Cet Amour (3 lettori)

newport

eternoritorno
13_2.jpg
 

fit-tizia

Forumer storico
Buddhismo: i 4 pilastri dell’amore di coppia

Il buddhismo insegna ad amare il partner dal punto di vista spirituale, ad aiutarlo a crescere interiormente riconoscendolo come parte del nostro essere e donandogli benessere e libertà
buddha.jpg

La concezione dell’amore che ci offre il buddhismo differisce molto dalla classica immagine dell’amore romantico che ci trasmette il mondo della letteratura e del cinema, sotto forma di concetti a volte errati o addirittura dolorosi.


L’amore è e sarà sempre una dimensione complessa e appassionante allo stesso tempo. Si apprende tutti i giorni da esso. Vale la pena conoscere approcci diversi a questa realtà che ci permettono di crescere e di stabilire relazioni più felici e integre.

Il buddhismo può aiutarci in questo.

L’amore di coppia secondo il buddhismo
Nei testi buddisti e nelle differenti ramificazioni di questa religione così antica, l’amore, è prima di tutto, parte della crescita interiore. È interessante sapere anche che Buddha definisce l’amore come una commistione sottile di allegria e compassione. Ciò nonostante, è importante tenere in considerazione che, in questo approccio spirituale, si esalta la necessità di non aggrapparsi a niente e nessuno.

Il “distacco” fa parte di questa libertà essenziale dell’animo umano che ci permette di fluire e avanzare nella ruota della vita e in ogni ciclo dell’anima. Per distacco, dunque, non bisogna intendere il non poter star insieme alla persona che si ama.

Per il buddhismo, amare significa riconoscere l’altro come parte integrante di se stessi in allegria e rispetto; allo stesso tempo, però, significa anche essere abbastanza saggi da permettere la crescita personale dell’essere amato.

1. La bontà incondizionata
Il buddhismo ci ricorda che uno dei principali pilastri da erigere e curare nella nostra vita è la bontà.

  • L’essere nobili di mente e di cuore implica fare del bene agli altri, rispettare e prenderci cura di chi ci sta vicino.
  • Nell’amore è esattamente la stessa cosa, ma a livello di coppia la bontà incondizionata dovrebbe raggiungere la sua massima espressione e necessità.
  • Essere rispettosi con la persona che si ama, preoccuparci del suo benessere, del suo equilibrio personale, agendo con nobiltà nei nostri gesti e parole, è un valore che non dovremmo trascurare.

immagine-di-buddha-500x348.jpg



2. La capacità di trasmettere allegria e felicità alla persona che si ama
L’amore, se è autentico, maturo e saggio, non porterà mai lacrime e dispiaceri. Chi vi ama davvero vi renderà felici.



  • Buddha ricorda nei suoi testi che per amare qualcuno, bisogna saperlo osservare e scoprire cosa lo rende felice.
  • Conoscersi è quel cammino in cui due persone trovano spazi comuni. Per facilitare questa comprensione mutua, bisogna essere capaci di godere delle gioie insieme, di parlare con allegria e di guardarsi in silenzio per soffocare le preoccupazioni dell’anima.
  • La felicità si esprime e si osserva; l’amore si offre con allegria e mai con gridi o ricatti.
  • Il buddhismo, inoltre, ci ricorda che prima di iniziare una relazione, bisogna essere felici da soli, perché solo due cuori felici e tranquilli sono capaci di dare il meglio di sé.
3. La compassione
Per compassione si intende il desiderio sincero e nobile di alleviare le sofferenze dell’altra persona, in particolare di chi si ama.

  • Per scoprire il motivo della sofferenza della persona amata, non bisogna solo parlare. Le parole non sempre sono sincere e non sempre hanno valore.
  • Bisogna saper osservare, sviluppare l’empatia che mette in comunicazione gli sguardi e ci aiuta a leggere l’anima. Come già avrete dedotto, questo principio ci invita a meditare.
Solo quando si incontra l’equilibrio e la pace interiore, si è in grado di connettersi meglio con le persone e con il loro mondo emotivo.

energia-di-coppia-500x307.jpg



4. Equanimità e libertà nella coppia
È un aspetto importante e complesso nelle relazioni di coppia. Se amate una persona, come renderete possibile la sua libertà? Come costruirete lo spazio in cui entrambi potrete stare insieme ma, allo stesso tempo, essere liberi di crescere?


È necessario rivedere molti dei nostri schemi: prima di tutto il vero amore deve offrirsi in totale libertà.

“Io ti amo perché amo anche me stesso, perché mi sento libero di amarti e posso rendere possibile la tua crescita oltre che la mia”.

Come abbiamo detto, la libertà personale è un valore inestimabile che, per quanto complicato possa sembrare, può aiutarci a consolidare le relazioni più mature.

È necessario creare uno spazio comune nella relazione, ma contemporaneamente rispettare l’altro permettendo la sua crescita interiore. È un cammino da percorrere insieme, mano nella mano ma, allo stesso tempo, liberi.
 

barides7

Nuovo forumer
sdef.jpg



La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori.
Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, il denaro, i matrimoni, i funerali.
Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle,
e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l’anima respira e grazie alla quale vive.


[Banana Yoshimoto]
 

fit-tizia

Forumer storico
È proprio la vecchiaia che mi auguro per noi, per me e Hélène. Immagino grandi librerie, comodi divani, grida di nipotini in giardino, marmellate di frutti di bosco, lunghe conversazioni sulle sdraio. Le ombre che si allungano, la morte che si avvicina piano piano. La vita è stata bella perché ci siamo amati. Forse non finirà così, ma, dipendesse solo da me, così mi piacerebbe che finisse.

Emmanuel Carrère, Limonov
 

Users who are viewing this thread

Alto