CFD, IG markets e inquadramento economico... (1 Viewer)

Innanzitutto chiedo scusa se ho sbagliato ad inserire la discussione in questa sezione, ma non sono riuscito a trovare quella attinente. E' da qualche anno che con sommo interesse vi seguo, ma fin'ora non ho mai avuto la necessità di postare...tuttavia oggi non posso fare a meno di scrivere quello che mi scorre in testa...perchè da libero cittadino, dominus assoluto del mio patrimonio e delle mie liquidità mi sento oppresso dalle solite trovate "inutili" e degradanti fatte dai legislatori italo-comunitari. Prima però è opportuno che mi presenti, sono un praticante notaio di 28 anni, laureato a 25 che da tre anni si è reso autonomo econimicamente dalla propria famiglia collaborando a tempo determinato presso lo studio in cui faccio tirocinio. Percepisco 750-800 euro al mese (e considerando che vado in studio 2 ore ogni 2 giorni dovendo il resto del tempo studiare per il concorso, mi sembra un discreto reddito) e nel giro di tre anni sono riuscito a risparmiare operando su fondi asiatici ed emergenti con p.a.c (nonchè sul mercato azionario saltuariamente) 18.000 euro, ciò senza contare che ho dovuto comprare macchina e che frequento scuole di specializzazione che costato 4000 euro l'anno...insomma mi sembra di essere un buon risparmiatore ed un discreto investitore. Collaboro in uno studio Notarile molto noto che si è fatto carico di siglare accordi societari di altissimo livello, ho una ottima conoscenza tecnica del mondo finanziario, e da un pò di tempo mi sono interessato operativamente ai CFD (legislativamente ne avevo studiato le problematiche ben prima che fossero resi usufruibili anche dal privato comune), oggi dopo un mese di prova con ottimi risultati mi accingevo ad aprire un conto con stop loss obbligatorio di euro 1000 avendo intenzione di operare prevalentemente sul mib40 (contr 1 euro) e dopo aver perso mezz'ora per leggere tutte le clausole e clausoline varie (quella sulla non segregazione automatica del patrimonio dell'investitore da quella dell'intermediario è davvero grottesca, complimenti IG market una clausola la cui legittimità è assolutamente dubbia e discussa da tutta la dottrina e giurisprudenza italiana!!!) mi viene prospettato che sarei stato contattato da un operatore per chiarire la mia solidità finanziaria (rimango di stucco...fin'ora in tutti i miei investimenti il tutto si limitava alla complilazione di inutili questionari volti a classificare il grado cui inserire l'investitore). Contattato, una (arrogonte) signorina, inizia a propinarmi l'esistenza di un problema dovuto al fatto che recenti legislazioni che riguardano l'esposizione finanziaria non gli permettono di accettare clienti con meno di 20000 euro di patrimonio e 20000 euro di reddito annuo, iniziando a riportare la solita minestra del fatto che essendoci una leva potrei trovarmi al di sotto di quanto versato....ecc ecc, che ciò mi esporrebbe a garantire col mio patrimonio personale (sulla preparazione in materia da parte dell'interlocutore non mi soffermo proprio.... :down: , ma che livello d'istruzione hanno?) e che quanto da me dichiarato NON FACEVA Sì CHE IO POTESSI ESSERE CONSIDERATO DA LORO PERSONA FACOLTOSA IN GRADO DI ONORARE IN CASO DI PERDITA I MIEI DEBITI, ma che assumendomi la resp di quello che dichiaravo potevo modificare la mia dichiarazione! Curioso ho allora domandato se fosse una prassi modificare in alto le dichiarazioni della consistenza finanziaria e mi ha stato risposto con stizza, ovvio che no! Ora mi chiedo ma siamo nella russia rossa di 30 anni fà? Uno può dichiarare il falso e TUTTO L'AFFIDAMENTO DI UN INTERMEDIARIO è BASATO SU U N A D I C H I A R A Z I O N E!!!!!!!!!!!!!Io con 750 euro al mese e 18000 euro invistiti in fondi fruttiferi non posso aprire un conto (con stop obbligatorio) di 1000 euro ed operare con 1 euro per punto con stop di 200 punti rendendo il rischio di esposizione a posizioni rischiose per l'intermediario assolutamente nulle, mentre chi dichiara il falso può fare quello che caXXo vuole e non posso poi nemmeno dare esecuzione giudiziale ai loro crediti preche il tizio è nulla tenente. E poi si lamentano del fatto che in italia sia tutti evasori, imbroglioni e non rispettanti della legge. E' logico con tutta questa inutile e stupida burocrazia TI CI SPINGONO LORO STESSI...
Ma una cosa mi lascia perplessa...possibile che per diventare investitore ad altro richio e buttare 1000 euro devo avere 40 anni?...Siamo in italia dove il reddito procapite è di 14000 euro scarsi con persone a carico...mica negli States...come si fa a chiedere ad un 28enne che fino all'altro ieri studiava delle credenziali del genere? MAH!!!!!!!!!
 

tontolina

Forumer storico
masscar7 ha scritto:
Innanzitutto chiedo scusa se ho sbagliato ad inserire la discussione in questa sezione, ma non sono riuscito a trovare quella attinente. E' da qualche anno che con sommo interesse vi seguo, ma fin'ora non ho mai avuto la necessità di postare...tuttavia oggi non posso fare a meno di scrivere quello che mi scorre in testa...perchè da libero cittadino, dominus assoluto del mio patrimonio e delle mie liquidità mi sento oppresso dalle solite trovate "inutili" e degradanti fatte dai legislatori italo-comunitari. Prima però è opportuno che mi presenti, sono un praticante notaio di 28 anni, laureato a 25 che da tre anni si è reso autonomo econimicamente dalla propria famiglia collaborando a tempo determinato presso lo studio in cui faccio tirocinio. Percepisco 750-800 euro al mese (e considerando che vado in studio 2 ore ogni 2 giorni dovendo il resto del tempo studiare per il concorso, mi sembra un discreto reddito) e nel giro di tre anni sono riuscito a risparmiare operando su fondi asiatici ed emergenti con p.a.c (nonchè sul mercato azionario saltuariamente) 18.000 euro, ciò senza contare che ho dovuto comprare macchina e che frequento scuole di specializzazione che costato 4000 euro l'anno...insomma mi sembra di essere un buon risparmiatore ed un discreto investitore. Collaboro in uno studio Notarile molto noto che si è fatto carico di siglare accordi societari di altissimo livello, ho una ottima conoscenza tecnica del mondo finanziario, e da un pò di tempo mi sono interessato operativamente ai CFD (legislativamente ne avevo studiato le problematiche ben prima che fossero resi usufruibili anche dal privato comune), oggi dopo un mese di prova con ottimi risultati mi accingevo ad aprire un conto con stop loss obbligatorio di euro 1000 avendo intenzione di operare prevalentemente sul mib40 (contr 1 euro) e dopo aver perso mezz'ora per leggere tutte le clausole e clausoline varie (quella sulla non segregazione automatica del patrimonio dell'investitore da quella dell'intermediario è davvero grottesca, complimenti IG market una clausola la cui legittimità è assolutamente dubbia e discussa da tutta la dottrina e giurisprudenza italiana!!!) mi viene prospettato che sarei stato contattato da un operatore per chiarire la mia solidità finanziaria (rimango di stucco...fin'ora in tutti i miei investimenti il tutto si limitava alla complilazione di inutili questionari volti a classificare il grado cui inserire l'investitore). Contattato, una (arrogonte) signorina, inizia a propinarmi l'esistenza di un problema dovuto al fatto che recenti legislazioni che riguardano l'esposizione finanziaria non gli permettono di accettare clienti con meno di 20000 euro di patrimonio e 20000 euro di reddito annuo, iniziando a riportare la solita minestra del fatto che essendoci una leva potrei trovarmi al di sotto di quanto versato....ecc ecc, che ciò mi esporrebbe a garantire col mio patrimonio personale (sulla preparazione in materia da parte dell'interlocutore non mi soffermo proprio.... :down: , ma che livello d'istruzione hanno?) e che quanto da me dichiarato NON FACEVA Sì CHE IO POTESSI ESSERE CONSIDERATO DA LORO PERSONA FACOLTOSA IN GRADO DI ONORARE IN CASO DI PERDITA I MIEI DEBITI, ma che assumendomi la resp di quello che dichiaravo potevo modificare la mia dichiarazione! Curioso ho allora domandato se fosse una prassi modificare in alto le dichiarazioni della consistenza finanziaria e mi ha stato risposto con stizza, ovvio che no! Ora mi chiedo ma siamo nella russia rossa di 30 anni fà? Uno può dichiarare il falso e TUTTO L'AFFIDAMENTO DI UN INTERMEDIARIO è BASATO SU U N A D I C H I A R A Z I O N E!!!!!!!!!!!!!Io con 750 euro al mese e 18000 euro invistiti in fondi fruttiferi non posso aprire un conto (con stop obbligatorio) di 1000 euro ed operare con 1 euro per punto con stop di 200 punti rendendo il rischio di esposizione a posizioni rischiose per l'intermediario assolutamente nulle, mentre chi dichiara il falso può fare quello che caXXo vuole e non posso poi nemmeno dare esecuzione giudiziale ai loro crediti preche il tizio è nulla tenente. E poi si lamentano del fatto che in italia sia tutti evasori, imbroglioni e non rispettanti della legge. E' logico con tutta questa inutile e stupida burocrazia TI CI SPINGONO LORO STESSI...
Ma una cosa mi lascia perplessa...possibile che per diventare investitore ad alto richio e buttare 1000 euro devo avere 40 anni?...Siamo in italia dove il reddito procapite è di 14000 euro scarsi con persone a carico...mica negli States...come si fa a chiedere ad un 28enne che fino all'altro ieri studiava delle credenziali del genere? MAH!!!!!!!!!

Li scelgono proprio così
in modo che non capiscano nulla e ripetano quanto viene detto loro



ben arrivato tra noi comuni mortali
che lottano contro le banche


Ti dirò che
quando ho cominciato ad operare con le opzioni
il bancario mi ha classificato tra gli speculatori

ho cercato di spiegargli che semmai è proprio il contrario
MA NON HA CAPITO!


qualche tempo dopo lo stesso tipo mi ha offerto la possibilità di investire in un fondo a capitale garantito
Quando gli ho chiesto come garantivano il capitale e con quali obbligazioni (per es. zero cupon...) NON è STATO IN GRADO DI RISPONDERMI

insomma fanno i consulenti senza esserne capaci
Devono SOLO ripetere come pappagalli quanto viene loro detto

Ciao
 

emax

Nuovo forumer
Sull'ignoranza concordo con te. Per quanto riguarda i CFD puoi operare con finspread, stessa roba di IG Market, tra l'altro sempre Capuano c'è dietro, e sempre stefano colarullo è il loro trader all'occhiello.

ciao!
 

robom1

Forumer storico
E' sufficiente che un vincolo sui 18.00 euro e sei a posto.
Occorre ricordare che nel caso in cui uno è in overnight long e succede qualcosa quando la borsa è chiusa lo stop loss non vale e potrebbe riaprire sotto lo stop loss.
La stessa igmarkets da la possibilità attraverso il pagamento di un premio di non avere questo tipo di problemi (rischio limitato) pero' loro parlano che è aperto 24 ore su 24. In realtà chiude venerdi penso alle 21.30 e riapre il lunedi mattina presto penso comunque sul sito di igmarkets c'è scritto.
altrimenti vai con i covered warrants e al massimo puoi perdere quello che giochi.
 
ci stavo pensando ma....

Ma laddove decidessi ti appoggiarmi a finspread (come infatti ho intenzione di fare) i limiti patrimonial-economici non sarebbero sempre gli stessi (20000 patrimonio 20000 reddito annuo)? A quanto mi è stato riferito (dall'operatore) si tratterebbe di una normativa invalicabile richiesta dalla Consob per la qualificiazione dell'investire che non è derogabile da alcun intermediario approvato dalla stessa. A me, onestamente sembra una cretinata, ed onestamente, nonstante l'acquisto di fondi con un profilo di rischio alto, non mi erano mai state richieste delle credenziali del genere. Se, poi, fosse effettivamente così, ossia, imposta dalla Consob sarebbe una doppia cretinata, perchè allora è impossibile vagliare l'attitudine di un soggetto al rischio senza tener conto di una serie enorme di variabili (età, anni di lavoro, rapporto risparmio-investimento profittevole ecc). Avrebbe avuto più senso, allora, ancorare determinati presupposti economici esclusivamente all'apertura di conti garantiti con limiti di puntata e stop loss obbligatori (di fatto ciò che vorrei fare io, che certamente non vorrei farmi pignorare la casa per troppa spavalderia) per poi salire di grado in grado nella scala della rischiosità man mano che un col tempo migliorino le credenziali economico patrimoniali (stabilire il non accesso assoluto a chi non ha un reddito di 20000 annui, ripeto, è una caXXata enorme, soprattutto a fronte del fatto che non si verificano tali dati ma ci si basa su dichiarazioni di parte nonchè considerando che il reddito procapite in italia dei lavoratori a tempo indeterminato è 14000 euro).
ps...tralascio, tra l'altro, il commento fatto da un operatore sui debbi espressi dagli internuati e da me riportati allo stesso per chiarire cose che effettivamente non avevo ben compreso...tutti bollati come "UNA MASSA DI IGNORANTI"... :rolleyes:
 

robom1

Forumer storico
Secondo me, non c'è questo limite minimo a cui tu fai riferimento di 20.000 patrimonio e 20.000 reddito. altrimenti nella modulistica che ho verificato in questo momento non avrebbe senso riportare casistiche che non sono applicabili. Addirittura si parla di deposito minimo di 150 euro quindi dovrebbe essere cosi, inoltre hai la possibilità di giocare un derivato da 1 euro e quindi a mio avviso dovrebbe essere come dico io.
 
Ig market...uguale

Se leggi tutta la modulistica proposta da Ig Market, ti garantisco che non troverai mai esplicitata la richiesta di una consistenza patrimoniale (simile a quella che ti è poi propinata una volta iscritto), l'unica cosa messa per chiaro sin dall'inizio è la necessità di un versamento di 1000 euro. Comunque presto farò una mail a finspread e in caso positivo opererò con loro!
 

emax

Nuovo forumer
Io ho finspread e su quel conto ho un capitale minimo per operare. 1000€... quindi... non valgono quelle clausole.
 

Users who are viewing this thread

Alto