Certificati di investimento - Cap. 5 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jsvmax79

Forumer storico
(Teleborsa) - "Penso che avremo bisogno di mantenere la politica restrittiva in atto per un po' di tempo; mi aspetto che continui almeno fino al prossimo anno". Lo ha sostenuto John Williams, presidente della Federal Reserve Bank di New York, in un intervento all'Economic Club of New York.

Williams ha aggiunto che c'è "ancora molto lavoro da fare" mentre la FED continua la sua campagna di aumento dei tassi per domare l'inflazione dei prezzi. "Un ulteriore inasprimento della politica monetaria dovrebbe aiutare a ristabilire l'equilibrio tra domanda e offerta e riportare l'inflazione al 2% nei prossimi anni", ha aggiunto Williams.

"Ad un certo punto, i tassi di interesse nominali dovranno scendere. Altrimenti i tassi di interesse reali aumenteranno e ciò significherebbe solo un inasprimento della politica sempre maggiore in termini di effetti sull'economia - ha spiegato - Vedo un punto, probabilmente nel 2024, in cui inizieremo a ridurre i tassi di interesse
 

Luca_niubbo

Forumer storico
Non esageriamo con le previsioni cupe.
I dati mostrano un sacco di oscillazioni per il PUN durante il mese di novembre, dipendenti probabilmente da fattori come la disponibilità sul mercato, le quantità globali richieste, fattori climatici ecc.
Però la media ad oggi di Novembre 2022 è 219,05 eur/MWh
Ad Ottobre 2022 la stessa media è stata di 211,50 eur/MWh

Quindi l'"aumento" è di solo il 3,5%. Considerato che ci sono state oscillazioni veramente ampie nei mesi passati (ad agosto era 543 eur/MWh) io considero il movimento del tutto normale in una fase di assestamento. Non lo vedo preoccupante.
Ovvio che vanno trovate soluzioni strutturali per il futuro, come tappezzare il paese di pannelli fotovoltaici, come più volte suggerito da me qui stesso.

vorrei avere il tuo ottimismo.
Il PUN di novembre è più alto di solo il 3,5% solo perché a inizio mese era molto basso.
Dato che mi interessa in prima persona l'ho osservato partire da valori vicini allo 0,1, per arrivare a superare lo 0,3 più volte.

Spero tu abbia ragione, perché in effetti motivi "reali" per un aumento non ci sono o non li ho trovati.
 

fedro10

è la somma che fa il totale...
ieri arrotondato
CH1186549841
e se qualcuno vole buttare un occhio su questo certificato con indici
CH1210539271
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto