Certificati di investimento - Cap. 5 (21 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico
Bce: vuole evitare profitti extra da Tltro per banche (FT)
Oggi 10:35 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--La Banca Centrale Europea starebbe cercando il modo per impedire alle banche di guadagnare miliardi di euro di profitti extra dal programma Tltro una volta che avra'' iniziato ad aumentare i tassi di interesse alla fine di questo mese. Lo riferisce il Financial Times, citando fonti a conoscenza delle discussioni. La Bce ha fornito 2.200 miliardi di euro di prestiti agevolati alle banche, che hanno contribuito a evitare una stretta creditizia quando e'' scoppiata la pandemia da Covid-19. Ma ora centinaia di banche potrebbero guadagnare profitti extra dai prestiti sovvenzionati a basso costo, semplicemente rimettendoli in deposito presso la banca centrale, dato che il tasso di deposito e'' destinato a tornare sopra le zero entro fine anno. Questi extra-profitti, secondo le fonti FT, potrebbero arrivare a 24 mld euro. Secondo le fonti dell''FT, sarebbe "politicamente inaccettabile per la Bce fornire alle banche un profitto garantito dai contribuenti mentre queste ultime stanno aumentando i costi dei prestiti per famiglie e imprese e la maggior parte delle banche commerciali sta pagando bonus al personale e distribuendo dividendi agli investitori".

Certo non passa giorno per le buone notizie..:oops:
Ma le banche per loro stessa definizione hanno sempre guadagnato sul differenziale fra interessi pagati e interessi attesi dalla clientela.
Non capisco il clamore per "extra-profitti" (che alla fine sono semplicemente i profitti della gestione ordinaria; non c'è nulla di extra qui).
Il mondo mi sembra davvero impazzito.
 

NoWay

It's time to play the game
Ordini in calo, magazzini pieni e prezzi in caduta libera nei prossimi mesi.

Prepariamoci ad ampie revisioni al ribasso per gli utili, la stagione delle trimestrali non porterà nulla di buono.
Ora sono il 35% le famiglie americane che hanno difficoltà a pagare le bollette in aumento del 10 % rispetto allo scorso anno…

Magari poi "venderanno" come un gran risultato l'aver ridotto l'inflazione.
Comunque 35%, ancora ben lontani dall'inverno, è una percentuale che fa paura...
 

mk79

Money often costs too much

annamaria21

Forumer storico
xs2234004344 e xs2266433460 ce la faranno a restituire il nominale a scadenza?Comincio a dubitarne e vorrei suicciarli:mi potreste dare qualche isin anche senza air france e ad costo maggiore. Grazie tantetante.
 

ramondo

Nuovo forumer
Ma le banche per loro stessa definizione hanno sempre guadagnato sul differenziale fra interessi pagati e interessi attesi dalla clientela.
Non capisco il clamore per "extra-profitti" (che alla fine sono semplicemente i profitti della gestione ordinaria; non c'è nulla di extra qui).
Il mondo mi sembra davvero impazzito.

C’è molto di extra, tutti i soldi che con i vari Tltro la bce ha regalato alle banche ora stanno nelle loro pance e ora che i tassi si alzano, oltre ad avere già regalato migliaia di miliardi alle banche la bce regalerà anche interessi sempre più alti su quei soldi regalati.
C’è molto di extra a mio parere
 

pitp

Forumer attivo
Qualcuno su u
I BTP si sono già da un po' staccati dai minimi, quando il future era entrato in zona 116 ho consigliato l'acquisto praticamente a "tutti", l'ho comprati pure "pe' mamma", avvertendo dell'incognita governo (oggi Conte-Draghi direi che sarà una passeggiata). Che sia QE o qe in questa situazione di mercato svolgono anche la funzione di "porto sicuro", anche per operazioni puramente speculative (che so, finanziare con una o più cedole future l'acquisto oggi di azioni). Poi, finita la guerra, visti i tassi, ecc., magari l'interesse si sposterà proprio su come ci tratta la BCE.

Lo stop totale gas è già scontato, petrolio a 300$ una boutade (per ovvi motivi: la Russia è al terzo posto tra i paesi produttori di petrolio e gli USA ne producono il doppio, il verde di Biden già sbiadisce sotto le pressioni della lobby).
Basta vedere l'andamento del gas USA (cosa sta succedendo e cosa succede inflazione, tassi, ecc.).

Se frenano i consumi come sempre avviene quando non c'è uno stipendio a sostenere la spesa, calano anche i prezzi. Se poi rialzi anche i tassi ai prezzi (e all'economia) gli fai fare un buco per terra.

Biden eletto a gen 2021, il gas USA inizia il decollo dalla media a febbraio, il TTF inizia l'ascesa ad agosto 2021, i BTP a franare ad agosto 2021...
Qualcuno su un gruppo FB, discutendo di BTP, faceva notare visti i prezzi, che lo stato potrebbe applicare le Cacs introdotte nel 2013, in un momento di difficolta',io essendo ignorante in materia comunque mi sembra un po' allarmistico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto