chi risolve il mio quesito ? (2 lettori)

amalore

Nuovo forumer
qual'è il rendimento netto del seguente titolo ?
Crediop 98-18 C tf/tv 10 isin 0001264792
titolo quotato, reverse floater
data cedola annuale 15-10
prezzo 66,17 rateo 1,95890 ( ipotesi commissioni 0% )
cedole : 15-10-2002 , 15-10-2003 e 15-10-2004= 5%
successivamente la cedola è il risultato della seguente formula: 14,5%- (2 x tasso libor a 12 mesi x 365/360)
ipotesi tasso Libor 6% ( !!! )
se avete bisogno di altre info , chiedete !!
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Mi è impossibile effettuare il calcolo, in questo momento, comunque basta un foglio Excel: ecco la procedura. Se serve altro, chiedi pure.



Prendi Excel, riporti nelle celle tutti i flussi di cassa dell'obbligazione (come primo importo con segno meno il prezzo pagato) e le date per le quali sono previsti e poi lanci la funzione TIR.X che ti dà il rendimento composto netto. Ovviamente, in caso di zero coupon bond, non ci sono flussi periodici.

Basta che fai clic sul pulsante f(x) della barra degli strumenti, ti si apre una finestra di dialogo che ti chiede quale funzione inserire (scegli TIR.X tra le finanziarie) quindi ti se ne apre un'altra che ti chiede gli input della funzione

1. Valori (metti le celle dove hai scritto i valori es A1:A6 se hai riportato 6 valori in quelle celle)

2. Date_pagam (metti le celle in cui hai riportato le date dei flussi es B1:B6)

3. Ipotesi (valore praticamente ininfluente, puoi mettere 0,1 ad es: serve ad evitare che il cpu sballi calcolo in caso di soluzioni multiple/impossibili ecc).
 

Zio Nasdaq

Nuovo forumer
occhio si tratta di un reverse floater!
Un conto è se vuoi sapere quanto ad oggi ha reso, altro è calcolare il rendimento medio annuo da oggi fino alla scadenza, proprio perché tale calcolo è legato ad una variabile (incognita appunto) che penalizza il rendimento all'aumentare dei tassi di interesse.

Si può però ovviare al problema di calcolo ipotizzando cedole pari a zero e calcolare solo il rendimento medio che deriva dal rimborso del capitale alla pari (appunto come dice voltaire assimilandolo ad uno ZC).

scusa ma ho scritto in fretta e furia ....

ZN
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Infatti si ipotizza un Libor del 6%, e si calcolano le cedole variabili in base a quel sottostante.

Con i titoli a cedola e/o capitale di rimborso variabile si possono solo effettuare ipotesi, ovviamente, a meno che non si disponga di dati esclusivamente certi (ma in genere accade solo in prossimita' della scadenza).
 

amalore

Nuovo forumer
innanzi tutto grazie per le risposte.
Non riesco nel mio EXCEL a trovare la funzione TIR(X), ho soltanto TIR.VAR e TIR.COST , non è la stessa cosa vero?
Personalmente uso un foglio di calcolo e da miei calcoli, nell' ipotesi da me posta, il rendimento risulta di 5,4% netto annuo composto (?). Risulta così anche a voi?
Se così fosse, nell' ipotesi di Libor 12 mesi al 6% ( per nulla ottimistico ), il titolo risulterebbe già a sconto! Ipotizzando semplicemente che tale titolo per i prossimi 2 anni mantenga un' aspettativa del Libor al 6%, il titolo dovrebbe perdere in conto capitale solo 1,87 punti , che sottratti alle due cedole del 5%, fa un rendimento netto composto (?) del 5,21%. Credendo di aver supposto un' ipotesi molto pessimistica ( Libor 12 mesi al 6% ), reputo, se i miei calcoli sono corretti, di poter prendere in considerazione questo titolo, soprattutto se il Libor non raggiunga mai il livello del 6% ( non vi chiedo di ipotizzare un Libor al 5% .... )
Aspetto conferme o smentite per il calcolo del rendimento. Grazie
 

Zio Nasdaq

Nuovo forumer
la funzione tir.x la devi caricare perché normalmente non fa parte dell'installazione iniziale di base. Vedi sulla guida come fare per aggiungere nuove funzioni.

ciao

ZN
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Vedi sulla guida come fare...


Ecco la guida :D


"Basta che fai clic sul pulsante f(x) della barra degli strumenti, ti si apre una finestra di dialogo che ti chiede quale funzione inserire (scegli TIR.X tra le finanziarie)"
 

amalore

Nuovo forumer
grazie ai vostri suggerimenti, sono riuscito a calcolare il rendimento anche con la formula di Excel TIR.X . Risultato: i miei calcoli erano esatti!
A questo punto ... che ne pensate del titolo con le caratteristiche sopra menzionate?

Aggiungo : col Libor 12 mesi al 5% rendimento annuo netto = 7,378%
se il titolo incorporasse immediatamente nel valore il Libor 12 mesi al 5% salirebbe a circa 85 ( da 66 che vale ora )
Credo pertanto che il titolo sia già abbondantemente a sconto ( malgrado le tabelle de Il SOLE 24 ORE dicono a premio )e che possa avere più possibilità di salire che di scendere;
se poi non dovesse salire ci si accontenterebbe della cedola ( 5 su 68,12 fa il 7,339% lordo e il 6,422% netto )
Scommettiamo che a 1 anno , a 2 anni e a 3 anni nessun fondo obbligazionario area EURO farà meglio di queso titolo ??????

aspetto volentieri i vostri dubbi e perplessità che possano riportarmi coi piedi per terra. Grazie
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Sei la seconda persona, in pochi giorni, che mi fa notare simili aspetti sui reverse floater: devo approfondire il discorso, certamente.
 

Users who are viewing this thread

Alto