Certificati di investimento - Cap. 5 (23 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
"In risposta alla crisi pandemica le imprese hanno fatto ampio ricorso all'indebitamento bancario, favorito dagli interventi di sostegno alla liquidita'; la dinamica dei prestiti si e' progressivamente attenuata nel corso del 2021, riflettendo la minore domanda di finanziamenti a seguito delle significative disponibilita' liquide accumulate dalla primavera del 2020. Cresciuto anche il ricorso ai mercati finanziari tramite l'emissione di titoli obbligazionari e la quotazione alla Borsa di Milano". E' quanto scrive Banca d'Italia nel suo rapporto relativo "all'Economia della Lombardia". "Il peggioramento congiunturale potrebbe comportare un aumento della rischiosita' dei crediti. I possibili effetti negativi sui bilanci delle imprese saranno in parte attenuati dal maggiore grado di patrimonializzazione delle imprese, conseguito sia tramite l'autofinanziamento, sia attraverso l'apporto di nuovo capitale, anche mediante operazioni di private equity; queste ultime hanno raggiunto nel 2021 il massimo storico per numero di interventi e per risorse investite", prosegue il Rapporto.
 

NoWay

It's time to play the game
Germania, situazione gas "tesa" ma forniture ancora stabili - autorità energia


Ma non è un ossimoro?
 

gianni76

Forumer storico
Connesso solo di striscio, ma vale la pena citarlo rapidamente.

Il MEF ha comunicato il tasso fisso del prossimo BTPItalia da 8 anni in collocamento da Lunedì 20 giugno.
Offriranno il 1,6% (tasso fisso) + inflazione (calcolata sulla variazione dell'indice FOI). (+ un premio totale dell'1% per chi mantiene fino a scadenza, suddiviso in due tranche).
Dai calcoli già fatti protegge al 100% per un'inflazione annua fino al 9,6%.

In un periodo in cui tutti sono preoccupati dall'inflazione, forse questo collocamento richiamerà tanta gente che i btp li aveva messi da parte anni fa...

(per chi ha più conti, sembra che sia conveniente prenderlo su Directa, che rimborsa in commissioni lo 0.1% del sottoscritto da ciascun cliente)
 
Ultima modifica:

skolem

Listino e panino
14.35 – Mosca su candidatura Ucraina nell'Ue: “Solo false promesse”
Le promesse di accettare l'Ucraina nell'Ue sono «false» e non portano a nulla di buono. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, commentando le raccomandazioni della Commissione Ue di dare lo status di candidato a Kiev. «Vediamo come da molti anni la comunità occidentale manipola la storia di un qualche tipo di coinvolgimento dell'Ucraina nelle loro strutture d'integrazione, mentre l'Ucraina, purtroppo, peggiora sempre di più», ha detto ai giornalisti la portavoce.
Secondo Zakharova «nonostante le promesse stiano diventando sempre più dolci e allettanti, per qualche motivo, l'Ucraina non ha un futuro luminoso». «Perché succede questo? Probabilmente perché quello della Ue è un messaggio così falso, che in pratica non ha nulla di buono sotto», ha concluso.

Ma all'inizio della... esercitazione... la Russia non aveva detto che l'Ucraina nell'Unione Europea andava bene, ma non nella NATO? Adesso non possono neanche chiedere di entrare nell'Unione Europea?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto