Trading_Systems: le basi Chi mi spiega un semplice esempio di uso del GARCH in un Trading System? (1 Viewer)

reef

...
Vedi titolo, si accetta qualsiasi indicazione, purchè semplice e operativa.
Ovviamente può essere non profittevole (e immagino la sarà).
Vi prego di lasciare gli approfondimenti teorici in bibliografia, grazie
 

Cren

Forumer storico
Bè, ma è semplicissimo: metti per esempio di fare buy & hold su tre titoli. Quanto investi in percentuale su ciascun titolo?

Potresti scegliere, per esempio, di voler minimizzare la varianza dei rendimenti. O di massimizzare il rapporto tra rendimento e volatilità.

Come la stimi la varianza dei tre titoli e la loro covarianza? In tanti modi, ma l'uso di un modello della famiglia GARCH non è tra i più stupidi :D
 

reef

...
Bè, ma è semplicissimo: metti per esempio di fare buy & hold su tre titoli. Quanto investi in percentuale su ciascun titolo?

Potresti scegliere, per esempio, di voler minimizzare la varianza dei rendimenti. O di massimizzare il rapporto tra rendimento e volatilità.

Come la stimi la varianza dei tre titoli e la loro covarianza? In tanti modi, ma l'uso di un modello della famiglia GARCH non è tra i più stupidi :D

Anzitutto grazie per la risposta.
In verità chiedevo un'altra cosa, ma non so nemmeno se è pertinente.
In pratica vorrei capire se è possibile utilizzare algoritmi GARCH per fare un semplice Trading System che dia indicazioni di acquisto e, possibilmente, vedere un esempio (anche bibliografico).

Immagino di prendere una o più serie di dati, trattarle in qualche modo, e ottenere una previsione sulla serie bersaglio basata, che so, sulla stima di una variabile esogena (o proxy, che dir si voglia).

Per fare un esempio non econometrico, per valutare il numero futuro di infarti in un'area geografica (ignoto), inserire nel modello predittivo la vendita prevista di cibi a rischio e di sigarette (nota nel breve futuro), nonchè la piramide demografica (nota anche nel medio-lungo).

Sto dicendo una stupidaggine?

PS Ho trovato in rete questo interessante documento didattico http://www.greta.it/wp/98.08.PDF In generale il sito è piuttosto interessante.
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
Anzitutto grazie per la risposta.
In verità chiedevo un'altra cosa, ma non so nemmeno se è pertinente.
In pratica vorrei capire se è possibile utilizzare algoritmi GARCH per fare un semplice Trading System che dia indicazioni di acquisto e, possibilmente, vedere un esempio (anche bibliografico).
Per la mia esperienza modelli lineari come quello che proponi non funzionano, ovvero: nella previsione della volatilità fatta mediante modelli GARCH non c'è contenuto informativo capace di spiegare linearmente i rendimenti del giorno successivo. E' chiaro che non ho passato al setaccio tutte le serie storiche di tutti i sottostanti possibili, però non mi è parsa una strada interessante.

Il risultato potrebbe essere migliore con modelli non lineari, ma è una strada che non ho approfondito.

In generale viene comunque da chiedersi quanto contenuto informativo non scontato dal mercato possa esservi in un modello che usa gli stessi rendimenti che devi prevedere come input: tu vuoi prevedere se e quanto domani si sale o si scende e cerchi di spiegarlo con un modello che oggi ti fa una previsione usando quanto si è saliti o si è scesi oggi con una piccola rielaborazione.

Insomma, aggiunge poco a ciò che già il mercato sa, secondo me.
 

reef

...
Per la mia esperienza modelli lineari come quello che proponi non funzionano, ovvero: nella previsione della volatilità fatta mediante modelli GARCH non c'è contenuto informativo capace di spiegare linearmente i rendimenti del giorno successivo. E' chiaro che non ho passato al setaccio tutte le serie storiche di tutti i sottostanti possibili, però non mi è parsa una strada interessante.

Il risultato potrebbe essere migliore con modelli non lineari, ma è una strada che non ho approfondito.

In generale viene comunque da chiedersi quanto contenuto informativo non scontato dal mercato possa esservi in un modello che usa gli stessi rendimenti che devi prevedere come input: tu vuoi prevedere se e quanto domani si sale o si scende e cerchi di spiegarlo con un modello che oggi ti fa una previsione usando quanto si è saliti o si è scesi oggi con una piccola rielaborazione.

Insomma, aggiunge poco a ciò che già il mercato sa, secondo me.

Grazie, hai espresso perfettamente quello che sospettavo. :bow:
 

Imar

Forumer attivo
In verità chiedevo un'altra cosa, ma non so nemmeno se è pertinente.
In pratica vorrei capire se è possibile utilizzare algoritmi GARCH per fare un semplice Trading System che dia indicazioni di acquisto e, possibilmente, vedere un esempio (anche bibliografico).

Il GARCH è un metodo di stima della volatilità (che ha - tra l'altro - infinite varianti) che viene principalmente usato come "stimatore" della IV

Si può vedere qui, ove, nonostante ogni desk/MM ritenga di avere un "ingrediente segreto" per stimare la IV, la correlazione tra VIX e Garch è spesso superiore al 90%:

Update on the VIX-GARCH Spread

Per cui tutti i TS che si basano sul VIX (molto di moda sul web ultimamente.... vedo noti esperti (??) chiedere dove si può compravendere il VIX ad etti.... :D:D), in realtà sono esempi di quello che chiedi.
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
Si può vedere qui, ove, nonostante ogni desk/MM ritenga di avere un "ingrediente segreto" per stimare la IV, la correlazione tra VIX e Garch è spesso superiore al 90%:
Io non concordo sul misurare la correlazione tra le due misure in quel modo, cioè prendendo i log-livelli. Anche "ad occhio" (come piace dire a Francesco) vediamo che ad elevata HV stimata con modelli GARCH corrisponde elevata IV interpolata in qualche maniera. Diverso è invece determinare se ogni esplosione e riassorbimento di HV è legata ad una esplosione e riassorbimento di IV. E qui i miei modestissimi studi in merito mi dicono che non è esattamente così.

Che ne pensi?
 

Users who are viewing this thread

Alto