che valore diamo all'amicizia (1 Viewer)

gufetto

Nuovo forumer
:) grazie a chi mi ha risposto e a chi avrà voglia di rispondermi. anche io penso che i veri amici siano veramente pochi. hai ragione, jose', quando scrivi che un amico è un compagno di vita che scegli (aggiungo: in un momento della vita e in base alle circostanze
che stai vivendo). io avevo trovato un angelo x amica, era veramente il mio tesoro...xchè parlo al passato..? xchè adesso non so più cosa rappresenta, non so se posso ancora fidarmi. io credo che l'amicizia si basi, oltre che sull'affetto, anche sul RISPETTO x l'altra persona; ma quando ti accorgi che l'affetto ti resta, ma che il rispetto forse non c'è mai stato che fai? In questi giorni ho letto un libro:" le dieci regole dell'amicizia". so bene che l'amicizia non si studia sui libri, ma questo libro mi è sembrato piuttosto interessante.eccone qualche stralcio:
"...anche i rapporti più sinceri e duraturi, quelli che sembrano progettati per l'eternità, si basano su un fragile equilibrio che, se non viene curato, con attenzione, potrebbe rompersi da un momento all'altro. Dedicare tempo all'amicizia, coltivarla come un vero e proprio tesoro è dunque una caratteristica fondamentale di questo sentimento, la sua prima regola."

" Con un amico non importa tanto ciò che stiamo facendo, importa soprattutto che lo stiamo facendo con lui. Bere una birra può essere un'azione insignificante o un momento sublime in cui il tempo si ferma, dipende se lo facciamo con un amico o con un semplice conoscente."

MA QUESTO E' QUELLO CHE PREFERISCO:
"L'AMICIZIA E' L'INCONTRO DI DUE ANIME CHE SI SCELGONO PER PERCORRERE UN TRATTO DI STRADA INSIEME, E' UN CONTRATTO DI COMPLICITA' CHE PREVEDE UN'INTIMA E RECIUPROCA CONOSCENZA, UN FORTE SCAMBIO EMPATICO, UN DECISO CORAGGIO DI RIVELARSI, DI GIOCARSI."

Che ne dite, ci riflettiamo un po'?

P.S. L'autore del libro si chiama Edward Martin, edizioni Armenia, costa 7 euro , 90 cent.

A presto
 

Carmelo

Nuovo forumer
AMICIZIA=AMORE
"L'AMORE non è solo un semplice sentimento e non è neppure un uragano che colpisce e spazza via, ma è pazienza perdono, gentilezza, giustizia, fiducia e fedeltà" H. FRANK :) :) :)
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
gufetto ha scritto:
:) grazie a chi mi ha risposto e a chi avrà voglia di rispondermi. anche io penso che i veri amici siano veramente pochi. hai ragione, jose', quando scrivi che un amico è un compagno di vita che scegli (aggiungo: in un momento della vita e in base alle circostanze
che stai vivendo). io avevo trovato un angelo x amica, era veramente il mio tesoro...xchè parlo al passato..? xchè adesso non so più cosa rappresenta, non so se posso ancora fidarmi. io credo che l'amicizia si basi, oltre che sull'affetto, anche sul RISPETTO x l'altra persona; ma quando ti accorgi che l'affetto ti resta, ma che il rispetto forse non c'è mai stato che fai? In questi giorni ho letto un libro:" le dieci regole dell'amicizia". so bene che l'amicizia non si studia sui libri, ma questo libro mi è sembrato piuttosto interessante.eccone qualche stralcio:
"...anche i rapporti più sinceri e duraturi, quelli che sembrano progettati per l'eternità, si basano su un fragile equilibrio che, se non viene curato, con attenzione, potrebbe rompersi da un momento all'altro. Dedicare tempo all'amicizia, coltivarla come un vero e proprio tesoro è dunque una caratteristica fondamentale di questo sentimento, la sua prima regola."

" Con un amico non importa tanto ciò che stiamo facendo, importa soprattutto che lo stiamo facendo con lui. Bere una birra può essere un'azione insignificante o un momento sublime in cui il tempo si ferma, dipende se lo facciamo con un amico o con un semplice conoscente."

MA QUESTO E' QUELLO CHE PREFERISCO:
"L'AMICIZIA E' L'INCONTRO DI DUE ANIME CHE SI SCELGONO PER PERCORRERE UN TRATTO DI STRADA INSIEME, E' UN CONTRATTO DI COMPLICITA' CHE PREVEDE UN'INTIMA E RECIUPROCA CONOSCENZA, UN FORTE SCAMBIO EMPATICO, UN DECISO CORAGGIO DI RIVELARSI, DI GIOCARSI."

Che ne dite, ci riflettiamo un po'?

P.S. L'autore del libro si chiama Edward Martin, edizioni Armenia, costa 7 euro , 90 cent.

A presto


Sono d'accordo.L'amicizia e' un rapporto di affetto, stima, fiducia e aiuto reciproco.
Non e' importante dove sei, ma con chi sei.
Ho passato serate memorabili davandi a un bar a sparare sciocchezze.E serate noiose nelle tanto decantate discoteche romagnole.La differenza ?
Ero con le persone giuste e con le persone sbagliate.

Certo che con il solo affetto, senza il rispetto, non e' vera amicizia.Si crea un rapporto di vassallaggio di uno dei 2 amici.Per me sarebbe impossibile portare avanti la relazione.
Le amicizie, come i rapporti d'amore devono essere affrontati sullo stesso livello di importanza, dell'uno nei confronti dell'altro. :)
 

Lupo Alberto

Nuovo forumer
amicizia

"...L'amico è qualcosa che più c'è nè meglio è..." cantava parecchi anni fa Dario Baldambembo (si chiamava così no?) e in modo molto semplice ma efficace spiegava cos'era per lui l'amicizia...E cosa dovrebbe essere per tutti! Purtroppo parecchie persone la vedono in modi diversi e strani. Per alcuni basta prendersi una birra insieme per diventare amici, per altri è "Amico" chi ha più soldi e potere e c'è perfino chi non ammette che il proprio "lui" o "lei" possa uscire con amici e/o amiche. Avete mai sentito parlare di gente che pensa che l'amicizia tra uomini e donne non possa esistere? Per me sono quasi "Alieni", o comunque sono degli alienati! :-D
Caro Gufetto ho il tuo stesso problema: Dopo più di 10 anni di AMICIZIA con una donna, oggi mi ritrovo a chiedermi chi veramente essa sia. Io non lo so più e mi sta cadendo il mondo addosso. Una volta mi fidavo ciecamente di lei, se mi avesse chiesto di picchiare un tipo senza darmi spiegazioni io l'avrei fatto... E lo stavo per fare!
Ora aspetto... Che si chiarisca con me oppure che commetta qualcosa di tanto grave da gettarla nel baratro dell'indifferenza. Ma a quel punto spero che la faccia davvero grossa da non poter più risalire!
Ed è quello che consiglio anche a te, se è stata una vera amica merita la tua pazienza.
 

Users who are viewing this thread

Alto