna trovare un metodo per porre meglio in risalto idee che, non essendo "quotidiane" ma sviluppandosi lungo l'arco di alcuni mesi, vengono meno prese in considerazione nei forum, che soffrono di troppa velocità.
 

Users who are viewing this thread

Alto