Certificati di investimento - Cap. 5 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luxlux

Forumer attivo
L'indice ISTOXX replica l'andamento del sottostante? Se si, nel momento dello stacco ISP perderà in % il valore del dividendo che naturalmente farà scendere anche l'ISTOXX che replica il sottostante. Ma l'ISTOXX non si ferma a perdere solo la discesa del sottostante per via dello stacco ma si becca l'ulteriore decurtazione? Quindi in quel giorno scende per la naturale discesa di isp (a causa dello stacco) e per il decremento? teoricamente raddoppia la discesa
Se ho capito bene, l'indice Istoxx in questione decurta, durante l'anno, il dividendo predeterminato dall'indice dell'azione che non tiene conto del dividendo reale( Gross return). Quindi non decurta due volte, nè è infuenzato dall'eventuale aumento o diminuzione del dividendo reale
 

FNAIOS

Si ma questo è chiaro. Io ho detto un'altra cosa. SE Intesa stacca 0,197 e il tuo decrement stacca 0.197 la situazione rimane inalterata. Se intesa stacca 0.15 e il tuo decremente 0.197 ci perdi qualcosa. Se intesa stacca 0.24 ci guadagni qualcosa. Fare ex ante il ragionamento che è "come se fosse già a barriera" non ha molto senso, perchè anche l'azione Intesa stessa è previsto che stacchi dei dividendi ogni anno, ma non è che diciamo che è come valesse 1.1 euro perchè nei prossimi 5 anni staccherà 0.95 di dividendi. Spero di essermi spiegato

Quando comprai XS2336353912, leggendo i doc postati, ero sicuro che il decrement (ISTOXX) fosse costante e annuale indipendentemente da stacco / non stacco / entità dello stacco, quindi c'è underperformance costante e sempre peggio se il sottostante non imbocca una salita tale da tenerlo lontano dalla barriera al netto dei decrement annuali (che fossero semestrali mi era venuto il dubbio perché ISP ne stacca due, ma non è così).
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
Quando comprai XS2336353912, leggendo i doc postati, ero sicuro che il decrement (ISTOXX) fosse costante e annuale indipendentemente da stacco / non stacco / entità dello stacco, quindi c'è underperformance costante e sempre peggio se il sottostante non imbocca una salita tale da tenerlo lontano dalla barriera al netto dei decrement annuali (che fossero semestrali mi era venuto il dubbio perché ISP ne stacca due, ma non è così).

il decremento è costante ma lo stacco dei dividendi influisce.

mi sto convincendo che funzioni come i Dividend adjusted.

ad esempio sul XS2336353912, BATS ha staccato dividendo il 23/12 ma l'indice sottostante del decrement essendo gross return non si è mosso a quella data come non si è mosso il decrement

quindi se BATS tra due anni valesse 2000 ma avesse staccato staccato 200 di dividendo/anno, indice stoxx gross return valorizzerebbe 2400 ed il relativo "decrement 215" valorizzerebbe 2400-430=1970 e non 1570 ()2000-430)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto