Chi Dorme non Piglia Pesci (1 Viewer)

claudios

Forumer storico
sbaglio o
entrare short alle 9.05 ed uscire alle 17.30 sul fib, se il rendimento notturno è stato positivo ha reso di più che entrare long se il rendimento notturno è stato negativo (negli ultimi 5 anni)?
 

surcontre

Nuovo forumer
Non sbagli,
probabilmente la cosa è dovuta alla somma di due debolissime anomalie: la tendenza dei mercati azionari di esprimere il loro rendimento nella porzione notturna (per cui di giorno salgono poco oppure, come nel caso del FIB, scendono debolmente) e la relazione in esame.

Stiamo però parlando di pochi basis point, insufficienti per superare i costi di transazione. Diversa la cosa se si accetta il rischio di superare la chiusura alle 1730: in questo caso la strategia:

se il rendimento notturno < zero long alle 9.05
se il rendimento notturno > zero flat alle 9.05

può fornire rendimenti superiori ai costi. Anche in questo caso però la cosa è solo di interesse accademico: è possibile far meglio usando il classico "trascinamento" operato dal Dow Jones o altri indici
 

Skarso

Forumer attivo
sempre molto interessante quello che divulghi e certo non c’ è indifferenza, anzi massima attenzione . . . :up:
solo che, visti i rendimenti risicati, in questa applicazione sui titoli “non c’è trippa pe’ gatti” . . . :eek:
quindi è naturale essere + interessati ad eventuali applicazioni sui futures . . .
 

Skarso

Forumer attivo
tutto giusto in teoria se consideriamo la media dei rendimenti nell’ arco di diversi anni, uno 0.12% sembra facile ed attraente da ottenersi . . .
qualcuno - non ricordo chi - ha detto che “se si torturano abbastanza i dati, essi sono disposti a confessare qualsiasi cosa” . . . :eek:
le medie infatti nascondono molte cose ed anche il valore della volatilità non fornisce una visione esaustiva
se posso permettermi, x valutare l’ eventualità di adottare questo tipo di trading sarebbe utile conoscere anche i momenti superiori della distribuzione ed altre cosucce come max draw down , Omega, Sharpe index, VAR, Expected Shortfall . . .
io come penso noi tutti ti siamo grati, Grande Maestro, x le perle e gli ottimi spunti che ci fornisci ma credo che stavolta, malgrado le migliori intenzioni di cui non dubito, ci siano alcune cose su cui - imo - occorrerebbe riflettere maggiormente . . .
ad es non mi sembra ottimale ai fini di un test delicato con rendimenti esigui come questo usare i dati corrotti di yahoo, penso che usare un fornitore low – cost che fornisce dati di discreta qualità ( come ad es DatiOK o Bull&Bear ) sia irrinunciabile x un trader che voglia condurre dei test quantitativi ( anziché affidarsi come gli analizzatori tecnici ai grafici voodoo . . . :D )
penso anche sia falsato condurre un test fin dal 1996, non sono sicuro se forse all’ epoca il mercato fosse ancora alle grida ma credo non esistevano le aste di chiusura e di apertura e non esisteva neppure il TOL e le commissioni erano mostruose, mi pare lo 0.7% x singola operazione . . .
se queste considerazioni sono vere quindi i primi anni di questo backtest a causa di spread e commissioni sarebbero in grossa perdita . . . :eek:
negli anni seguenti poi vi sono stati molti cambiamenti di regole e di orari, secondo me un test verosimile andrebbe condotto dal 23/06/2003, data dell’ ultimo cambiamento di orario del future e del fisso
non capisco infine come è stato scelto il titolo LUX che non è tra i primi 10 liquidi, ce ne sono molti ( BP, ATL, PC, MS, MB, FNC,TRN, STM, PRY, PLT ) che scambiano anche il doppio . . .
infine l’ esempio scelto ovviamente è teorico ma se 20 o + lettori decidessero di seguire il metodo, in non pochi giorni su alcuni titoli il prezzo dell’ asta di apertura verrebbe alterato riducendo il rendimento medio . . .
 
Ultima modifica:

Skarso

Forumer attivo
effettuato un test sui 10 titoli scelti dal G.M. Surcontre con un capitale di 20000 euro e con la regola di comprare in asta di chiusura e rivendere al mattino in asta di apertura se il rendimento overnight precedente è stato negativo sugli ultimi 8 anni dal 23/06/03
Il miglior risultato è stato quello di UCG con un utile netto annuo del 17.50%, Omega = 1.555 e MDD = - 17.78%
Il peggior risultato è stato quello di SRG con una perdita netta annua del - 2.11%, Omega = 0.874, MDD = - 32.05%
Il file relativo è stato caricato e reso disponibile su DropBox, chi non fosse abilitato all’ uso può registrarsi presso Ender85
da quanto sopra mi sembra di poter sostenere la convenienza di operare con la stessa somma su 1 contratto FIB c.v.d. . . . ;)
 

Skarso

Forumer attivo
x gli utenti abilitati a DropBox è stato immesso anche il file PROVA-titoli-notte-2.xlsx con il caso della regola di inserire in asta di apertura un ordine limit ( anziché ECO ) con prezzo uguale a quello di acquisto e lasciando aperto il trade fino alla eventuale esecuzione alla pari oppure in asta di chiusura
in questo caso il titolo migliore è stato TEN
 

f4f

翠鸟科
visto tutto e ringrazio :):):) :up::up::up:

Omega 1.5 non è alto
ma , devo studiare bene per capire 'a fondo' il significato di Omega :help:
 

Skarso

Forumer attivo
visto tutto e ringrazio :):):) :up::up::up:

Omega 1.5 non è alto
ma , devo studiare bene per capire 'a fondo' il significato di Omega :help:

hai ragione 1.5 non è alto, ci vorrebbe un valore > 2 . . .
 

Allegati

  • Omega e altri indici.pdf
    495,2 KB · Visite: 949
  • OMEGA.pdf
    190,6 KB · Visite: 435

alvin_angel

K-LOVER
avete verificato se in qualche giorno della settimana (lun,mar,mer...) avete + chance di gainare??!? :D

cia'!!! :ciao:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto