Certificati di investimento - Cap. 5 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico
la rettifica comunicata da Borsa segue l'andamento che subirà l'azionista. Un azionista SAIPEM che avesse i titoli da venerdi ( o ovviamente anche prima), questa mattina si troverebbe con una perdita di circa il 20% e se i diritti si azzereranno o quasi ( come dovrebbe accadere) , la perdita sarà del 95% circa di quello che era il controvalore di venerdi. Chi ha certificati , paradossalmente per il principio di equivalenza finanziaria sarà costretto a perdere la stessa percentuale e l'unico modo per far questo è utilizzare come rettifica il basket azione+diritto. Qualsiasi rettifica differente avrebbe privilegiato in maniera significativa l'opzionista/certificatista rispetto all'azionista .
A mia memoria ci sono stati tantissimi adc diluitivi nel tempo e MAI mi ricordo di un percorso del genere selezionato per i certificati.
Parlare di 'privilegio' su un titolo che ha praticamente perso il 90% del suo valore in 7 giorni, mi sembra un tantino esagerato.
Comunque di sicuro sarà un bagno di sangue per tutti quelli che hanno saipem nei propri certificati.

Questo è per ciò che riguarda la modalità di rettifica, mentre sull'operazione in generale si può ovviamente discutere ma di fatto la Saipem pre-adc non ha più valore ( a spanne 300 milioni di euro)
Io non arrivo a capire il senso dell'intera operazione. Fa perdere tutti gli azionisti (e i certificati) e non porta alcun reale vantaggio finanziario.
Di sicuro chiusa questa operazione che comporterà per me perdite notevoli con un certificato (con airbag) azzerato, io dirò addio per sempre a saipem ed eni perchè hanno dimostrato con questa operazione folle zero interesse verso chi possedeva quel titolo.
 

skolem

Listino e panino
A mia memoria ci sono stati tantissimi adc diluitivi nel tempo e MAI mi ricordo di un percorso del genere selezionato per i certificati.
Parlare di 'privilegio' su un titolo che ha praticamente perso il 90% del suo valore in 7 giorni, mi sembra un tantino esagerato.
Comunque di sicuro sarà un bagno di sangue per tutti quelli che hanno saipem nei propri certificati.


Io non arrivo a capire il senso dell'intera operazione. Fa perdere tutti gli azionisti (e i certificati) e non porta alcun reale vantaggio finanziario.
Di sicuro chiusa questa operazione che comporterà per me perdite notevoli con un certificato (con airbag) azzerato, io dirò addio per sempre a saipem ed eni perchè hanno dimostrato con questa operazione folle zero interesse verso chi possedeva quel titolo.
Qui c'è davvero da pensare male, ma... male male male!
A partire da Savona in giù.
 

leon3037

Forumer storico
A mia memoria ci sono stati tantissimi adc diluitivi nel tempo e MAI mi ricordo di un percorso del genere selezionato per i certificati.
Parlare di 'privilegio' su un titolo che ha praticamente perso il 90% del suo valore in 7 giorni, mi sembra un tantino esagerato.
Comunque di sicuro sarà un bagno di sangue per tutti quelli che hanno saipem nei propri certificati.

Ho parlato di privilegio che si sarebbe creato se avessero fatto una rettifica diversa da questa. Una rettifica con il K anziché con il basket avrebbe comportato oggi un guadagno per il certificatista rispetto al 20% dell'azionista

Io non arrivo a capire il senso dell'intera operazione. Fa perdere tutti gli azionisti (e i certificati) e non porta alcun reale vantaggio finanziario.
Di sicuro chiusa questa operazione che comporterà per me perdite notevoli con un certificato (con airbag) azzerato, io dirò addio per sempre a saipem ed eni perchè hanno dimostrato con questa operazione folle zero interesse verso chi possedeva quel titolo.

La domanda è perchè hai ancora il certificato su Saipem. Sull'intera operazione invece non c'è molto da discettare, è disastrosa
 

FNAIOS

la rettifica comunicata da Borsa segue l'andamento che subirà l'azionista. Un azionista SAIPEM che avesse i titoli da venerdi ( o ovviamente anche prima), questa mattina si troverebbe con una perdita di circa il 20% e se i diritti si azzereranno o quasi ( come dovrebbe accadere) , la perdita sarà del 95% circa di quello che era il controvalore di venerdi. Chi ha certificati , paradossalmente per il principio di equivalenza finanziaria sarà costretto a perdere la stessa percentuale e l'unico modo per far questo è utilizzare come rettifica il basket azione+diritto. Qualsiasi rettifica differente avrebbe privilegiato in maniera significativa l'opzionista/certificatista rispetto all'azionista . Questo è per ciò che riguarda la modalità di rettifica, mentre sull'operazione in generale si può ovviamente discutere ma di fatto la Saipem pre-adc non ha più valore ( a spanne 300 milioni di euro)

Stavo guardando (pura curiosità). A me il coefficiente di rettifica risulta come da prassi (TERP = 1,249 / ultimo venerdì= 23,7) = 0,0527. Ai certificati e alle opzioni sarà applicato un coefficiente diverso? (Non ho capito).

Altra D
omanda: mi pare che la Consob abbia risolto il problema "penuria di sottostante" per adc iperdiluitivi quindi non ci dovrebbe essere alcuna corsa all'acquisto per la compensazione di contratti short call. Significa proprio questo, cioè strike non rettificati e vecchie azioni = azioni nuove + diritti fino al 6 luglio?
Poi si applica 0,0527.
E' la prima volta o è così da un po' (vedi Consob?).

Poi c'è scritto che il lotto (21) resta invariato: però 1 diritto = 95 nuove azioni (?).
 

Allegati

  • IDEM - OPERAZIONE DI AUMENTO SUL CAPITALE SAIPEM - SPM.pdf
    174,1 KB · Visite: 96
Ultima modifica:

Alexreferee11

Forumer storico
Posto l'aggiornamento del file.
Ho fatto una veloce ricerca e, stando così le cose, nei prossimi 2 mesi i certificati con effettive possibilità di rimborso anticipato sono autentiche mosche bianche. Per ora anche questa strategia va messa in un cassetto.. :eek:


DISCLAIMER: Ci potrebbero essere degli errori, anzi ci saranno sicuramente. Prima di investire, controllate i Final Terms ufficiali.
Premesso che la mia politica attuale non è incentrata sui potenziali rimborsi anticipati, ma su circa 65 prodotti in Ptf l unico che potenzialmente se la può giocare attualmente è il XS2376103854 (tra l altro risulta ancora a forte sconto ancora oggi)
 

leon3037

Forumer storico
Stavo guardando (pura curiosità). A me il coefficiente di rettifica risulta come da prassi (TERP = 1,249 / ultimo venerdì= 23,7) = 0,0527. Ai certificati e alle opzioni sarà applicato un coefficiente diverso? (Non ho capito).

Altra domanda: mi pare che la Consob abbia risolto il problema "penuria di sottostante" per adc iperdiluitivi quindi non ci dovrebbe essere alcuna corsa all'acquisto per la compensazione di contratti short call. Significa proprio questo, cioè strike non rettificati e vecchie azioni = azioni nuove + diritti fino al 6 luglio?

il K che hai calcolato serve per fissare la parità azione cum / azione ex. Ma per i derivati (IDEM) e quindi per i certificati è stata fissata una procedura di rettifica azione+diritto fino al 5 luglio e successivamente il K .

La Consob non ha adottato per questo ADC la modalità rolling che aveva introdotto proprio dopo l'adc iperdlituivo del 2016, in considerazione della possibilità che l'ADC non venga sottoscritto integralmente
 

FNAIOS

il K che hai calcolato serve per fissare la parità azione cum / azione ex. Ma per i derivati (IDEM) e quindi per i certificati è stata fissata una procedura di rettifica azione+diritto fino al 5 luglio e successivamente il K .

La Consob non ha adottato per questo ADC la modalità rolling che aveva introdotto proprio dopo l'adc iperdlituivo del 2016, in considerazione della possibilità che l'ADC non venga sottoscritto integralmente

Comunque avendo nel lotto sia azioni che diritti in zona assegnazione uno con una opzione short regola con 21 azioni + 21 diritti (?) cioè deve eventualmente acquistare e consegnare 21 azioni e 21 diritti (?)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto