che mercato studiare ? (1 Viewer)

nico87

Forumer storico
Wee Nico abbiamo la stessa data di registrazione sotto il nik
per me quella data è stata l'inizio.
Percio ho due anni anch'io di studio/pratica alle spalle.
:)

Io ho 2 anni e mezzo di esperienza diretta sui mercati, e 3 anni di studio effettivo... che alla fine non sono un cazz....

la mia prima operazione risale al 13/02/2012 ;)

ora io non utilizzo macd rsi ecc. per l'operatività in quanto statisticamente, di per se, risultano erranti al 70% delle operazioni....

io uso principalmente l'analisi ciclica che dopo anni di studio ritengo lo studio più attendibile ed efficace SE utilizzato con il supporto di altri strumenti.
 

nico87

Forumer storico
Immensamente grazie! Per cominciare pensavo di seguire il titolo azionario Tod's e l'etf amundi etf nasdaq 100.Fra la miriade degli strumenti finanziari mi sono sembrati quelli più idonei.In effetti sarebbe da chiedere quali criteri usare per scegliere i titoli.Ve ne sarei grato se me ne indicasse qualcuno.:-?

Scegli quelli più liquidi, che solitamente sono i Lyxor o i db xtrackers.
Nel caso del nasdaq ti consiglio il lyxor che è molto più liquido dell'Amundi.
 

nico87

Forumer storico
Fermo lì!
MACD e RSI sono più che sufficienti. Non perdere tempo con altri oscillatori, o con tecniche più raffinate tipo Elliott o i cicli. Al massimo usa Fibonacci, semplice ed efficace.
Scegli un titolo qualsiasi e in Prorealtime imposta tre medie mobili, ad esempio 21, 50 o 200 sul giornaliero a due o cinque anni. Pensa di entrare long quando i minimi e i massimi di due candele hanno superato la mm, e viceversa per lo short e calcola quanto avresti potuto perdere o guadagnare se tu fossi potuto entrare tempestivamente.
Per cominciare è più che sufficiente, poi seguendo i bravi di questo sito potrai affinare la tecnica.

Questa è la mia opinione, che peraltro condivido.

andgui.

Scusa se mi permetto ma non sono d'accordo, affatto.
Anzi questo mi sembra il metodo perfetto per logorare piano piano il capitale.

Io invece inizierei proprio lo studio di un metodo che dia frutti prima di tutto in paper per poi passare all'operatività.

Cioè parliamoci chiaro se il metodo che hai sopra menzionato bastasse a fare gain saremmo già tutti ricchi, o no?
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Io ho 2 anni e mezzo di esperienza diretta sui mercati, e 3 anni di studio effettivo... che alla fine non sono un cazz....

la mia prima operazione risale al 13/02/2012 ;)

ora io non utilizzo macd rsi ecc. per l'operatività in quanto statisticamente, di per se, risultano erranti al 70% delle operazioni....

io uso principalmente l'analisi ciclica che dopo anni di studio ritengo lo studio più attendibile ed efficace SE utilizzato con il supporto di altri strumenti.

la mia prima operazione è stata a Maggio 2010.

guardando il Dax in quel periodo c'era da fare un grande gain.
purtoppo nn avevo nessuna idea dei trend.
 
Ultima modifica:

Umbolox

Plain vanilla
Lascia perdere i cicli, fidati, è tempo e fatica sprecata. Non c'è un ciclista che ci becchi più di un macd, e le mazzate degli ultimi tempi prese dai ciclisti Lo dimostrano
Piano piano dovrai imparare a vedere quello che vedono gli istituzionali e a mangiare le loro briciole, questo é l'unico modo per essere profittevole nel medio periodo
Cerca bene sul web e se ti piace la materia cerca di gestire i tuoi soldi sulla scia degli istituzionali, tutto ciò che è facile trovare (piattaforme, oscillatori, metodi ciclici Elliott gann e quella robaccia) dai per scontato che siano puttanate per perdere soldi..il trading richiede studio, pazienza, abnegazione, competenze di statistica, di programmazione, disciplina, autocontrollo parecchio capitale e richiede di piantarla con le.previsioni, ma cogliere ciò che si vede, agire di conseguenza ed essere sempre pronti a reagire
Diventerai profittevole quando sarai riuscito a liberarti di tutta questa M.erda e ti accoderai ai grossi investitori ma è difficilissimo e ci passerai le notti ;)
Quando riuscirai a capire la presenza degli istituzionali sul mercato, piuttosto che solo dei traders o delle macchinette hft, allora guarderai il mercato con occhi diversi, agirai di conseguenza e i vari cicli cicletti e oscillatori vari ti sembreranno ridicoli
Ricorda anche una cosa: i computer che governano i movimenti delle borse sono migliaia di volte più potenti di quelli diGoogle, di facebook, di Twitter, e le menti più matematiche e preparate del pianeta sono impiegate nel settore finanziario, che governa interessi e quantità di soldi decine di volte il pil mondiale.
Siamo nel 2012 e considerato quanto sopra prova a chiederti se sia possibile che la borsa venga governata dalle forze della natura, dai pianeti, dagli influssi della cabala o da tecniche di 200 anni fa. Qui ci sono squali, matematici russi e in ballo spaccate di soldi ogni giorno: non fidarti di chi non considera questo
 
Ultima modifica:

tonyven

Nuovo forumer
Bene visto che ci vuole metodo cercherò di capirne qualcuno.Una domanda mi sorge spontanea....Che target realistico si può scegliere in un orizzonte temporale diciamo a 3 mesi? Nel caso di un etf? Nel caso di un'azione?
 

Umbolox

Plain vanilla
Bene visto che ci vuole metodo cercherò di capirne qualcuno.Una domanda mi sorge spontanea....Che target realistico si può scegliere in un orizzonte temporale diciamo a 3 mesi? Nel caso di un etf? Nel caso di un'azione?

Quanto è il rendimento annuale di una obbligazione tripla a?
E di una tripla B?

Bene, se riesci a fare meglio in tre mesi, il gain ottenuto ha pagato il premio per il rischio. E quindi è andata bene.
Per i tre mesi successivi, o aumenti il capitale o a parita di capitale riduci il time frame, e quindi X esempio provi a mantenere le stesse performance ma con tf più ridotto...
Fai tutto x gradi e non lasciare che il mercato ti spazzi via, chissà quanti di noi hanno rischiato.. non avere fretta
 

tonyven

Nuovo forumer
Per carità non ho nessuna fretta.Era per capire l'orizzonte temporale.Avrei un'altra domanda.Una volta scelto un titolo dove posso reperire più informazioni tecniche possibili? Su prorealtime per esempio non mi sembra sia indicato se un obbligazione e 3a o altro.E che significa.
 

Umbolox

Plain vanilla
Per carità non ho nessuna fretta.Era per capire l'orizzonte temporale.Avrei un'altra domanda.Una volta scelto un titolo dove posso reperire più informazioni tecniche possibili? Su prorealtime per esempio non mi sembra sia indicato se un obbligazione e 3a o altro.E che significa.

Eh pian piano capirai tutto
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Lascia perdere i cicli, fidati, è tempo e fatica sprecata. Non c'è un ciclista che ci becchi più di un macd, e le mazzate degli ultimi tempi prese dai ciclisti Lo dimostrano
Piano piano dovrai imparare a vedere quello che vedono gli istituzionali e a mangiare le loro briciole, questo é l'unico modo per essere profittevole nel medio periodo
Cerca bene sul web e se ti piace la materia cerca di gestire i tuoi soldi sulla scia degli istituzionali, tutto ciò che è facile trovare (piattaforme, oscillatori, metodi ciclici Elliott gann e quella robaccia) dai per scontato che siano puttanate per perdere soldi..il trading richiede studio, pazienza, abnegazione, competenze di statistica, di programmazione, disciplina, autocontrollo parecchio capitale e richiede di piantarla con le.previsioni, ma cogliere ciò che si vede, agire di conseguenza ed essere sempre pronti a reagire
Diventerai profittevole quando sarai riuscito a liberarti di tutta questa M.erda e ti accoderai ai grossi investitori ma è difficilissimo e ci passerai le notti ;)
Quando riuscirai a capire la presenza degli istituzionali sul mercato, piuttosto che solo dei traders o delle macchinette hft, allora guarderai il mercato con occhi diversi, agirai di conseguenza e i vari cicli cicletti e oscillatori vari ti sembreranno ridicoli
Ricorda anche una cosa: i computer che governano i movimenti delle borse sono migliaia di volte più potenti di quelli diGoogle, di facebook, di Twitter, e le menti più matematiche e preparate del pianeta sono impiegate nel settore finanziario, che governa interessi e quantità di soldi decine di volte il pil mondiale.
Siamo nel 2012 e considerato quanto sopra prova a chiederti se sia possibile che la borsa venga governata dalle forze della natura, dai pianeti, dagli influssi della cabala o da tecniche di 200 anni fa. Qui ci sono squali, matematici russi e in ballo spaccate di soldi ogni giorno: non fidarti di chi non considera questo

Prima lui studiando deve capire cosa vuole fare dei propri risparmi:
Investire o fare Trading?

Se vuole investire allora qualche speranza di sopravvivere c'è
Se vuole fare trading subito allora perderà i suoi soldi!

Puoi legerti questo thread http://www.investireoggi.it/forum/etf-strategia-per-un-neofita-vt53195.html
A me è stato di grande aiuto, è stato come un percorso.
Primaperò si deve creare risparmio con il proprio lavoro e poi
poi deve scattare la passione per la finanza , in maniera tale da allocare i propri risparmi in maniera consapevole.
No trading!
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto