(Reuters) - I problemi della catena di approvvigionamento pesano sul settore auto europeo anche in aprile con un calo a due cifre delle immatricolazioni a livello complessivo e nei quattro mercati Ue chiave.
In aprile nei paesi Ue, Efta e in Gran Bretagna le immatricolazioni sono calate su base annua del 20,2% a 830.447 veicoli con cali del 33% in Italia, del 22,6% in Francia, del 21,5% in Germania e del 12,1% in Spagna, secondo i dati diffusi da Acea.
Da inizio 2022 il saldo rispetto a un anno prima è negativo per il 13% con circa 3,6 milioni di veicoli venduti.
Il gruppo Stellantis, che comprende tra gli altri i marchi Fiat, Jeep, Lancia/Chrysler, Alfa Romeo, Peugeot, Opel/Vauxhall, Citroen e Ds, ha visto la sua quota di mercato, nei paesi Ue ed Efta e in Gran Bretagna, crescere al 18,8% dal 18,1% di marzo nonostante vendite in calo del 31% a 155,861 veicoli.