Certificati di investimento - Cap. 5 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
Altre strategie? Come vi state muovendo?
Io sono fermo. Incastrato su certificati con i produttori di microchip e con Enel WO, che spero recuperino prima o poi, e altri certificati con ciofeche spaziali, che si sono già disintegrati e al momento tengo i cocci.
Come ho scritto giorni fa, sono pessimista sui mercati azionari e quindi sui certificati, principalmente per la nuova "postura" delle banche centrali. Certo che se l'inflazione smettesse di salire, sarebbe una bella boccata d'ossigeno e un rimbalzo ci starebbe.
A livello geopolitico, vediamo cosa succede la prossima settimana (mi pare) quando Finlandia e Svezia chiederanno di entrare nella NATO. Poi non si capisce bene quanto valga l'esercito russo. Si è ritirato dal nord dell'Ucraina per concentrare l'offensiva a Sud ed Est, ma non mi pare che stiano ottenendo risultati (anche Putin oggi è stato molto vago). Per quanto tempo potranno reggere questa situazione se si ferma la loro avanzata?
 

El Trinche

Forumer storico
Se si clicca sui FT, si apre di nuovo la Brochure... :eek:


1652109379275.png
 

GRISU63

Forumer storico
Mi sembra che per determinare il prezzo di riferimento si faccia la somma algebrica del migliore edel peggiore per cui se uno fa piu 3 e l altro meno 3 la distanza dallo strike sarebbe zero mentre in un airbag normale o in un cash collect sarebbe

Per determinare il prezzo di rilevazione utile per vedere se la cedola è pagabile si fa la somma algebrjca del migliore e del peggiore. Se ad esempio eni fa più 3 e intesa meno 3 è vone se il prezzo di riferimento fosse 100 invece di 97. Questo va bene quando il migliore è positivo. Ma se pensi che sia eni che intesa perdano il 30% il rimborso non avverrebbe a 100 come sarebbe se la prot è al 50% ma il prezzo di riferimento sarebbe 40, quindi rimb 80. Ottimo se c e qualcuno dei sottostanti che guadagna, meno buono se anche il migliore perde...

il prezzo iniziale di riferimento non si vede scritto da nessuna parte in teoria 100 ma in pratica.?
leggendo quello che c'e scritto e' come dici tu,pero se es.tuttie 3perdono il-40% ilrimborso sarebbe (-40 -40=-80% quindi rimborso 40 euro x certif.pur
essenndo tutti entro barriera
e considerando che paga cedole solo 0,55 mensili,il dubbio che non sia cosi mi rimane. (anche perche'sembra che valga x le cedole)

Grazie.
 

Lorenzoferra

Forumer storico
Altre strategie? Come vi state muovendo?
Io personalmente sto facendo un cassetto attivo.
Ho 10/15 certificati che seguo, e ne tengo in portafoglio 3 massimo 4.
Punto forte sui certificati a mio avviso "fortunati", quelli che hanno una struttura ottima e che difficilmente scendono troppo. Per me al momento DE000UE6AA72 e XS2407721245 (il fatto che sia finito in bo ne sostiene la quotazione). Questi due rappresentano oltre metà del mio portafoglio. Un altro 25% lo ho messo su berkshire prendendo opzioni deep itm esercitate in anticipo (e su cui oggi ho venduto una call strike 340 scadenza giugno, per incassare 225 dollari di premio).
Il restante 25% scarso è diviso tra it0006749458 (di cui ora ho solo 10 pezzi, lo ho comprato e venduto più volte guadagnandoci bene) e NLBNPIT19Q39 (qua per il momento ho preso mazzate, lo ho in carico a 99,06).
Alla fine della fiera mi sono reso conto che ci sono certificati di cui mi "fido" e che ritengo ottimi, e non ho paura di metterci anche il 30/40% del portafoglio (tipo l'aa72, se crollasse di nuovo a 810 incrementerei esponenzialmente). Ce ne sono altri di cui mi pento subito dell'acquisto (temo che il NLBNPIT19Q39 possa diventare uno di quelli) e su cui so che fatico emotivamente a reggere la perdita.
Per il momento da inizio anno sono a +2,5% circa, avevo toccato il +6,xx un paio di settimane fa, ma visti i tempi va bene così.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto