Certificati di investimento - Cap. 5 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe Silver

Forumer storico
Direi che per il momento è più opportuno proteggersi dai titoli USA
 

Andre_Sant

Forumer storico
x FNAIOS:

io da giorni monitoro una strategia simile, e ho messo un'ampia copertura, tuttavia ogni volta che Tesla scende, il MM IMI scende molto di più e viceversa
Ho persino pensato che il MM IMI fosse in verità ancora erroenamente tarato sul vecchio strike (quello prima dell'ultima rettifica)

Poi ho visto che cmq anche il MM UCG con il suo certificato ucg, sebbene nelle dovute proporzioni, tende a amplificare molto di più la volatilità..

Quindi devi essere consapevole che:
- probabilmente a scadenza guadagnerai
- ma il gap al mark to market potrebbe ancora allargarsi allo scendere di tesla
- il cambio euro usd devi considerarlo perché se tesla va a 1 (per assurdo), e il tuo certificato è in dollari, allora tutta la tua protezione è in dollari, e se l'euro usd andasse, per dire, a 1,2 devi considerare un ulteriore 14% di impatto sul cambio euro dollaro
- una parte del gain deriva dal rischio Intesa a quasi 1 anno che ti assumi (non siamo più con tassi negativi)
 
Ultima modifica:

portnoy69

Gli orologi sono nuvole
con le gennaio 24 c'è anche la put 20 e costa 0,90 $



Quindi ripetendo l’esercizio di prima, spesa 90 $ ( 85 euro)



Se Tesla chiude sopra barriera: profitto certificato 414 euro - copertura -85 euro = 329 euro rimanenti

Se Tesla chiude sotto barriera, ad esempio a 16 $ : rimborso certificato 68,58 x 23 = 1577,34 . Spesa iniziale 2020 euro, quindi perdita 492 euro

La put darebbe 400 dollari, ossia 375 euro e quindi con copertura si perderebbero 117 euro



Il cambio quanto hai previsto che costi come copertura fino a gennaio 2024?

Il tutto sempre al lordo.
beh dai così non è male, si rinuncia a 90$ di guadagno ma si mette un floor alla perdita massima che dovrebbe aggirarsi intorno ai 100$ , considerando anche che a scadenza del certificato si vende anche la put che dovrebbe avere un valore maggiore a parità di sottostante rispetto a tenerla fino alla scadenza di gennaio 2024
 

FNAIOS

x FNAIOS:

io da giorni monitoro una strategia simile, e ho messo un'ampia copertura, tuttavia ogni volta che Tesla scende, il MM IMI scende molto di più e viceversa
Ho persino pensato che il MM IMI fosse in verità ancora erroenamente tarato sul vecchio strike (quello prima dell'ultima rettifica)

Poi ho visto che cmq anche il MM UCG con il suo certificato ucg, sebbene nelle dovute proporzioni, tende a amplificare molto di più la volatilità..

Quindi devi essere consapevole che:
- probabilmente a scadenza guadagnerai
- ma il gap al mark to market potrebbe ancora allargarsi allo scendere di tesla
- il cambio euro usd devi considerarlo perché se tesla va a 1 (per assurdo), e il tuo certificato è in dollari, allora tutta la tua protezione è in dollari, e se l'euro usd andasse, per dire, a 1,2 devi considerare un ulteriore 14% di impatto sul cambio euro dollaro

E' tutto lì secondo me.
Nel mentre i due delta non sono proprio uguali quindi è chiaro che la volatilità gioca un ruolo diverso su copertura e strumento.
Devi lasciarlo lì fino a scadenza (o fino a che sei così vicino che la volatilità è riassorbita).

Nell'excel il cambio gioca ruolo se proprio l'euro tracolla (ho fatto un paio di prove). Quindi direi che per il cambio nessun problema se l'ex-cel è corretto.
 

oldmouseit

Forumer storico
Speravo lo facessi tu visto che li hai già fatti, ma va bene, comincio io.

Certificato Intesa. Acquistati ipotetici 23 certificati al prezzo di 90 euro ( oggi) = spesa 2.070 euro

A scadenza Tesla > barriera = rimborso 108 euro --> profitto pari a ( 108x23)- 2070 = 414 euro

Copertura con azioni : con 23 certificati si controllano 99 azioni . Facile il conteggio, si perde non appena Tesla sale da oggi

Copertura con opzioni: PUT 50 scadenza dicembre . Costa 4,80 $ , multiplo 100. Quindi si spendono 480 dollari

Se Tesla chiude sopra barriera, si guadagnano 414 euro e se ne perdono 452 . Senza considerare commissioni
Scusa però così è sbilanciato.
Io investirei almeno 5500 euro nel certificato, visto che la copertura la faccio per 5500 euro.

In quel caso avrei
5500/90 = 60 certificati.
Acquisto 1put 55 dicembre 580 dollari
A scadenza
Se Tesla > 17,5 ottengo 108*60 = 6480
per cui 980 -580 = 400 euro
se Tesla < 17,5 il mio put varrà 37,5 e mi consente di coprire parte della perdita.
Se Tesla sta tra 45 e 23 guadagno su put e su certificato.
Sbaglio?
 

Andre_Sant

Forumer storico
E' tutto lì secondo me.
Nel mentre i due delta non sono proprio uguali quindi è chiaro che la volatilità gioca un ruolo diverso su copertura e strumento.
Devi lasciarlo lì fino a scadenza (o fino a che sei così vicino che la volatilità è riassorbita).

Nell'excel il cambio gioca ruolo se proprio l'euro tracolla (ho fatto un paio di prove). Quindi direi che per il cambio nessun problema se l'ex-cel è corretto.

rifai le tue simulazioni simulando tesla a 0 e cambio eur usd a 1,3

perché dico 0? perchè se tesla va a 5, può andare anche a 0

perché euro usd a 1,3? perchè l'unica certezza del cambio è che nel tempo tende a cambiare

ovviamente il cambio può anche andare molto a favore con questo approccio..

___

PS il tutto salvo problemi nel rimborso a scadenza, nel caso in cui IMI non abbia correttamente settato la rettifica dello strike/barriera
 

Guni

Keep calm and trade on
Scusa però così è sbilanciato.
Io investirei almeno 5500 euro nel certificato, visto che la copertura la faccio per 5500 euro.

In quel caso avrei
5500/90 = 60 certificati.
Acquisto 1put 55 dicembre 580 dollari
A scadenza
Se Tesla > 17,5 ottengo 108*60 = 6480
per cui 980 -580 = 400 euro
se Tesla < 17,5 il mio put varrà 37,5 e mi consente di coprire parte della perdita.
Se Tesla sta tra 45 e 23 guadagno su put e su certificato.
Sbaglio?

Attento che una volta Leon mi cazziò perchè feci una copertura sul capitale e non sui pezzi ;) :moglie: (ma magari, con il passare degli anni, è diventato più buono :p)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto