CG ovvero meglio spegnere il cervello..... (1 Viewer)

generali1984

Forumer storico
scusate il disturbo, ma questo ritorno di sole procura gioia, per non averne un eccesso ecchime, ho appena letto dei venti anni del sito, complimenti Argema,
mi sovviene in questa occasione rammentare a me stesso quanto son vecio
e acido

tanto vecio che rammento di quando il CG non esisteva
tanto vecio che rammento di quando sui dividendi c'era un credito di imposta del 56% (no, non avete letto male, ti arrivava mezzo posta un assegno della Banca D'Italia per l'importo)

ma erano tempi in cui la borsa era per pochi speculatori (non mi riguardava)
gli scambi languivano (in molti casi erano ridotti a poche centinaia di pezzi day)
e qualche ludopatico in erba si lanciava (presente)

erano anche tempi in cui il risparmio personale veniva anche un pò cullato oltre che incentivato (anche se sempre fondamentalmente fottuto, vedi B.A.)

quindi il CG non c'era perchè erano 4 gatti, che li vuoi spellare subito?
prima si amplia la base imponibile e solo poi arriva la spellata...

erano anche tempi in cui si pensava che essendo il dividendo già tassato
non era giusto tassare ancora, ma anzi chi lo percepiva era considerato azionista di lungo corso, un cassettista, che con la sua costante presenza partecipava allo sviluppo societario, quindi gli si riconosceva il recupero dell'importo decurtato da un certo imponibile personale

troppa grazia direte voi, privilegi da casta, oscurantismo capitalista, ecc....

sempre questione di punti di vista
e comunque i dividendi erano cosa misera assai, erano altri tempi

In tanti anni di forum mi è capitato di leggere invettive contro tutto e tutti, specie la consob (e non a torto)
mi fosse capitato una, UNA VOLTA SOLTANTO di leggere qualcuno incaxxato come una jena per dover pagare il capital gain

come se i guadagni di borsa fossero soldi trovati in terra, anzi nel fango
roba da vergognarsi solo a maneggiarli
forse vi sfugge il fatto che sono soldi già tassati (a meno di soldi rubati)
sono già stati taglieggiati
quante volte ancora lo devono essere ?
per sempre secondo il governo (i governi)
così per la legge dei grandi numeri entro 2, max 3 generazioni, quei soldi saranno carta straccia e il governo si sarà ripreso tutto (alla faccia dell'articolo 47)

abbiate pazienza, sono un povero ignorante, ho solo la terza media
(bazzico il tavolo per puro caso e se guadagno è per puro culo)
rivolgo a voi che siete laureati la domanda:
C'è qui qualcuno incaxxato per dover pagare il capital gain ?

forse non ci avete pensato, e se quanto sopra non vi convince
(lungi da me il volervi convincere, il cielo me ne guardi)
pensate che con i soldi delle imposte (non solo il CG)
fanno queste cose (un caso ad esempio sui 20mila possibili, e non è un numero a caso)

 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
non solo il cg, quanto hai detto vale non solo per esso ma anche per la casa; pensa che se hai una seconda casa, devi pagare
1) la tassa di spazzatura
2) la tassa imu
3) la manutenzione ordinaria e straord

quindi poi, se per pagare tutto quanto, la fitti, paghi anche su di esso:mmmm::mbe::stop:
e se l'inquilino non paga, devi pagare anche l'avvocato altrimenti l'Ag delle entrate non vuol sentire ragioni.
Ah ultima "tassa", (siccome gli avv sono una casta discretamente influente in parlamento), se l'inquilino non paga,
devi pagare anche l'avvocato dell'inquilino (solidarietà professionale).

Hanno esteso alle azioni il regime della casa. Tutto è buono per spremere il limone. siamo alla frutta :benedizione:
 

generali1984

Forumer storico
ogni tot anni (quando mi gira incaxxato) da quando hanno messo su la gabella faccio un post sul CG
e ogni volta una o max due risposte, come se la cosa non riguardasse....
che allora pensi, ma qualcuno che guadagna e si incaxxa a pagar imposte che di costituzionale hanno meno che niente, qualcuno che almeno si indigna c'è ?

se penso che questi soldi (e sono soldi) vanno troppo spesso a foraggiare statali nullafacenti e incompetenti, politici e burocrati corrotti e corruttori e/o incompetenti che invece di rendermi la vita più semplice me la complicano .........

mi sorge un dubbio, ma voi il CG lo pagate o avete un modo per svicolare? ammetto che sarei curioso
ad esempio se per caso riuscite a fare un guadagno di 10mila euri figli di Eurice pagarci il CG vi piace? vi soddisfa pienamente?

stavolta tiro su il precedente
vorrei scrivere di più ma, servirebbe ?
 

Users who are viewing this thread

Alto