Certificati di investimento - Cap. 5 (18 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

Io come si dice a Roma a sto giro sto proprio fuori dai cert: ho venduto anche l'ottimo DE000VX6AFL8 in pari con una sola cedola incassata, tengo i due soliti IT0006749219 e XS2348125563 per i tempi che verranno.
Appena mi tornano in pari alleggerisco un po' anche su quelli.
La volatilità a parità di prezzo di ingresso (che sia 100 o 64) preferisco giocarmela sui nostri incasinati BTP, alcuni scesi di 40 a volte persino 60 punti. Ieri erano verso nuovi minimi ho fatto qualche acquisto. Sono interessato al ricarico in conto capitale.
Spendo un pochino delle cedole BTP per opzioncine VIX in caso di armageddon (p.es. potrebbe essere anche uno scenario tipo ristrutturazione BTP a cui per ora credo pochissimo, basta fare un giro sul sito del MEF e leggere i dati creditori/composizione, ecc.).


LIQUIDITA'10,36%
CERTIFICATI28,56%
BTP59,81%
ALTRE OBBLIGAZIONI0,00%
VIX CALL1,27%
 

Luca_niubbo

Forumer storico
Io come si dice a Roma a sto giro sto proprio fuori dai cert: ho venduto anche l'ottimo DE000VX6AFL8 in pari con una sola cedola incassata, tengo i due soliti IT0006749219 e XS2348125563 per i tempi che verranno.
Appena mi tornano in pari alleggerisco un po' anche su quelli.
La volatilità a parità di prezzo di ingresso (che sia 100 o 64) preferisco giocarmela sui nostri incasinati BTP, alcuni scesi di 40 a volte persino 60 punti. Ieri erano verso nuovi minimi ho fatto qualche acquisto. Sono interessato al ricarico in conto capitale.
Spendo un pochino delle cedole BTP per opzioncine VIX in caso di armageddon (p.es. potrebbe essere anche uno scenario tipo ristrutturazione BTP a cui per ora credo pochissimo, basta fare un giro sul sito del MEF e leggere i dati creditori/composizione, ecc.).


LIQUIDITA'10,36%
CERTIFICATI28,56%
BTP59,81%
ALTRE OBBLIGAZIONI0,00%
VIX CALL1,27%

io di cert ne ho ancora un po', alcuni scadenza 2023/2024 messi male...
Per ora sono fermo, voglio prima capire quanto le cose si possono mettere male, a costo di perdere qualche buon ingresso...
 

FNAIOS

io di cert ne ho ancora un po', alcuni scadenza 2023/2024 messi male...
Per ora sono fermo, voglio prima capire quanto le cose si possono mettere male, a costo di perdere qualche buon ingresso...

Purtroppo ho imparato sulla mia pelle che quanto le cose possano mettersi male non l'ho mai capito con congruo anticipo: avendo questo handicap appunto cerco di proteggermi un po' come sopra.
Per il resto non so quanto siano messi male i tuoi cert, cioè quanto sono sotto 100 (cedole incassate incluse), ma se la cifra è compresa fra 100 e 70, e vista la scadenza breve, fregatene delle cedole (se cedolano) e punta al ricarico in conto capitale...e se non con i BTP dai cmq un'occhiata all'obbligazionario (no spazzatura, anche corporate).
Soprattutto se sono di quei certificati che "oltre 100 + 2 o tre cedole non vanno mai", mentre le obbligazioni se sono buone salgono anche molto di più. Non è che possono rialzare i tassi all'infinito e i mercati nel frattempo si muovono.
Questo è come sto ragionando io, poi non lo so.

Se i tuoi cert sono sotto 60 inizia a diventare difficile trovare qualcosa, anche sull'obligazionario, che non sia spazzatura.

P.S. anche io devo recuperare...e se non avessi fatto una cazzata che nulla attiene all'andamento dei mercati dovrei recuperare la metà. Lesson learned.
 
Ultima modifica:

giancarlo22

Forumer storico
io di cert ne ho ancora un po', alcuni scadenza 2023/2024 messi male...
Per ora sono fermo, voglio prima capire quanto le cose si possono mettere male, a costo di perdere qualche buon ingresso...

Per i certificati 'messi male' a scadenza breve in genere si consiglia lo switch su scadenza più lunga, cercando titoli con valore corrispondente.
 

FNAIOS

Per i certificati 'messi male' a scadenza breve in genere si consiglia lo switch su scadenza più lunga, cercando titoli con valore corrispondente.

Sì, però è inutile limitarsi ai certificati.
Cioè, se cerchi ti tornare in pari, perché non scegliere un titolo "+ sicuro" che è andato da 130 a 60 (per dire).
Poi dipende dal certificato, cioè se ha un tetto verso i 100 o no.
Se ce l'ha, come spesso i cash collect, attualmente sto alla larga.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto