Certificati di investimento - Cap. 5 (20 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
Intanto i prezzi si sono alzati rispetto a questa mattina ed ora conviene riprendere a vendere più che pensar a comprare
comprare per ora è quasi impossibile. Inoltre credo che anche le nuove emissioni, a causa della volatilità bassa e quotazioni alte dei sottostanti, saranno imparagonalbili a quelli trattati negli ultimi mesi. A questo punto bisogna decidere se effettivamente rimanere molto liquidi in attesa del prossimo scrollone, che statisticamente ci sarà ma che non si sa quando. Comunque per mantenere alto i livello di protezione credo che inevitabilmente si andrà su rendimenti molto inferiori ai recenti.
 

babbuino68

Forumer attivo
oldmouseit
il problema italico è che siamo tutti professori.
Tanto lo stato poi DEVE dare una mano.
Ci gestiamo i soldi da soli, compriamo Giacomelli e ci deve rimborsare lo stato.
Facciamo il tasso variabile perchè costa di meno e poi la colpa è dello stato.
Io ho un bozzetto su un polpaccio, un chirurgo mi ha chiesto 5.000 euro per toglierlo e me lo tengo. Non penso
"che ci vuole, basta un taglietto".
Ma quando si tratta del risparmio.....................................................
Mi ritrovo in quello sche scrivi.
Io però sono uno di quelli che ha surrogato dopo 9 anni di mutuo ad inizio 2021 da variabile a variabile. Per carità il mio è stato un vero e proprio investimento (ho allungato la durata, abbassato la rata e abbassato lo spread). Al momento la rata mensile è cresciuta del 16%. Sapevo a cosa andavo incontro scegliendo il variabile e oggi non mi lamento.
Purtroppo però ho conoscenti che potevano scegliere solo il variabile altrimenti negli anni passati non veniva erogato il mutuo. Si tratta di persone giovani con magari moglie a carico e un figlio.
In Italia, oltre ad un problema di salari, abbiamo un problema di conoscenza finanziaria. Almeno la metà della gente che prende soldi a prestito non sa cos'è il TAN ne TAEG. Non conosce la dinamica dei tassi.
D'altronde se tu cresci delle capre. Il sistema scolastico fa pietà. Non c'è merito e si delega tutto allo stato.
Non c'è da stupirsi.
 

emildome

Forumer attivo
Questo certificato di Marex che è uscito oggi sul mercato e starà tre giorni a 1000; farà fixing venerdi.
Come si potrebbe acquistare? Non lo vedo in fineco
 

Enzo Del Prete

Nuovo forumer
guarda io ce l'ho e son contento di avere questo certificato e ne ho anche altri sempre di marex... rating BBB e Total capital ratio 17,8 ... mi sembrano dati buoni
grazie anche a te, si leggevo l'articolo che ha indicato NoWay ti ripeto sul certificato non avevo troppi dubbi, alla fine mi sono passati anche sull'emittente
 

varena

Forumer storico
Concordo anche io. 3000 euro in una famiglia (con 2 lavoratori) sono una bella cifra... O meglio erano. Aggiungi mutuo, asili, macchine, necessario per vivere... E come dice triale anche qualcosa in piu come si dice dalle mie parti per "lo sciupo" ed ecco che 3000 sono sempre una bella cifra per la famiglia ma non eccelsa. Comunque in media trattasi di 1500 a testa... Stipendi medi italiani. Quindi potrebbe essere definita come la situazione dell'italiano medio. Perché siamo onesti.... Chi può permettersi di vivere con un solo stipendio? Pochi fortunati. E assolutamente... Non sono poveri... Ma nemmeno ricchi

per riderci su: "Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e macchine veloci, il resto l'ho sperperato"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto