Certificati di investimento - Cap. 5 (27 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
BofA-Merrill Lynch per il 2023:

1) Comprare Treasury Notes 30 anni "su scenari di recessione, aumento della disoccupazione, tagli dei tassi della Fed alla fine del 2023: i rendimenti dei Treasury USA non sono mai diminuiti per tre anni consecutivi;

2) Scommettere su un irripidimento della curva dei rendimenti "poiché la curva dei rendimenti degli Stati Uniti si inclina sempre all'inizio della recessione e i mercati prevedono che la Fed passerà rapidamente dagli aumenti ai tagli";

3) Scommettere Short sul dollaro USA, e di conseguenza scommettere Long sugli asset dei mercati emergenti, Long sulle obbligazioni dei mercati emergenti, Long sul Won coreano, in vista di una riapertura della Cina, Long sul peso messicano;

4) Investire sulle azioni della Cina poiché "la riapertura del COVID ha sempre generato una ripartenza a V per le borse degli Stati Uniti e per quelle extra-USA;

5) Investire sull'Oro, sul Rame, puntando sul picco del dollaro USA, sulla riapertura della Cina, sulla carenza di scorte di metalli, sulla accelerazione della transizione energetica, sulla necessità negli anni '20 di coperture contro l'inflazione";

6) Bilanciare le obbligazioni Investment Grade emesse dalle società del settore tecnologico (con rendimento >5% + bilanci solidi) con obbligazioni High Yield di società in difficoltà emesse in Asia (con rendimento medio intorno al 17%);

7) Investire sui Titoli Industriali e sulle Small Cap perchè è in corso un "cambio di leadership secolare negli anni '20 dagli asset favoriti dalla deflazione agli asset favoriti dall'inflazione, un processo guidato dalla transizione da globalizzazione a localizzazione, dall'eccesso monetario a quello fiscale, dalla disuguaglianza all'inclusione e così via. Il processo è appena all'inizio;

8) Puntare Short sulla Tecnologia statunitense. La "vecchia leadership è ancora sovrastimata dagli investitori, ma l'era del QE (denaro facile) non c'è più, l'era della globalizzazione è alle spalle, e in più ci sono rischi di eccesso di penetrazione e rischi di regolamentazione";

9) Puntare Short sul private equity (PSP) con "rischi di riscatto di capitali date le esposizioni del sistema bancario "ombra" ai rischi immobiliari e di credito";

10) Scommettere Long sulle banche UE e scommettere Short su quelle canadesi, australiane, neozelandesi e svedesi. "Lo stimolo fiscale dell'UE aiuterà l'Eurozona a sganciarsi dalla dipendenza energetica russa, dalla dipendenza dalle esportazioni cinesi, dalla dipendenza militare statunitense. Al contrario i richi di crolli del mercato immobiliare indeboliranno le banche di Canada/Australia/NZ/Svezia".
" i mercati prevedono che la Fed passerà rapidamente dagli aumenti ai tagli"
Addirittura?
Ma se riparte la Cina, ricominciano a salire le materie prime... l'inflazione dove va? Come fa la FED a tagliare i tassi??
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
" i mercati prevedono che la Fed passerà rapidamente dagli aumenti ai tagli"
Addirittura?
Ma se riparte la Cina, ricominciano a salire le materie prime... l'inflazione dove va? Come fa la FED a tagliare i tassi??
non mi pare impossibile visto che avrebbero solo più inflazione da offerta e non da domanda (una votla raffreddata l economia)
 

skolem

Listino e panino
non mi pare impossibile visto che avrebbero solo più inflazione da offerta e non da domanda (una votla raffreddata l economia)
Da come l'ho capita io, la FED sta alzando i tassi per far rallentare un'economia che si è surriscaldata (la domanda) causando un'inflazione troppo alta.
Se smette di alzare i tassi e rapidamente comincia ad abbassarli come dicono in quel report-oroscopo, vuol dire che ributtano benzina sul fuoco, ovvero che il hanno alzati troppo prima? Non capisco.
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
Da come l'ho capita io, la FED sta alzando i tassi per far rallentare un'economia che si è surriscaldata (la domanda) causando un'inflazione troppo alta.
Se smette di alzare i tassi e rapidamente comincia ad abbassarli come dicono in quel report-oroscopo, vuol dire che ributtano benzina sul fuoco, ovvero che il hanno alzati troppo prima? Non capisco.
avresti inflazione da offerta (dovuta alla Cina) e quindi i tassi dovrebbero abbassarli per non rallentare troppo l'economia. abbassare i tassi non significa riportarli a zero o sotto come nel periodo passato.
 

skolem

Listino e panino
avresti inflazione da offerta (dovuta alla Cina) e quindi i tassi dovrebbero abbassarli per non rallentare troppo l'economia. abbassare i tassi non significa riportarli a zero o sotto come nel periodo passato.
Si certo, ma adesso non è che i tassi sono arrivati al 10%.
Capisco che smettano di alzarli se vedono che l'economia si pianta, ma riabbassarli "repentinamente" come scritto là, vuol dire ammettere di averli alzati troppo... altro che soft landing!
 

sterubb

Forumer storico
Dopo aver :pollicione: i vostri commenti sull'ego smisurato di un noto esperto di certificati, ho preso il DE000VV61P98 suggerito sul suo sito.
E' uno di quei casi in cui non si sa se tifare a favore o contro il WO...
Oggi quota ex-cedola.
Preso in piccole dosi mi sembra una scommessa che vale la pena....
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
Si certo, ma adesso non è che i tassi sono arrivati al 10%.
Capisco che smettano di alzarli se vedono che l'economia si pianta, ma riabbassarli "repentinamente" come scritto là, vuol dire ammettere di averli alzati troppo... altro che soft landing!
penso che sia dovuto a ragioni tecniche. Purtroppo per arrestare l'inflazione/economia hai bisogno di un overshoot (lo dico ingegneristicamente), e poi appena vedi segnali di rallentamento confermati devi subito mollare il freno visto che stai osservando dei fenomeni che hanno un certo ritardo nel manifestarsi.
Non è facile fare il banchiere centrale altrimenti non avrebbero messo madame. (sarcastico)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto