Certificati di investimento - Cap. 5 (26 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

1- Usando lo short come protezione accade spesso di perdere in valore, perdita che dovrebbe essere compensata da guadagno sulla restante parte del portafoglio, che sarà di tipo LONG.
Io ho guadagnato con lo short quando sono riuscito a entrare su un valore piuttosto alto dell'indice, vicino ai massimi di periodo. Ad esempio se comprato quando alcuni mesi fa l'indice Ftse-MIB aveva superato i 27.000 punti ed era da tempo su questi livelli con buoni volumi di scambio in Borsa.
2- Attualmente lo short è pericoloso proprio per l'alta volatilità del mercato.

1 - Quindi è inutile che uno si lambicchi il cervello se il rendimento deve essere piccolo, fai prima a investire meno o su cert meno rischiosi.
2- No. La volatilità rende pericoloso anche il long.

Il problema è che è molto poco efficace fare hedging con strumenti che non solo non hanno gli stessi sottostanti, ma hanno anche delta (variazione dello strumento rispetto al sottostante) diversi.
Allora è meglio che uno compri una azione e poi una ricca put a protezione (in periodi di calma, altrimenti aumentano ovviamente i premi per aumento volatilità -implicita -). Oppure direttamente una call, se è long, rischiando solo il premio pagato.

Sapere sempre chi fa cosa.
 

trader1976

Escluso il cane, non rimane che gente assurda...
Usando lo short come protezione accade spesso di perdere in valore, perdita che dovrebbe essere compensata da guadagno sulla restante parte del portafoglio, che sarà di tipo LONG.
Io ho guadagnato con lo short quando sono riuscito a entrare su un valore piuttosto alto dell'indice, vicino ai massimi di periodo. Ad esempio se comprato quando alcuni mesi fa l'indice Ftse-MIB aveva superato i 27.000 punti ed era da tempo su questi livelli con buoni volumi di scambio in Borsa.
Attualmente lo short è pericoloso proprio per l'alta volatilità del mercato.
Certo se entri vicino ai massimi di periodo ( e così avevo fatto nel 2020 sopra i 24 K del Mib ed è l'unica volta che ho guadagnato con lo short) si (anche perchè se non ti va bene in quel caso lì andrebbe abolito come strumento) ma quella performance va confrontata con tutte le volte che nel periodo hai dovuto chiudere lo short perchè quel massimo si è dimostrato relativo, lo so anche io che nel mentre lo strumento scende e guadagni con la parte long ma non trovo performante in linea di principio dover limitare i guadagni quando è long per poi andarci (se va bene) pari quando c'è una inversione.
 

NoWay

It's time to play the game
L'inflazione della zona euro è troppo alta ora ma siccome la Banca centrale europea guarda alla dinamica dei prezzi al consumo sul medio termine non dovrebbe intervenire sull'attuale impennata dei prezzi.
Lo ha detto il capo economista della Bce Philip Lane.
"Non possiamo affrontare l'inflazione oggi perché ci sono degli sfasamenti nella velocità di funzionamento della politica monetaria", ha detto Lane durante una conferenza.
"La natura dello shock dell'offerta è che la pressione iniziale dell'inflazione... dovrebbe diminuire nel tempo, quindi è importante non reagire in modo eccessivo a questo aumento", ha aggiunto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto