Certificati di investimento - Cap. 5 (27 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

percefal

Utente Old Style


10%, bello secco...
A Milano l'abbonamento mensile su tutte le linee costa solo 39€?
In Stuttgart per due zone ci vogliono 92.90€ al mese (77.42€ con l'abbonamento annuale).
In London, sempre per due zone, £38.40 a settimana (£29.54 con l'abbonamento annuale).
 

Renatorino

Be the change you want to see
Quando è uscito il certificato di certificati by CED: DE000VX0N5M1, nel Sett 2021, mi è sembrato una buona soluzione.
Più volte è stato criticato nelle primissime settimane da tanti utenti del forum. Io ho detto di attendere prima di dare giudizi.
Ora sono passati 14 mesi da quel lancio e il titolo stazione in area 66/100.
E posso dire che sono deluso. Ma non per l'attuale valore in se, che è pur debolissimo.
Ma per la mancata reazione alle avversità.

Avevo infatti speranze sulla gestione dinamica.
Se tutti possono entrare in un certificato con un timing errato, quello che differenzia i pro dagli altri è fare analisi periodiche che facciano emergere il problema e reagire per quanto possibile mettendo in atto strategie di protezione (la famosa strategia switch to recovery che proprio Scandurra ha più volte suggerito qui).
Io non rilevo reazioni concrete e l'allocazione degli asset è più statica di quanto ci si sarebbe potuto attendere.
In sostanza a me appare un esperimento fallito di gestione dinamica dei certificati.
Oppure 14 mesi è un periodo ancora troppo breve perchè le strategie messe in atto siano vincenti?
se ricordo bene, ha in seno tanti, troppi cert con sottostanti delle ciofeche cinesi, borsa che, anche in questo periodo di buon recupero degli indici, è rimasta al palo. Comunque l'avevo preso anch'io, accumulando in più riprese, poi mi sono fermato. Posso dire che ho fatto meglio io nella gestione del mio ptf, che non sono nessuno, rispetto a quel cert gestito da professionisti
 

Jsvmax79

Forumer storico
Però allora, seguendo il tuo ragionamento, nell'ultimo mese con per esempio un Ftse/Mib a + 20% come spieghi il + 17%?

Buongiorno, guarda Maurizio posso solo ipotizzare le solite quotazioni sballate dei MM e cmq non scordiamoci che c'era tanto nasdaq dentro.
Palantir bynd snap virgin novavax la butto lì hanno cmq performance da - 70 a -90; ci vorrà un po di tempo per assorbire ste batoste anzi tutto sommato si è difeso discretamente per me
 

NoWay

It's time to play the game
Buongiorno, guarda Maurizio posso solo ipotizzare le solite quotazioni sballate dei MM e cmq non scordiamoci che c'era tanto nasdaq dentro.
Palantir bynd snap virgin novavax la butto lì hanno cmq performance da - 70 a -90; ci vorrà un po di tempo per assorbire ste batoste anzi tutto sommato si è difeso discretamente per me

Sì, sicuramente il crollo è derivato da quello, però penso che non sia offensivo per nessuno dire che ad oggi i risultati non possono considerarsi buoni...
 

CarloConti

Forumer storico
Buongiorno, guarda Maurizio posso solo ipotizzare le solite quotazioni sballate dei MM e cmq non scordiamoci che c'era tanto nasdaq dentro.
Palantir bynd snap virgin novavax la butto lì hanno cmq performance da - 70 a -90; ci vorrà un po di tempo per assorbire ste batoste anzi tutto sommato si è difeso discretamente per me
Purtroppo alcuni di questi titoli, in un determinato periodo, hanno fatto parte anche dei nostri ptf, almeno del mio. Però credo quasi tutti lo abbiamo “ripulito” e abbiamo decisamente abbandonato la razza “growth”, e abbracciato l’Europa e titoli “value” che nel frattempo “grazie” alla guerra e la pandemia hanno potuto fare parte di basket con rendimenti e barriere prima impensabili.
Ecco quello che imputo al certificatone, che anche io ho avuto per un po, è l’immobilismo, il fatto di non aver voluto derogare dal peccato originale pur rimanendo su ctf ad alto rendimento che se è vero che all’inizio dovevano contenere quei titoli, poi nel tempo con le cose cambiate, i rendimenti alti si sono potuti avere anche con titoli molto piú tranquilli. Questo mi ha deluso, mi ha deluso il fatto che hanno subito acquistato i ctf utilizzando tutta la liquidità, quando investendo in determinati settori conviene fare più ingressi nel tempo. Si mi ha deluso, e credo sia stato anche un po abbandonato a se stesso, il che è ancora peggio.
Il forum si è comportato molto meglio, cambiando prospettive e analizzando e sfruttando le varie fasi.
 

varena

Forumer storico
Considerazione personale sul gas con poche conoscenze sull'argomento.
Fosse stato un errore aver riempito gli stoccaggi con i prezzi del gas al massimo?
Ora avresti comprato lo stesso gas a metà prezzo senza spendere per lo stoccaggio.

Mi sfugge qualcosa?

Sempre più convinto ... acquisti a raffica a luglio per sbandierare gli stoccaggi...
E ora
 

Luca_niubbo

Forumer storico
Sempre più convinto ... acquisti a raffica a luglio per sbandierare gli stoccaggi...
E ora

beato te varena che hai la sfera di cristallo, e che sapevi che non riempendo gli stoccaggi d'estate, come si fa ogni anno, in un anno in cui l'approvvigionamento di gas è super critico, sarebbe andato tutto bene.

Riporto poi un pezzo dell'articolo:
" Negli ultimi mesi l’Italia ha acquistato il gas di cui aveva bisogno a un prezzo medio più alto del solito. Per legge, avrebbe dovuto rivenderlo ai consumatori entro la fine dell’anno "

giusto per capire, tu come acquisti il gas dall'Italia?

Qualcuno ha un link effettivo in cui si sente Giorgetti che dice di sperare di "poter vendere il gas ad un prezzo più alto ai consumatori"?
 

CarloConti

Forumer storico
Sempre più convinto ... acquisti a raffica a luglio per sbandierare gli stoccaggi...
E ora
Per me invece proprio il fatto che il “mercato” sapeva che in generale gli stoccaggi erano pieni non ha ha avuto una facile sponda per nuove fiammate speculative.
Se oggi i giornali fossero stati pieni di notizie allarmanti su stoccaggi europei vuoti (così come piace fare ai media), come avrebbe reagito il mercato e gli speculatori?
Per me, e lo vado dicendo da tempo, nel difficile contesto che si è creato, abbiamo agito in maniera sensata e corretta e da sempre, almeno per me, quello pilotato era più l’enorme catastrofismo sbandierato, come se non ci fosse piu stato un domani, piuttosto che analisi più serene e lucide e meno ideologiche.
 

valgri

Valter : Born in 1965
I SEGNALI DEL MERCATO DEL PETROLIO

Ci sono molteplici fattori da considerare per valutare le prospettive per il prezzo del petrolio.

La domanda in Cina rimane in prima linea. I nuovi focolai di Covid stanno incoraggiando i funzionari cinesi a continuare con le restrizioni, nonostante le direttive del playbook per l’allentamento del Covid Zero.

Il 5 dicembre l'Unione Europea imporrà un divieto alle importazioni via mare di greggio russo. Allo stesso tempo, l'UE e il Regno Unito vieteranno alle loro aziende di fornire spedizioni, finanziamenti commerciali o assicurazioni per le petroliere che trasportano petrolio russo a meno che le spedizioni non abbiano un prezzo inferiore a un tetto massimo, che dovrebbe essere compreso tra i 65 e i 70 dollari al barile.

Nella migliore delle ipotesi, la Russia non avrà problemi a trovare navi e servizi non occidentali. Lo scenario peggiore vede parte del petrolio bloccato in Russia se Putin non sarà disposto ad accettare un prezzo pari o inferiore al tetto massimo. Ciò potrebbe causare un'ulteriore carenza di approvvigionamento.

In netto contrasto con i fondamentali del mercato fisico, un indicatore chiave ha di nuovo fatto lampeggiare segnali di eccesso di offerta, nonostante le scorte di greggio negli Stati Uniti si stiano restringendo.


La curva dei futures del petrolio è passata in contango per la seconda volta questo mese, anche se le scorte presso l'hub di stoccaggio chiave di Cushing, in Oklahoma, si sono ridotte al minimo in due mesi. In genere, lo spread tra i futures del primo e del secondo mese si sposta in tandem con le scorte di Cushing.


Il contango può avere significativi effetti a catena su tutto il mercato. Per i commercianti fisici potrebbe creare opportunità per immagazzinare petrolio e venderlo in un secondo momento a prezzi più alti. Per i trader potrebbe portare al cosiddetto roll yield negativo, in cui gli investitori tendono a perdere denaro quando portano avanti una posizione da un mese a quello successivo.

Al momento i trader pensano che il petrolio russo continuerà a fluire nonostante le sanzioni europee che entreranno in vigore a dicembre e che l'indebolimento della domanda in Cina avrà un impatto maggiore sul prezzo del petrolio.​
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto