Certificati di investimento - Cap. 5 (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe Silver

Forumer storico
A mio avviso, il problema nasce, come scritto anche nell'articolo del Post sui motivi degli stipendi bassi in Italia, deriva dal mancato investimento su Scuola, Istruzione e Formazione come scelta politica da parte di chi ci ha governato dai tempi di Berlusconi e della famosa riforma Gelmini che tagliò pesantemente gli investimenti nella scuola. Lo dico a ragion veduta, visto che faccio (anche) l'insegnante da 20 anni. Basta guardare la percentuale di PIL investito in tale settore dall'Italia e dagli altri paesi sviluppati. A questo va aggiunto che quasi sempre i ministri dell'istruzione che si sono susseguiti hanno fatto a gara a che facesse più danni (unica eccezione il ministro Fioravanti, che però si è dimesso dopo pochi mesi, giustamente dato che capì che la scuola non interessava a nessuno) e si continua così fino a quando non avranno distrutto il poco di buono che ancora rimane: stanno facendo di tutto per demotivare gli insegnanti che ancora credono nella scuola pubblica, aumentando la burocrazia, il carico di lavoro inutile e riducendo di fatto gli stipendi. Personalmente sono passato dal tempo pieno al part-time e se ancora continuo ad insegnare è solo perchè mi piace farlo, ma non so ancora quanto andrò avanti nella scuola pubblica.
Ultima annotazione: oggigiorno sono tutti esperti di scuola (come da ct della nazionale) a partire dai genitori che sanno loro come va inseganta una discilplina ai propri figlioli. Non basta conoscere una materia per essere dei buoni insegnanti;)
Ho come l'impressione che la Scuola sia stata trattata allo stesso modo della Sanità: si è deciso di depotenziarla a favore di quella privata. In tutti e due i campi con effetti disastrosi. In Lombardia il celeste (ora sbiadito) formigoni è stato uno dei più zelanti esecutori degli ordini ricevuti dai poltici (da noi liberamente eletti). Non si salva proprio nessuno, tutti colpevoli.
 

valgri

Valter : Born in 1965
TASSA.jpg
 

Renatorino

Be the change you want to see
Ho come l'impressione che la Scuola sia stata trattata allo stesso modo della Sanità: si è deciso di depotenziarla a favore di quella privata. In tutti e due i campi con effetti disastrosi. In Lombardia il celeste (ora sbiadito) formigoni è stato uno dei più zelanti esecutori degli ordini ricevuti dai poltici (da noi liberamente eletti). Non si salva proprio nessuno, tutti colpevoli.
Invece vi voglio raccontare una cosa del mio Comune. Abbiamo rifatto la facciata con la detrazione al 90% e ovviamente tutti coloro (praticamente tutti) che avevano la veranda installata abusivamente hanno dovuto toglierla. Nel contempo abbiamo richiesto ad un professionista di presentare un progetto "tipo" del condominio per poi procedere all'installazione regolare delle verande. A distanza di mesi non abbiamo ancora avuto risposta. Il geometra professionista, a seguito di pressione di un suo cliente avvocato (un caso analogo al nostro ma di un altro condominio) di sollecitare il Comune perchè diano una risposta, ha provveduto a farlo in maniera anche abbastanza "brusca" perchè appunto messo sotto pressione dal proprio cliente. I signori del Comune hanno ribadito: "caro geometra, o cambia i toni oppure alla sua pratica noi metteremo il diniego". Lo hanno pure ricattato. Un comune che, voglio ricordare, per fare un carta d'identità ti fa aspettare minimo sei mesi. E questi problemi, in questo Paese da quarto mondo ormai, valgono per la scuola, la sanità, i passaporti e via dicendo. Forse sarebbe quasi ora di fare la rivoluzione!
 

Fabrib

Forumer storico
Interessante


Fortis, se lo conosci lo eviti.
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game

Fortis, se lo conosci lo eviti.

Però...


L'autore dell'articolo di phastidio.net invece è?
 

Fabrib

Forumer storico
E oltre che compatirlo, come pensi si possa aiutare? Quale strategia concreta bisognerebbe utilizzare? Quale visione economica macro si dovrebbe percorrere? Oltre alla critica? Che è comunque legittima.
 

Massimiliano Crippa

Nuovo forumer
Mi confermate che se compro oggi DE000VX1LY09 incasso 0,98% + 5 cedole vecchie (totale 5,88%)?

E mi confermate che se compro il 2 febbraio XS1575028243 e Enel sta sopra 5,5468 incasso 0,78% + 7 cedole vecchie (totale 6,24%)?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto