Certificati di investimento - Cap. 5 (24 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leon3037

Forumer storico
C&D ha pubblicato su Telegram un pdf con cronoprogramma relativo all'ADC Saipem che chiarisce in gran dettaglio date e rettifiche sui certificati.

In sostanza la rettifica vera e propria ci sarà dal 6 luglio. Fino ad allora consentiranno ai certificati di ballare col titolo e col diritto.... Anche questa metodologia è la prima volta che la vedo e la trovo totalmente assurda, così come un adc fatto in queste condizioni.

la rettifica comunicata da Borsa segue l'andamento che subirà l'azionista. Un azionista SAIPEM che avesse i titoli da venerdi ( o ovviamente anche prima), questa mattina si troverebbe con una perdita di circa il 20% e se i diritti si azzereranno o quasi ( come dovrebbe accadere) , la perdita sarà del 95% circa di quello che era il controvalore di venerdi. Chi ha certificati , paradossalmente per il principio di equivalenza finanziaria sarà costretto a perdere la stessa percentuale e l'unico modo per far questo è utilizzare come rettifica il basket azione+diritto. Qualsiasi rettifica differente avrebbe privilegiato in maniera significativa l'opzionista/certificatista rispetto all'azionista . Questo è per ciò che riguarda la modalità di rettifica, mentre sull'operazione in generale si può ovviamente discutere ma di fatto la Saipem pre-adc non ha più valore ( a spanne 300 milioni di euro)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto