Certificati di investimento - Cap. 5 (30 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe Silver

Forumer storico
il vero grande problema del 2022 è stato il Nasdaq, chi non ne aveva o ne aveva poco tutto sommato si è salvato. Quando si vivono direttamente queste discese ci si convince (ed è la mia sensazione attuale) che non vi è più futuro positivo per determinati titoli e mercati. Ma analizzando freddamente si vede che tutti i mercati, da sempre, vivono di cicli e anche il Nasdaq prima o poi risalirà. Solo che oggi, almeno a me, sembra proprio difficile se non impossibile. Poi il tempo cambierà le cose? bhoo e quando??
Confermo quanto hai scritto. Personalmente sono stato con poco o niente di titoli usa e chiuderò l'anno decisamente in guadagno dopo aver recuperato tutte le minus accumulate :ciapet:
 

NoWay

It's time to play the game
il vero grande problema del 2022 è stato il Nasdaq, chi non ne aveva o ne aveva poco tutto sommato si è salvato. Quando si vivono direttamente queste discese ci si convince (ed è la mia sensazione attuale) che non vi è più futuro positivo per determinati titoli e mercati. Ma analizzando freddamente si vede che tutti i mercati, da sempre, vivono di cicli e anche il Nasdaq prima o poi risalirà. Solo che oggi, almeno a me, sembra proprio difficile se non impossibile. Poi il tempo cambierà le cose? bhoo e quando??

Allora per fortuna che con gli altri indici s'è guadagnato... :d:
 

CarloConti

Forumer storico
Allora per fortuna che con gli altri indici s'è guadagnato... :d:
infiatti ho detto che tutto sommato si è salvato, ma se ha operato bene, senza Nasdaq e molta Europa/Italia, probabilmente ha guadagnato.
Io non ho purtroppo disinvestito tutta l'America avendo fatto degli switch per tentare il recupero (ma anche molti disinvestimenti), che chiaramente, ad oggi, non c'è stato, anzi ha aumentato le perdite su quei titoli. Ma almeno ci sono mediamente altri tre anni davanti. Il Nasdaq continuerà a perdere per tre anni? E vabbè allora era destino.
 

Andre_Sant

Forumer storico
Premesso che non ho visto il certificato DE000HV4GA12: se lo compri oggi spendi 84,05, se te lo rimborsano a 70 perdi il 16,7% (se non incassi manco una delle cedole che hai secondo il tuo ragionamento anticipato all'acquisto).
Quindi dal punto di vista di chi compra puoi fare +23,2% o -16,7%.
O no.

no, le cedole sono incondizionate, tranne l'ultima

se lo paghi 83 quindi in verità lo paghi

83 - 3 cedole da 3,6 incondizionate = 72,2

una volta che hai pagato 72,2 ci sono 2 possibilità:

- tesla va sotto barriera, e quindi incassi meno di 70 (a fronte dei 72,2 spesi)

- tesla rimane sopra barriera e quindi incassi 103,6 (che da 72,2 è un gain assurdo in %)

probabilisticamente è un po' più probabile che tesla resti sopra barriera che non (per il semplice motivo che già oggi è sopra barriera)

ovviamente ciò non impedisce affatto che tu possa perdere,e certo non ci puoi buttare dentro cifre enormi
 

dodoale

Conero Trading & C.
convengo che fare una buona copertura è difficile, ma non che sia insensato, proprio perchè se tesla dovesse subire un pesante loss avresti un paracadute, viceversa sei in balia del MM e del suo pricing (che sarà inferiore rispetto al lineare con alta probabilità), e quindi difficilmente avrai da parte del mm un pricing generoso

certo la copertura nn puoi farla shortando l'azione, ma devi gioco forza ricorrere alle opzioni, e il cambio euro usd complica ulteriormente le cose, dato che le opzioni sono quotate in dollari, mentre il certificato è in euro
concordo anch'io che la copertura è ardua ma assolutamente necessaria
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto