che mercato studiare ? (1 Viewer)

pacu83

NON SONO STATO IO...
Una volta studiato che banca mi consigliate per operare? Considerate che attualmente sono con le poste ma il servizio lascia molto a desiderare.Scegliere un brooker mi risulta un pò esagerato visto la somma che vorrei investire.In passato per esempio ho acquistato un fondo ,bancoposta azionario euro, e devo dire che è andato molto bene.Attualmente per simulare sto usando prorealtime e per acquistare o vendere mi baso o sul MACD che conosco ancora poco, o RSI che trovo molto intuitivo.Devo ancora capire come utilizzare bene i grafici.

Apri un conto Directa e vai tranquillo.
 

tonyven

Nuovo forumer
Ti ringrazio moltissimo.In effetti mi sento molto a livello "amatoriale".Per ora mi focalizzo sugli etf,ma in seguito come posso continuare?
 

nico87

Forumer storico
Ti ringrazio moltissimo.In effetti mi sento molto a livello "amatoriale".Per ora mi focalizzo sugli etf,ma in seguito come posso continuare?

Non è per sminuirti sia chiaro anche io sono partito dalle basi come tutti ed ora dopo 2 anni di esperienza sono appena un gradino sopra, poi parliamoci chiaro qui veramente non si finisce mai di acquisire dimestichezza con strumenti e mercati...

i derivati verranno poi....;)
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Non è per sminuirti sia chiaro anche io sono partito dalle basi come tutti ed ora dopo 2 anni di esperienza sono appena un gradino sopra, poi parliamoci chiaro qui veramente non si finisce mai di acquisire dimestichezza con strumenti e mercati...

i derivati verranno poi....;)

Wee Nico abbiamo la stessa data di registrazione sotto il nik
per me quella data è stata l'inizio.
Percio ho due anni anch'io di studio/pratica alle spalle.
:)
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Ti ringrazio moltissimo.In effetti mi sento molto a livello "amatoriale".Per ora mi focalizzo sugli etf,ma in seguito come posso continuare?

Il trucco è lavorare sempre nel mondo reale e guadagnare così da mettere qualcosa di lato per farli fruttare in borsa.

se poi ti avanza qualcosa puoi rischiare.
 

Umbolox

Plain vanilla
Ti ringrazio moltissimo.In effetti mi sento molto a livello "amatoriale".Per ora mi focalizzo sugli etf,ma in seguito come posso continuare?

Se non vieni spazzato via il primo anno, è già un successo
Non andare mai in overtrade, metti i soldi che puoi perdere e non di più
Più è basso il time frame, e più è difficile, in quanto le commissioni incidono molto
Poniti un obiettivo mensile in euro. Dopo 3 mesi, se lo hai raggiunto, aumenta il tuo capitale
Mala cosa più importante è la seguente: aumenta il tuo capitale di trading se guadagni, e diminuiscilo se perdi. Questo è l'unico modo per sopravvivere nel lungo periodo. Da un punto di vista puramente matematico, aumentare il capitale per recuperare, quando si è inesperti, porta alla rovina.
Ti ho già detto di prepararti a perdere molti soldi? ;)
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Se non vieni spazzato via il primo anno, è già un successo
Non andare mai in overtrade, metti i soldi che puoi perdere e non di più
Più è basso il time frame, e più è difficile, in quanto le commissioni incidono molto
Poniti un obiettivo mensile in euro. Dopo 3 mesi, se lo hai raggiunto, aumenta il tuo capitale
Mala cosa più importante è la seguente: aumenta il tuo capitale di trading se guadagni, e diminuiscilo se perdi. Questo è l'unico modo per sopravvivere nel lungo periodo. Da un punto di vista puramente matematico, aumentare il capitale per recuperare, quando si è inesperti, porta alla rovina.
Ti ho già detto di prepararti a perdere molti soldi? ;)

unbolox io sono esattamente due anni che ci provo ma la mia strategia è tipica di un investitore ovvero + obbligazione e -azionario.

appunto se uno inizia col trading secondo me è morto subito!
 

andgui

Forumer storico
Una volta studiato che banca mi consigliate per operare? Considerate che attualmente sono con le poste ma il servizio lascia molto a desiderare.Scegliere un brooker mi risulta un pò esagerato visto la somma che vorrei investire.In passato per esempio ho acquistato un fondo ,bancoposta azionario euro, e devo dire che è andato molto bene.Attualmente per simulare sto usando prorealtime e per acquistare o vendere mi baso o sul MACD che conosco ancora poco, o RSI che trovo molto intuitivo.Devo ancora capire come utilizzare bene i grafici.

Fermo lì!
MACD e RSI sono più che sufficienti. Non perdere tempo con altri oscillatori, o con tecniche più raffinate tipo Elliott o i cicli. Al massimo usa Fibonacci, semplice ed efficace.
Scegli un titolo qualsiasi e in Prorealtime imposta tre medie mobili, ad esempio 21, 50 o 200 sul giornaliero a due o cinque anni. Pensa di entrare long quando i minimi e i massimi di due candele hanno superato la mm, e viceversa per lo short e calcola quanto avresti potuto perdere o guadagnare se tu fossi potuto entrare tempestivamente.
Per cominciare è più che sufficiente, poi seguendo i bravi di questo sito potrai affinare la tecnica.

Questa è la mia opinione, che peraltro condivido.

andgui.
 
Ultima modifica:

tonyven

Nuovo forumer
Immensamente grazie! Per cominciare pensavo di seguire il titolo azionario Tod's e l'etf amundi etf nasdaq 100.Fra la miriade degli strumenti finanziari mi sono sembrati quelli più idonei.In effetti sarebbe da chiedere quali criteri usare per scegliere i titoli.Ve ne sarei grato se me ne indicasse qualcuno.:-?
 

Users who are viewing this thread

Alto