Certificati Certificati Double Win (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Più volte siamo stati accusati di criticare ingiustamente i certificati che ormai vengono venduti a mani basse da molte reti di promotori finanziari.
Spesso riceviamo anche domande su questi prodotti da lettori che "ne hanno sentito parlare bene".
Pubblichiamo una recente domanda, con relativa risposta, che abbiamo dato su questo tema poiché la riteniamo di utilità generale.

Ho letto notizie positive in merito ad un derivato quotato al SeDex cod. ISIN DE000DB259Z chiamato Double Win che investe sull'indice italiano S&P/MIB e che consente risultati positivi sia che l'indice scenda sia che salga.
Come note negative vengono indicate la rinuncia ai dividendi e l'obbligo di tenere il certificato sino alla scadenza.
Lo conoscete? E' un prodotto affidabile?
Grazie per la consulenza.


Più volte abbiamo detto che i certificati sono prodotti complessi adatti solo ad investitori particolarmente smaliziati in grado di fare i conti come si deve.
I certificati, infatti, altro non sono che una combinazione di opzioni (strumenti finanziari derivati) la cui valutazione è molto complessa.
Il codice che ci ha indicato era privo probabilmente di un 4 finale. Si dovrebbe trattare del certificato Double Win di Deutsche-Bank con codice ISIN DE000DB259Z4.
Può trovare tutti i dettagli dello strumento a questo indirizzo: http://www.it.x- markets.db.com/pdf/IT/informational/informationalDE000DB259Z4.pdf
Ecco "spiegato" (si fa per dire) il meccanismo di rimborso a scadenza (tratto dalla nota informativa):
**********
Nel caso di esercizio automatico alla Data di Scadenza, i Double Win saranno rimborsati ad una delle seguenti formule:
1. Qualora, alla Data di Valutazione, il Sottostante realizzi una performance positiva e il Livello di Riferimento Finale del Sottostante sia superiore al Livello di Protezione Up, il Portatore ha diritto a ricevere, per ogni Lotto Minimo di Esercizio detenuto, un importo in Euro pari al Livello Garantito, più la differenza fra il Livello di Riferimento Finale e il Livello di Protezione Up moltiplicata per il Fattore di Partecipazione Up, tutto moltiplicato per il Multiplo e per il numero di Double Win contenuti in ciascun Lotto Minimo di Esercizio, ed eventualmente convertito in Euro (se i Livelli di Protezione Up e Down sono espressi in una valuta diversa dall’Euro), come sintetizzato nella seguente formula:

[LG + FPU x (Livello di riferimento Finale - LPU)] x Multiplo
-------------------- ----------------------------------------------------- x Lotto Minimo di Esercizio
Tasso di Cambio (ove applicabile)
dove:
LG = Livello Garantito
FPU = Fattore di Partecipazione Up
LPU = Livello di Protezione Up
Esempio 1: Il Portatore detiene un Double Win su indice S&P MIB, con Livello Garantito pari a 36000, prezzo indicativo pari a 3,6 Euro, Livello di Riferimento Iniziale pari a 36000, Livello di Protezione Up pari a 37800, Livello di Protezione Down pari a 34200, Fattore di Partecipazione Up e Down pari entrambi a 50%, e Multiplo pari ad 1. Assumendo che alla Data di Valutazione il valore del Sottostante sia pari a 41000, il Portatore riceverà 3,71 Euro per ciascun Double Win.
A fronte di un incremento del valore del Sottostante pari al 13,89%, il Double Win avra' registrato un profitto del 3%.

2. Qualora, alla Data di Valutazione, il Livello di Riferimento Finale del Sottostante sia inferiore o uguale al Livello di Protezione Up e superiore o uguale al Livello di Protezione Down, il Portatore ha diritto a ricevere, per ogni Lotto Minimo di Esercizio detenuto, un importo in Euro pari al Livello Garantito moltiplicato per il Multiplo e per il numero di Double Win contenuti in ciascun Lotto Minimo di Esercizio, ed eventualmente convertito in Euro (se i Livelli di Protezione Up e Down sono espressi in una valuta diversa dall’Euro), come sintetizzato nella seguente formula:

[LG x Multiplo]
-------------------------------------------- x Lotto Minimo di Esercizio
Tasso di Cambio (ove applicabile)
dove:
LG = Livello Garantito
Esempio 2: Il Portatore detiene un Double Win su indice S&P MIB, con Livello Garantito pari a 36000, prezzo indicativo pari a 3,6 Euro, Livello di Riferimento Iniziale pari a 36000, Livello di Protezione Up pari a 37800 e Livello di Protezione Down pari a 34200, e Multiplo pari ad 1. Assumendo che alla Data di Valutazione il valore del Sottostante sia pari a 34500, il Portatore riceverà 3,6 Euro per ciascun Double Win.
A fronte di un decremento del valore del Sottostante pari al 4,16%, il Double Win non subirà alcuna perdita.

3. Qualora, alla Data di Valutazione, il Sottostante realizzi una performance negativa e il Livello di Riferimento Finale del Sottostante sia inferiore al Livello di Protezione Down, il Portatore ha diritto a ricevere, per ogni Lotto Minimo di Esercizio detenuto, un importo in Euro pari al Livello Garantito, piu' la differenza fra il Livello di Protezione Down e il Livello di Riferimento Finale moltiplicata per il Fattore di Partecipazione Down, tutto moltiplicato per il Multiplo e per il numero di Double Win contenuti in ciascun Lotto Minimo di Esercizio, ed eventualmente convertito in Euro (se i Livelli di Protezione Up e Down e' espresso in una valuta diversa dall’Euro), come sintetizzato nella seguente formula:

[LG + FPD x (LPD - Livello di riferimento Finale)] x Multiplo
--------------------- - ---------------------------- --------------- ------- x Lotto Minimo di Esercizio
Tasso di Cambio (ove applicabile)
dove:
LG = Livello Garantito
FPD = Fattore di Partecipazione Down
LPD = Livello di Protezione Down
Esempio 3: Il Portatore detiene un Double Win su indice S&P MIB, con Livello Garantito pari a 36000, prezzo indicativo pari a 3,6 Euro, Livello di Riferimento Iniziale pari a 36000, Livello di Protezione Up pari a 37800, Livello di Protezione Down pari a 34200 Multiplo pari ad 1. I Fattori di Partecipazione Up e Down sono pari al 50%. Assumendo che alla Data di Valutazione il valore del Sottostante sia pari a 28000, il Portatore riceverà 3,91 Euro per ciascun Double Win.
A fronte di un decremento del valore del Sottostante pari a 22,22%, il Double Win avrà registrato un profitto del 8,61%.
*******
Questo sarebbe il meccanismo previsto. Come si può vedere, la comprensione di questo meccanismo non è esattamente alla portata di tutti. Ed è proprio su questo che giocano gli intermediari.
E' evidente che la determinazione delle variabili che entrano della formula è un elemento centrale.
Nel caso di specie, leggiamo che il fattore di partecipazione (sia Up che Down) è pari al 50%.
Ciò significa che NON E' VERO ciò che le ha letto (ovvero che si perderebbero "solo" i dividendi, il che non sarebbe comunque poco). Sempre nel caso di specie, il livello di protezione (sia Up che Down) è fissato nel 100% del livello di riferimento iniziale. Il che è come dire che l'ipotesi n. 2 sopra riportata non si verificherà mai.
Il certificato, attualmente, quota circa 95,7.
E' stato emesso fissando il prezzo il 4 Aprile 2006 (indice 38172). Oggi l'indice vale 41.320. Un incremento dell'8,25% mentre il certificato sta perdendo il 4,3%.
Troppo spesso questi prodotti vengono venduti nella grave ignoranza del meccanismo di funzionamento (talvolta non perfettamente conosciuto neppure dai promotori finanziari che li piazzano e perfino da coloro che scrivono i pezzi sui giornali al lancio degli stessi).
In sostanza, quindi, è molto importante ribadire che i certificati sono prodotti complessi adatti esclusivamente a chi sa calcolare con esattezza il valore delle opzioni che compongono il certificato. In alcuni casi, abbastanza rari, una volta quotati i certificati vengono scambiati a prezzi interessanti. In questi casi può essere interessanti acquistarli direttamente sul SeDex.
La regola generale per gli investitori non particolarmente evoluti, comunque, è quella di evitare questi prodotti, in particolare in fase di collocamento, cioé quando è il promotore finanziario / bancario che spinge per venderli (poiché ha la sua provvigione di solito nell'ordine del 2/3% dell'investimento).
 
parliamo anche dei twin win

concordo che un certificato come quello di prima sia un tantino complesso, però altri mi sembrano più semplici da capire. Ad esempio potrebbe essere interessante il twin win sp/mib di commerzbank rilasciato il 27/2/07
Dal 27/2 ad oggi l'SP/MIB è già salito del 2% ed il livello di supporto per evitare perdite è il 40% inferiore al prezzo di collocamento (per cui ad oggi l'indice dovrebbe scendere del 42% per perdere dei soldi).
Ora la mia domanda è: perchè quota sotto il nominale se comunque l'inidce è superiore al collocamento?
Mi sta sfuggendo qualcosa?

grazie in anticipo
Pier
 

leon3037

Forumer storico
Re: parliamo anche dei twin win

PierPier ha scritto:
concordo che un certificato come quello di prima sia un tantino complesso, però altri mi sembrano più semplici da capire. Ad esempio potrebbe essere interessante il twin win sp/mib di commerzbank rilasciato il 27/2/07
Dal 27/2 ad oggi l'SP/MIB è già salito del 2% ed il livello di supporto per evitare perdite è il 40% inferiore al prezzo di collocamento (per cui ad oggi l'indice dovrebbe scendere del 42% per perdere dei soldi).
Ora la mia domanda è: perchè quota sotto il nominale se comunque l'inidce è superiore al collocamento?
Mi sta sfuggendo qualcosa?

grazie in anticipo
Pier


mancano 4 anni e mezzo alla scadenza di questo certificato e il tempo , nei certificati investment, agisce nel verso contrario a quello che avviene nei cw ad esempio. Più passa il tempo e più il certificato si apprezza ( a parità di sottostante, tassi e di volatilità).

Il perchè sia ancora sotto i 100 euro è dovuto essenzialmente a:

1) commissioni di distribuzione, presenti in collocamento e scontate non appena il certificato inizia a quotare

2) lunga scadenza , il che implica ancora alte probabilità che si verifichi l'evento barriera. Mese dopo mese , al diminuire delle possibilità, il prezzo tenderà ad allinearsi al valore del sottostante

E' bene sapere che il Twin Win non è un certificato per vedere buoni rendimenti a breve termine. Se si vuole guadagnare il 5 o il 10% in un anno, in linea con il sottostante, è bene andare su un Benchmark o su un Bonus , che non sacrificano la partecipazione al rialzo per finanziare opzioni di guadagno anche al ribasso ( nello specifico del Twin Win).
 

leon3037

Forumer storico
Di Double Win ne esistono due sul mercato italiano. Il primo, molto complesso nella struttura di base (come da prospetto) è in realtà molto più semplice di quanto possa sembrare.

CERTIFICATI: INVESTIRE SULLO S&P/MIB AD OCCHI CHIUSI

Poter guadagnare sempre è un sogno di molti investitori. Il Double Win, quotato al SeDeX trasforma il sogno in realtà. Ma si deve dire addio ai dividendi e a metà della performance dell’indice.

Tra gli oltre 740 certificati di investimento quotati in Borsa Italiana ce ne sono alcuni, ancora poco conosciuti, che offrono l’opportunità di guadagnare sempre e comunque, qualsiasi sia l’andamento del mercato. Intendiamoci, questo non vuol dire che non conta cosa faccia l’indice sottostante su cui sono strutturati (altrimenti staremmo a parlare di obbligazioni a tasso fisso) ma che positivo o negativo che sia l’andamento,non fa differenza. Ovviamente va ricordato che in Borsa non ci sono pasti gratis, a maggior ragione se dietro la costruzione di questi strumenti non c’è una Onlus bensì una banca; per questo vanno accettate alcune condizioni, come la rinuncia ai dividendi che l’indice sottostante distribuisce e il fatto che per ottenere il rimborso unitamente al guadagno è necessario attendere la scadenza, ossia tra i tre e i sei anni.

Uno di questi certificati è il Double Win, letteralmente doppia vittoria, ed è quotato al SeDeX dallo scorso ottobre ( codice ISIN DE000DB259Z4); consente di investire sull’indice italiano, lo S&P/MIB, con la tranquillità di ricevere a scadenza, prevista per il 20 dicembre 2011, l’intero capitale versato in fase di emissione, (pari a 100 euro e corrispondente ai 38172 punti indice) maggiorato del 50% della variazione assoluta , ossia privata del segno. In sostanza, il certificato offre l’opportunità di guadagnare in qualsiasi caso purchè l’indice si muova dai 38.172 punti rilevati il giorno dell’emissione. Ma per quanto la struttura possa colpire positivamente per l’assenza di rischi per l’investitore, va sottolineato che non è tutto oro quel che luccica: in cambio,l’emittente, trattiene non solo i dividendi (quantificabili in un abbondante 16% nei cinque anni) ma anche la metà della variazione positiva o negativa dell’indice.

Qualche esempio numerico può tornare utile. Se lo S&P/MIB si troverà a 49.623 punti a scadenza (ossia in rialzo del 30% dai 38.172 punti dell’emissione del certificato avvenuta ad aprile 2006) l’investitore riceverà un rimborso di 115 euro, dati dai 100 nominali più la metà del rialzo. Viceversa, se l’indice si troverà a 30.000 punti,accusando una perdita del 21,4% nei cinque anni, verrà riconosciuto un rimborso di 110,7 euro, dato anche stavolta dai 100 nominali maggiorati della metà del ribasso.

A questo punto diamo uno sguardo alla quotazione attuale:con l’indice che quota oltre 43700 punti (cioè il 14,5% in più del giorno dell’emissione), il Double Win è offerto dal Market Maker in lettera a 97,20 euro, cioè 2,80 euro al di sotto del nominale che in ogni caso verrà rimborsato e 10,05 euro in meno rispetto al teorico (107,25 secondo il criterio prima esposto). Tale differenza è dovuta all’incidenza del fattore tempo: più si avvicinerà la scadenza e più il prezzo del certificato rispecchierà il valore di rimborso finale. Pertanto, ipotizzando un acquisto a questi prezzi, non solo sarebbe garantito il ritorno del capitale ma si beneficerebbe anche di un rendimento, per quanto irrisorio se visto sui 4 anni e mezzo che mancano alla scadenza. Non è però da escludere, e per questo consigliamo di mettere il certificato tra i titoli sotto osservazione (sempre se si è interessati ad una forma di investimento “tranquilla” a medio termine), che con lo stacco dei dividendi previsto fino a giugno si potrà spuntare un prezzo di acquisto anche inferiore agli attuali 97,20 euro.
 

leon3037

Forumer storico
Il Double Win raddoppia. Dopo il guadagno certo e senza rischi per lo S&P/MIB, è la volta di una proposta “bearish” per guadagnare dallo Short e non perdere se l’Eurostoxx dovesse continuare a crescere.

Nel corso del precedente appuntamento abbiamo analizzato l’opportunità offerta da un certificato di investimento, quotato al SeDeX dallo scorso ottobre, di poter investire sullo S&P/MIB ad occhi chiusi grazie ad una struttura di payoff che prevede il ritorno del capitale unita ad un rendimento minimo. Grazie ad una sapiente combinazione di opzioni e alla rinuncia ai dividendi distribuiti dall’indice nei cinque anni di durata prevista, è sufficiente che lo S&P/MIB si muova dai 38.172 punti dello strike per godere di un guadagno certo ( nella misura del 50% della performance finale, sia positiva che negativa).

Oggi invece ci occupiamo di una nuova versione del Double Win, che vede come sottostante l’indice Dj Eurostoxx50. Per questa emissione, Deutsche Bank ha rivisto i termini di partecipazione e il meccanismo di calcolo del rimborso, privilegiando uno scenario decisamente “bearish. Non più quindi il guadagno in ogni caso , consentito dalla rinuncia ai corposi dividendi del listino italiano e al 50% della performance positiva o negativa , ma una protezione totale del capitale investito in fase di emissione ( pari a 100 euro) in caso di rialzo e partecipazione ai ribassi nella misura del 78%.

Il certificato, sebbene conservi il nome commerciale del Double Win, è in sostanza un Equity Protection Short: : si apprezza in caso di ribasso dell’indice con un fattore di partecipazione del 78% ( quindi per ogni 10 punti di discesa al termine dei tre anni se ne guadagnano 7,8 ) mentre non perde valore se il rialzo a scadenza va oltre i 4.416,79 punti rilevati il 20 aprile, giorno dell’emissione. Una comoda opportunità per scommettere su una correzione tecnica o addirittura su un’inversione di trend, senza tuttavia assumersi alcun rischio di perdita se il toro dovesse continuare a dominare la scena come ha fatto negli ultimi quattro anni.

Per la sua struttura il certificato si presta perfettamente alla copertura di posizioni rialziste in essere, siano esse su fondi comuni di investimento o su ETF. Nell’ipotesi che al 13 aprile 2010 l’indice delle 50 blue chips europee si trovi ad un livello ben superiore ai 4416,79 punti, in nessun modo si riceverà un rimborso inferiore ai 100 euro e pertanto si potrà godere interamente del guadagno della posizione già esistente; viceversa, ipotizzando uno scenario fortemente ribassista con perdita dell’indice del 50%, si potrà contare su un guadagno del 39% dato dal certificato per ammortizzare le perdite subite dalla posizione long.

Per la quotazione l’emittente farà richiesta a Borsa Italiana per l’ammissione al SeDeX con il codice ISIN DE000DB485Y8
 

Users who are viewing this thread

Alto