Certificati di investimento - Cap. 5 (26 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fff

Forumer attivo
Se
Esatto. L'incremento abnorme delle pensioni minime andrebbe correlato con una valutazione patrimoniale per verificare se i versamenti minimi effettuati (o non effettuati nei casi di integrazione al minimo come spesso succede) corrispondano all'effettivo status del pensionato. Oltretutto scattano tutte le misure di fiscalità secondaria (esenzioni ticket, aiuti vari, ecc.). E' una politica che in un paese come l'Italia abitato da gente furba e con poco senso dello Stato diventa assolutamente iniqua verso chi ha lavorato una vita e viene considerato ricco senza esserlo !
Vedo che sei sulla linea di Mario Seminerio...che sento spesso nei sui podcast. Ormai in Italia sei sei un dipendente con una RAL di 50K e casa di proprietà, pur avendo un paio di figli, sei considerato un nababbo da spremere durante la vita lavorativa e dopo...per compensare quanto erogato e non versato da indigenti e da furbetti
 

Joe Silver

Forumer storico
Buongiorno, ho arrotondato un po il XS2474842056 assicurativo. Mi sembra accettabile, leggerissimamente sotto 1.000, con i sottostanti sopra strike e barriera al 50. Solita questione delle cedole incondizionate (generosa 0,93%): ritengo che quella di novembre, pagamento 1/12/22 da FT, si prenda. Prima data autocall possibile a marzo 2023.
Questa mattina ho incrementato anch'io. Sotto 1000 per me è ancora buono.
 

giancarlo22

Forumer storico
Se

Vedo che sei sulla linea di Mario Seminerio...che sento spesso nei sui podcast. Ormai in Italia sei sei un dipendente con una RAL di 50K e casa di proprietà, pur avendo un paio di figli, sei considerato un nababbo da spremere durante la vita lavorativa e dopo...per compensare quanto erogato e non versato da indigenti e da furbetti

Purtroppo sul tema pensioni ci sono politiche sbagliate sia da destra che da sinistra. Manovre demagogiche oggi come nel passato, tese essenzialmente per entrambe le parti a guadagnare il consenso dei molti, alla faccia del merito e dell'impegno professionale profuso dalle persone nei lunghi anni di lavoro.
Mantenuti e anzi esaltati i privilegi sia in alto che in basso.
 

skolem

Listino e panino
“Ci troviamo in un nuovo mondo, plasmato dall’offerta. Importanti cambiamenti nella spesa e la presenza di limiti alla produzione stanno scatenando l’inflazione. I limiti (alla produzione) affondano le loro radici nella pandemia e sono stati poi esacerbati dallo shock energetico (provocato dalla guerra in Ucraina scatenata dalla Russia) e dai lockdown della Cina“, si legge nella nota di BlackRock. Che poi lo scrive senza fare tanti giri di parole. “Siamo in un nuovo regime macro in cui le banche centrali, invece di soccorrere l’economia, stanno provocando recessioni. Questo è chiaro, guardando al percorso dei tassi delle principali banche centrali, orientato a strette monetarie eccessive contro l’inflazione“.
Va bene, ma ci dimentichiamo cosa hanno fatto PRIMA le banche centrali?? Non è che l'inflazione è scesa dal cielo, ma causata dall'eccesso di domanda. La bolla della liquidità gratis, del mezzo Helycopter Money e dei tassi sottozero con la ripartenza economica già ben avviata, sono tutti errori di Powell e soci che stiamo pagando adesso, ma che sono stati fatti mesi e mesi fa.
 

valgri

Valter : Born in 1965
Puoi davvero chiamarlo FED Pivot?
Guardando le aspettative del mercato sui tassi di interesse, se guardiamo i Fed Funds Futures di Dicembre 2023 si vede come i tassi vengono scontati ad un 4.7%.
Praticamente vuol dire avere i tassi di interesse sopra al 4% per tutto il 2023.
Ora, non è detto che il mercato abbia ragione ovviamente. Potrebbe aver sovrastimato (o sottostimato) la FED.
Per questo quando si pensa ai prossimi movimenti degli asset bisogna sempre paragonarli alle aspettative.

1669123494829.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto