Certificazione energetica edifici: sarà fondamentale per l'acquisto!!! (1 Viewer)

barcelona

very important member
dal 01 luglio 2009, qualsiasi compravendita di unita' immobiliare, nuova o usata o rudere da demolire, ha l'obbligo di avere l'attestato di certificazione energetica
pena la nullita' dell'atto e la non esecuzione da parte dei notai.
le regioni attive per ora sono emilia romagna, lombardia, liguria, piemonte, oltre che le province di trento e bolzano.

visto l'argomento, segnalo anche questo un articolo odierno di "Italia oggi" che penso possa interessare:

http://www.ecostampa.com/Servizi/ut...&isjpg=S&small=N&usekey=B1PPMDBBYKSN0&video=0
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
si , ma attenzione che vale per le regioni che non hanno gia' recepito la direttiva comunitaria

per le 4 regioni che hanno recepito, vi e' l'obbligo dell'ace.


e sarebbe anche ora che si adeguassero anche le altre.
 
In Campania...

Tutti i tecnici iscritti ai rispettivi Ordini e Albi possono,senz'altro titolo o patentino, effettuare l'AQE e non l'ACE. E' giusto ? Bravo Albatros per la chiarezza di questo 3d!
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
Tutti i tecnici iscritti ai rispettivi Ordini e Albi possono,senz'altro titolo o patentino, effettuare l'AQE e non l'ACE. E' giusto ? Bravo Albatros per la chiarezza di questo 3d!


ciao informatore,

certo, l'AQE (attestato di qualificazione energetica) e' obbligatorio gia' da tempo in tutta italia e va presentato al comune all'atto della richiesta di permesso di costruire, asseverato dal progettista della casa o dal progettista degli impianti.
la classica vecchia legge 10, ora implementata dal dlg 192/05. ha valore di presa d'atto che si andra' a costruire una casa che rispettera' certi parametri e dovrebbe finire in una detrminata classe di consumo di EPi


l' ACE (attestato di certificazione energetica) invece e' cosa diversa. e' appunto quel certificato che ha valore di ATTO PUBBLICO al pari di un COLLAUDO STATICO , che certifica il consumo effettivo di quel sistema involucro-impianto , puo' essere fatto ESCLUSIVAMENTE da un soggetto abilitato e accreditato presso la regione di competenza previo corso specifico .
il certificatore NON PUO' essere una persona implicata nella proprieta', progettazione, realizzazione dell'opera, deve essere un soggetto esterno. appunto un collaudatore.
proprio perche' l'ace e' un documento con validita' 10 anni e a tutti gli effetti un collaudo.

:ciao:
 
Docet_software ENEA?!?

Grazie Albatros. Vorrei utilizzare il software docet dell'Enea,per effettuare l'AQE,ma trovo difficoltà nell'istallazione. Chiedo aiuto! Ho il sistema windows xp con open office, ho scaricato il tutto ma non parte cosa bisogna fare grazie. E l'ultima versione disponibile. Dimenticavo ho scaricato anche il framework 1.1. e il file di docet è con estensione msi. Quando cerco di istallarlo mi esce la finestra del prompt di ms-dos e poi non si istalla. In attesa saluto.
 

Nibble

Forumer attivo
Grazie Albatros. Vorrei utilizzare il software docet dell'Enea,per effettuare l'AQE,ma trovo difficoltà nell'istallazione. Chiedo aiuto! Ho il sistema windows xp con open office, ho scaricato il tutto ma non parte cosa bisogna fare grazie. E l'ultima versione disponibile. Dimenticavo ho scaricato anche il framework 1.1. e il file di docet è con estensione msi. Quando cerco di istallarlo mi esce la finestra del prompt di ms-dos e poi non si istalla. In attesa saluto.

OOo non apre *mdb , Devi installare MS_Access
 

Nibble

Forumer attivo
Mancherebbe!!
Per la verità ho scaricato il pacchetto (forse il programma è in VB o VisualStudio), dopo essermi loggato, ma non ho avuto il tempo di lanciarlo perché dovrei spostare il pacchetto su un altro PC dove (in questo ho OOo) è installato MS_ACCESS 2000; però, penso che andrebbe meglio la versione XP.
Credo, ma solo mia opinione, che se shifta sul prompt del dos cerca dei drivers?, ocx?, nella certella system ......... se navigando trovo la soluzione la posterò senza indugio e magari ti mando un messaggio privato
Saluti :)
 

Users who are viewing this thread

Alto