Charles M. Cottle (1 Viewer)

Imar

Forumer attivo
Trovato :up:

With XIV termination (or “acceleration” in marketing speak) relates to daily percentage moves. If VXX jumped more than 100% in a day, then if VelocityShares didn’t terminate XIV its notational value could go to zero. They avoid this particular unhappy situation by terminating the fund if the daily move of VXX is 80% or more—although losing 80% in one day would still be plenty traumatic.


:ciao:

Ok, ricordavo male: non 90% ma 80% (grazie dell'avviso, vado a correggere).

PS niente contro i blog, ma quando parlo di leggere il prospetto, intendo il documento originale che si trova qui:

(XIV) VelocityShares Daily Inverse VIX Short-Term ETN - VelocityShares
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Un ultima cosa, apparte i costi, da un punto di vista teorico, andare short di entrambi VXX e XVI ci si ritrova con una posizione che nega precisamente l'altra?

VXX goes down faster than XIV goes up so in theory shorting both the VXX the XIV should work out.

But that’s only theory because you have to account for transactions costs. Short interests costs. New transactions costs since you have to constantly rebalance so that the amount on both sides of the trade remain equal. Bid and ask spreads also are a headwind and are not in your favor, specially when volatility increases…
 

sardi75

Nuovo forumer
1) il rischio che i giorni del guadagno facile sullo SHORT VOLATILITY siano finiti, dato che erano creati da un bias comportamentale degi operatori presente solo sul mercato USA, che ora sta scomparendo.
Chi ha seguito il contagno sul VIX a breve (M2/M1) nell'ultimi mese -cioè da quando lo XIX è "più grosso " dello VXX - ha visto un trend inquivocabile.
Non si tratta di maledire la SHORT volatility sempre e comunque; negli utimi 2 anni era il posto migliore dove mettere i propri soldini, ma ADESSO sembra sempre più - come dicono gli inglesi - AN ACCIDENT WAITING TO HAPPEN.
Mhhhh..... ho cercato tra i tuoi messaggi precedenti ma non mi è sembrato di trovare nulla (magari ho visto male...).
Direi che questo è il punto fondamentale. Per molti di quelli che scrivono qui sarà una cosa banale ma se avessero la cortesia di chiarirlo gli sarei grato.
Dai dati che ho visto sembra che, almeno in passato, il VIX, dopo essersi assestato su un certo valore quota in contango anche quando il valore su cui si è portato è "altino" (25-30). Perchè?
E' un "bias comportamentale" o c'è un senso?
Un future a 3-4 mesi sulla volatilità rappresenta appunto la volatilità che ci sarà tra 3-4 mesi. Se quella a 1 mese è bassa è comprensibile che quella a 3-4 venga vista in salita e quindi i futures siano in contango.
Ma se la volatilità attuale è già alta (diciamo 25) è assurdo pensare che tra 3 mesi sia ancora più alta. Le opzioni a scadenza più lunga devono sempre quotare di più di quelle a scadenza più breve (time decay), ma la volatilità a 3 mesi non rispecchia il valore delle opzioni a 3 mesi ma il valore della volatilità di quelle opzioni quando avranno 1 mese e quindi non deve essere necessariamente maggiore della volatilità a 1 mese.
Mentre il valore di un future su un azione a 3 mesi è collegato al valore dello stesso future a 1 mese, per la volatilità non dovrebbe valere lo stesso discorso.
LA volatilità tra 3 mesi è una cosa completamente diversa da qualla a 1 mese e quindi dovrebbe quotare indifferentemente in contango o backwardation secondo le valutazioni del mercato. Invece quota in contango.
Perchè? :mmmm::mmmm:
 
Ultima modifica:

