Chi è maggiormente ipocrita riesce a nascondere di più la pr (1 Viewer)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
hmm..non mi torna..e se io non fossi del tutto ipocrita? cosa succede? non posso mai essere sincero?
 

Hurri & Cane

Nuovo forumer
mano mano che aumenta la ipocrisia, diminuisce la sincerità: ma vediamo l'ipocrisia come appare ai terzi.

Il sincero assoluto dice sempre la verità. L'ipocrita assoluto dice sempre il falso e non fa scoprire di essere un ipocrita. Entrambi appariranno ai terzi come persone del tutto sincere. Entrambi sono su un piano di parità. Il modello matematico non funziona più.
 

Hurri & Cane

Nuovo forumer
Applichiamo allora un altro modello, che chiameremo dell'Apparenza.

In questo modello escludiamo che esista al mondo una persona del tutto sincera, perchè è estremamente rara.

Appena il soggetto B (intercolutore)ha la sensazione che il soggetto A può aver dato una falsità, scatta un meccanismo di diffidenza e di accertamento di tutte le sue affermazioni. L'accertamento produrrà una soluzione completamente falsa o parzialmente esatta o del tutto esatta. Questo soggetto A sarà di conseguenza classificato.

Solo un soggetto del tutto ipocrita sarà classificato come soggetto sincero. Non fa infatti scattare alcun meccanismo di accertamento.

Ecco che può intervenire la prima affermazione (sulla rarità della sincerità): solo in questo modo potrà essere catalogato come persona del tutto inaffidabile.

La + o - ipocrisia gioca dunque un ruolo di classificazione della + o + verità.
 

Users who are viewing this thread

Alto