Certificazione energetica edifici: sarà fondamentale per l'acquisto!!! (1 Viewer)

ricpast

Sono un tipo serio
a ottobre devo comprare un immobile usato da un privato.
sono in veneto e quindi non in una delle 4 regioni che hanno legislazione propria.

c'è l'obbligo per il venditore di fornirmi il certificato?
io posso esentarlo da qs obbligo?
 

Sergio_50

Nuovo forumer
In Veneto abbiamo per ora l' attestato di qualificazione energetica del fabbricato e non la certificazione energetica.
E' obbligo del venditore fornirlo prima dell'atto notarile.
L'atto comunque non è più considerato nullo se non viene fornito, dopo che un deputato ( notaio ovviamente ) ha fatto modificare la Legge dall' attuale Governo.
Se il fabbricato è di proprietà di una banca in leasing al riscatto dell' immobile tutte le banche vogliono l' AQE che in questo caso paga l'acquirente.
Se il fabbricato è di un privato dal 01.07.2009 c'è l' obbligo di AQE per tutti i fabbricati ed i notai quasi tutti controllano che ci sia.
Per l' esenzione tutto dipende dal notaio.
Io comunque non sono a conoscenza di passaggi di proprietà attuali senza AQE, anche perché vengo interpellato per produrlo.

Ci sono dei problemi dal punto di vista tecnico se l'immobile non è riscaldato.
Dopo varie discussioni con alcuni notai ho raggiunto la pace dei sensi a scapito del venditore producendo un AQE privo di significato ad un costo 1/2 di un AQE normale.
Saluti
 

barcelona

very important member
In Veneto per ora c'è l'Aqe perché la regione non ha ancora approvato una legge che disciplini la materia

Comunque ripcast, tieni conto che a giorni dovrebbe entrare in vigore il decreto legge emanato da ministero dello sviluppo economico, ministero dell’ambiente e ministero delle infrastrutture, che stabilisce le tanto attese "linee guida nazionali" per le certificazione energetica degli edifici :V

Nel momento in cui verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, anche nelle regioni che non si sono dotate di una propria legge regionale (come appunto il Veneto) diventerà obbligatorio l’Ace (attestato di certificazione energetica) in luogo dell’Aqe sostitutivo, che in effetti era stato concepito come attestazione provvisoria da utilizzare fino all’approvazione di queste linee guida
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
In Veneto per ora c'è l'Aqe perché la regione non ha ancora approvato una legge che disciplini la materia

Comunque ripcast, tieni conto che a giorni dovrebbe entrare in vigore il decreto legge emanato da ministero dello sviluppo economico, ministero dell’ambiente e ministero delle infrastrutture, che stabilisce le tanto attese "linee guida nazionali" per le certificazione energetica degli edifici :V

Nel momento in cui verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, anche nelle regioni che non si sono dotate di una propria legge regionale (come appunto il Veneto) diventerà obbligatorio l’Ace (attestato di certificazione energetica) in luogo dell’Aqe sostitutivo, che in effetti era stato concepito come attestazione provvisoria da utilizzare fino all’approvazione di queste linee guida


devo contraddirti barcelona

il decreto di cui parli e' gia' uscito

DPR 59/09 del 02 Aprile 2009 - Attuazione del DLgs 192/05 entrato in vigore il 25 Giugno 2009


ma di perse non cambia il 192/2005 modifica solo lEp involucro che ora deve essre inferiore all'Ep Limite
l'irradianza, e l'obbligatorieta' dei sistemi schermanti, e l'obbligstorieta' della diagnosi energetica migliorativa dell'involucro/impianto

ma di perse' sono le regioni che devono adottare un loro sistema di certificazione


ciao
 

barcelona

very important member
devo contraddirti barcelona

il decreto di cui parli e' gia' uscito

DPR 59/09 del 02 Aprile 2009 - Attuazione del DLgs 192/05 entrato in vigore il 25 Giugno 2009


ma di perse non cambia il 192/2005 modifica solo lEp involucro che ora deve essre inferiore all'Ep Limite
l'irradianza, e l'obbligatorieta' dei sistemi schermanti, e l'obbligstorieta' della diagnosi energetica migliorativa dell'involucro/impianto

ma di perse' sono le regioni che devono adottare un loro sistema di certificazione


ciao


Mmm :mmmm:...veramente il dl di cui parlavo io è entrato in vigore lo scorso 10 luglio, con la pubblicazione sulla GU (vedi)
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
Mmm :mmmm:...veramente il dl di cui parlavo io è entrato in vigore lo scorso 10 luglio, con la pubblicazione sulla GU (vedi)
si hai ragione..

dm 26/06/2009 del 10 luglio 2009 g.u. n 158

linee guida per la certificazione energetica degli edifici

regolamenta le regioni che non si sono ancora dotate di proprie leggi

hai ragione, mi era scappato , :p
 
locazione Appartamento Lombardia

Salve a tutti,sono nuovo ed ho cercato fra i threads se ci fosse già la risposta al mio quesito ma non l'ho trovata, cosicchè lo ripropongo qui di seguito:

avendo fatto un annuncio, ho trovato qualcuno a cui locare un appartamento in una casa semi-indipendente, ma fra le risposte all'annuncio c'era quella di uno studio di architettura che mi segnalava che "Il locatore che, a decorrere dal 01 luglio 2010, non ottempera all’obbligo ..." sarebbe stato soggetto ad una forte ammenda.

Le mie domande sono:
1. corrisponde a vero che ho l'obbligo di fare questa certificazione?
2. Mi sembrava di avere capito che la certificazione valesse solo per i contratti nuovi o in fase di rinnovo: quindi se firmo il contratto di locazione prima del 10 luglio, ne sarei escluso?

Ringrazio anticipatamente chiunque
 

hellboy

Forumer storico
per la Lombardia serve ma è una spesa minima rispetto al prezzo della casa, ad un mio conoscente hanno preso 350 € per un appartamentino in classe F
 

Allegati

  • certif energet.JPG
    certif energet.JPG
    41,2 KB · Visite: 4.391
Le mie domande sono:
1. corrisponde a vero che ho l'obbligo di fare questa certificazione?
2. Mi sembrava di avere capito che la certificazione valesse solo per i contratti nuovi o in fase di rinnovo: quindi se firmo il contratto di locazione prima del 10 luglio, ne sarei escluso?

Ringrazio anticipatamente chiunque

Si è obbligatorio predisporre l'ACE attestato di certificazione energetica in caso di locazioni di appartamenti.
Certificazione energetica ACE. Attestato a Roma
 

Users who are viewing this thread

Alto