Imar

Forumer attivo
Mhhhh..... ho cercato tra i tuoi messaggi precedenti ma non mi è sembrato di trovare nulla (magari ho visto male...).
Direi che questo è il punto fondamentale. Per molti di quelli che scrivono qui sarà una cosa banale ma se avessero la cortesia di chiarirlo gli sarei grato.
Dai dati che ho visto sembra che, almeno in passato, il VIX, dopo essersi assestato su un certo valore quota in contango anche quando il valore su cui si è portato è "altino" (25-30). Perchè?
E' un "bias comportamentale" o c'è un senso?
Un future a 3-4 mesi sulla volatilità rappresenta appunto la volatilità che ci sarà tra 3-4 mesi. Se quella a 1 mese è bassa è comprensibile che quella a 3-4 venga vista in salita e quindi i futures siano in contango.
Ma se la volatilità attuale è già alta (diciamo 25) è assurdo pensare che tra 3 mesi sia ancora più alta. Le opzioni a scadenza più lunga devono sempre quotare di più di quelle a scadenza più breve (time decay), ma la volatilità a 3 mesi non rispecchia il valore delle opzioni a 3 mesi ma il valore della volatilità di quelle opzioni quando avranno 1 mese e quindi non deve essere necessariamente maggiore della volatilità a 1 mese.
Mentre il valore di un future su un azione a 3 mesi è collegato al valore dello stesso future a 1 mese, per la volatilità non dovrebbe valere lo stesso discorso.
LA volatilità tra 3 mesi è una cosa completamente diversa da qualla a 1 mese e quindi dovrebbe quotare indifferentemente in contango o backwardation secondo le valutazioni del mercato. Invece quota in contango.
Perchè? :mmmm::mmmm:

Il nick era diverso, ma considerando l'MP allegato in Jpeg... (che prese spunto dal thread "Nessuno segue il VIX" su FOL...) credo di aver già risposto.
Ma, evidentemente, in maniera giudicata insoddisfacente dall'interlocutore, quindi non posso far altro che sollecitare i partecipanti al thread a dire la loro (se vogliono, of course....)
 

Allegati

  • Misteri del VIX _b.jpg
    Misteri del VIX _b.jpg
    307,5 KB · Visite: 365

tucciotrader

Trader Calabrese
Un future a 3-4 mesi sulla volatilità rappresenta appunto la volatilità che ci sarà tra 3-4 mesi. Se quella a 1 mese è bassa è comprensibile che quella a 3-4 venga vista in salita e quindi i futures siano in contango.
Ma se la volatilità attuale è già alta (diciamo 25) è assurdo pensare che tra 3 mesi sia ancora più alta.

Ah si?

E se fra tre mesi non si sarà raggiunto quel livello?

Non penso nemmeno che siano aspettative di volatilità. Se il medio termine e il breve termine (strumenti a scadenza) fossero quotati uguali o simili allora mi converrebbe comprare il medio termine sempre, almeno ho più % di indovinare la scommessa.

Quando poi si va in backwardation probabilmente la domanda/offerta impedisce di quotare un future medio termine a 100 con lo spot a 80 :D

Quindi per me contango non vuol dire previsione, aspettative o memoria del mercato, ma semplicemente incontro domanda/offerta.
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Giusto per vedere l'andamento di alcuni spreads (1 spread x moltiplicatore 1000 x valore spread) e come hanno tradato i singoli futures da aprile 2013 a fine luglio 2014.

Il periodo è stato relativamente calmo, l'unica nota di rilievo a gennaio quest'anno quando il vix ha infilzato parecchie scadenze...ma per il resto tutti i futures scendono dolcemente..:ciao:
 

Allegati

  • image002.png
    image002.png
    283,7 KB · Visite: 521
  • image004.png
    image004.png
    134,8 KB · Visite: 518
Ultima modifica:

Il Conte Pedro

Not so easy
Mps

Ehm, visto che di là, in un thread degli obbligazionisti, non è la sede più opportuna per parlare di opzioni, mi sento autorizzato a fare una domanda (probabilmente ignorante) qua :D

Lo screenshot allegato l'ho preso in un momento di sospensione di MPS (che in questi giorni avviene con inusuale frequenza :-o), per cui gli MM ovviamente sono offline e le IV calcolate da IB presumo siano le ultime prima della sospensione.

Mi salta all'occhio un divario incredibile fra la IV delle call e quella delle put.

Ho anche sbirciato dopo la sospensione (purtroppo non ho uno screenshot), e in effetti la differenza si attenua, ma parliamo comunque di 120% sulle call appena ITM e 85% sulle put stesso strike.

Che senso ha?
E' violata la put/call parity perché il sottostante non è shortabile causa divieto Consob, o tutto ciò ha un altro significato?
O semplicemente in una situazione di questo tipo gli spread bid/ask sono così elevati che quella IV calcolata probabilmente sul mid non significa assolutamente nulla?
 

Allegati

  • bmps.png
    bmps.png
    85,1 KB · Visite: 378
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto