Certificati di investimento - Cap. 5 (36 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
non c'è nessun calcoletto, infatti ho scritto ad occhio, cioè il mio occhio, che ha visto certificati analoghi su emittenti simili tipo eni

come già detto non avendo i dati in input è impossibile fare un calcolo esatto e preciso

per la volatilità: maggiore essa sarà, minore sarà il valore del certificato e viceversa. La vola impatta sul valore delle opzioni che sono utilizzate per il pricing del certificato

La domanda è:
- quale volatilità sarà presa? quella pre-annuncio opa (come fanno su borsaitaliana per le opzioni di un titolo sotto opa, v. atlantia) oppure quella attuale (che è sicuramente inferiore)?

Ma anche per i dividendi il discorso è simile: quali sono i dividendi futuri stimati? quelli che venivano stimati già prima? oppure zero considerando che se edf viene opata il piano è probabilmente quello di non far staccare per anni alcun dividendo per riconvertire il tutto in impianti nucleari

Secondo me chi compra il certif imi al 2025 fa il seguente ragionamento:
- se sbaglio, sbaglio di poco e mi porto a casa un loss minimo o un piccolo gain, visto che sono già nell'intorno del MM
- se ho fortuna, ed i dvd stimati dall'agente per il calcolo sono 0, oppure la vola inserita dall'agente per il calcolo è bassa, oppure l'emittente decidere di offrire un rimborso pieno per evitare contestazioni di alcuni tipo, allora posso fare un super gain

Direi che il caso in questione evidenza un'altra volta l'opacità e la complessità del mondo dei certificati...
 

FNAIOS

non c'è nessun calcoletto, infatti ho scritto ad occhio, cioè il mio occhio, che ha visto certificati analoghi su emittenti simili tipo eni

come già detto non avendo i dati in input è impossibile fare un calcolo esatto e preciso

per la volatilità: maggiore essa sarà, minore sarà il valore del certificato e viceversa. La vola impatta sul valore delle opzioni che sono utilizzate per il pricing del certificato

La domanda è:
- quale volatilità sarà presa? quella pre-annuncio opa (come fanno su borsaitaliana per le opzioni di un titolo sotto opa, v. atlantia) oppure quella attuale (che è sicuramente inferiore)?

Ma anche per i dividendi il discorso è simile: quali sono i dividendi futuri stimati? quelli che venivano stimati già prima? oppure zero considerando che se edf viene opata il piano è probabilmente quello di non far staccare per anni alcun dividendo per riconvertire il tutto in impianti nucleari

Secondo me chi compra il certif imi al 2025 fa il seguente ragionamento:
- se sbaglio, sbaglio di poco e mi porto a casa un loss minimo o un piccolo gain, visto che sono già nell'intorno del MM
- se ho fortuna, ed i dvd stimati dall'agente per il calcolo sono 0, oppure la vola inserita dall'agente per il calcolo è bassa, oppure l'emittente decidere di offrire un rimborso pieno per evitare contestazioni di alcuni tipo, allora posso fare un super gain

Grazie.
Comunque la vola implicita a un anno è (da cedlab, perché le opzioni EDF - per avere un'idea - non le trovo): è 19% e qualcosa. Vicino al tuo 80. + cedole siamo lì a MM.

In neretto: tutto questo SE decidono di rimborsare e non sostituire.

Poi restano "appesi" i famosi costi di gestione (se ha un senso parlarne).

E' una bella martingala.
 

bart2002

Forumer attivo
non c'è nessun calcoletto, infatti ho scritto ad occhio, cioè il mio occhio, che ha visto certificati analoghi su emittenti simili tipo eni

come già detto non avendo i dati in input è impossibile fare un calcolo esatto e preciso

per la volatilità: maggiore essa sarà, minore sarà il valore del certificato e viceversa. La vola impatta sul valore delle opzioni che sono utilizzate per il pricing del certificato

La domanda è:
- quale volatilità sarà presa? quella pre-annuncio opa (come fanno su borsaitaliana per le opzioni di un titolo sotto opa, v. atlantia) oppure quella attuale (che è sicuramente inferiore)?

Ma anche per i dividendi il discorso è simile: quali sono i dividendi futuri stimati? quelli che venivano stimati già prima? oppure zero considerando che se edf viene opata il piano è probabilmente quello di non far staccare per anni alcun dividendo per riconvertire il tutto in impianti nucleari

Secondo me chi compra il certif imi al 2025 fa il seguente ragionamento:
- se sbaglio, sbaglio di poco e mi porto a casa un loss minimo o un piccolo gain, visto che sono già nell'intorno del MM
- se ho fortuna, ed i dvd stimati dall'agente per il calcolo sono 0, oppure la vola inserita dall'agente per il calcolo è bassa, oppure l'emittente decidere di offrire un rimborso pieno per evitare contestazioni di alcuni tipo, allora posso fare un super gain
Incredibile (per me) apprendere che l'emittente abbia una tale discrezione nel determinare il valore di rimborso di un certificato. Comunque, se ultimo scambio prima della sospensione di edf è sopra barriera, non credo che Isp rimborserà meno di 100, considerato che il mercato dei certificati è in piena espansione, è redditizio, e I competitors sono sempre maggiori.
 

FNAIOS

Incredibile (per me) apprendere che l'emittente abbia una tale discrezione nel determinare il valore di rimborso di un certificato.

Capita lo stesso con praticamente tutti gli strumenti finanziari soprattutto derivati (a es. ETF/ETN/ETC) perché è roba costruita e il costo dei pezzi (futuro) è sempre soggetto a stima.
(Più o meno "stima", come qualsiasi altra cosa).
 

dodoale

Conero Trading & C.
Incredibile (per me) apprendere che l'emittente abbia una tale discrezione nel determinare il valore di rimborso di un certificato. Comunque, se edf chiude sopra barriera, non credo che Isp rimborserà meno di 100, considerato che il mercato dei certificati è in piena espansione, è redditizio, e I competitors sono sempre maggiori.
questo ritirato da ucg per delisting natixis DE000HV4LS07 pagato 91.63 il wo era valeo sotto del 17,2% cedola 1% trim smemorata barriera 60%
mercato era in espansione, redditizio e competitivo.
 

Jsvmax79

Forumer storico
Sono tristissimo

1658739163172.png


ho le somme disponibili, ma non per comprare i titoli
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto