Certificati di investimento - Cap. 5 (22 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

varena

Forumer storico
Un piccolo spiraglio, soprattutto perché si iniziano a muovere i ministri e non pseudo-delegazioni

Ucraina, ministri Esteri Kiev e Mosca si vedranno giovedì - min. turco

ISTANBUL, 7 marzo (Reuters) - Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, e la controparte russa, Sergi Lavrov, hanno acconsentito a incontrarsi giovedì in Turchia, nella provincia di Antalya. A dirlo il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu che, parlando ai media turchi, ha aggiunto che parteciperà all'incontro. (Versione italiana Sara Rossi, editing Stefano Bernabei)(([email protected]; +39 06 8030 7736;))

tra Israele e Turchia qualche passetto lo potrebbero fare ... in attesi dei pezzi grossi Cina e Di Maio
 

Fabrib

Forumer storico
The European Union is considering loosening state aid rules for companies affected by EU sanctions against Russia over Ukraine and the bloc's competition regulators are looking at various support measures, the European Commission said on Monday. RTRS
 

CarloConti

Forumer storico
IT0006749318 piccolo incremento in mattinata, potrei anche rivendere. E' un "famoso" dividend. Scende moltissimo, non so se è normale ma mi sembra eccessivamente basso il valore. Ho fatto un po di scenari su andamento dividendi e solo uno scenario è veramente negativo, quello del blocco dei dividendi, ma variazioni in diminuzione degli stessi fanno variare veramente di poco lo spot. Poi anche in caso di blocco dei dividendi abbiamo visto che poi cmq vengono sbloccati.
Ma a questi valori e le barriere apparentemente basse (se Putin non bombarda anche noi), sbagliando sicuramente, a me sembra basso. Il problema è l'incognita dividendi che davvero non si comprende se effettivamente Intesa e Unicredit potrebbero non distribuirne?
 

CarloConti

Forumer storico
IT0006749318 piccolo incremento in mattinata, potrei anche rivendere. E' un "famoso" dividend. Scende moltissimo, non so se è normale ma mi sembra eccessivamente basso il valore. Ho fatto un po di scenari su andamento dividendi e solo uno scenario è veramente negativo, quello del blocco dei dividendi, ma variazioni in diminuzione degli stessi fanno variare veramente di poco lo spot. Poi anche in caso di blocco dei dividendi abbiamo visto che poi cmq vengono sbloccati.
Ma a questi valori e le barriere apparentemente basse (se Putin non bombarda anche noi), sbagliando sicuramente, a me sembra basso. Il problema è l'incognita dividendi che davvero non si comprende se effettivamente Intesa e Unicredit potrebbero non distribuirne?
comunque rivenduti...... l'incremento
 

NoWay

It's time to play the game
purtroppo con un guerra ci sono inevitabilmente conseguenze per l'economia. Se poi si vuole salvare l'economia (propria) a scapito della barbarie umana allora viva l'economia e il FtMIB!!

Ti dirò... ogni giorno di più a me sembrano davvero misure populiste adottate perché "si doveva fare" e senza una minima valutazione preventiva di quali saranno le conseguenze sugli europei. Poi da stamattina c'è la conferma ufficiale che la Cina subentrerà ad Europa e USA nei rapporti commerciali con la Russia. Quindi la mia domanda è... chi ci perde?
 
Ultima modifica:

giancarlo22

Forumer storico
"Dobbiamo fare in modo che non ci siano scappatoie e che l’effetto delle sanzioni sia massimizzato. Le sanzioni in atto stanno davvero mordendo, vediamo le turbolenze sull’economia russa. Ma considerata l’evoluzione della situazione in Ucraina e l’attacco sconsiderato del Cremlino a cittadini, donne, bambini, uomini, naturalmente stiamo lavorando anche su ulteriori sanzioni”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen nel corso della dichiarazione congiunta con il premier Mario Draghi in vista del loro incontro a Bruxelles.


OK, economia russa devastata e nessun effetto su quella europea. Possiamo stare tranquilli...

Il problema è l'abissale differenza di 'sensibilità' tra popolo russo e popoli europei. In Europa queste sanzioni avrebbero già provocato dei cataclismi politici.
Nel regime russo apparentemente non ci sono effetti finché non si arriva ad una caduta quasi verticale dell'economia. I russi hanno percepito il problema ma sappiamo che le loro manifestazioni di dissenso sono duramente represse. Vedremo....
 

giancarlo22

Forumer storico
L'
Ti dirò... ogni giorno di più a me sembrano davvero misure populiste adottate perché "si doveva fare" e senza una minima valutazione preventiva di quali saranno le conseguenze sugli europei. Poi da stamattina c'è la conferma ufficiale che la Cina subentrerà ad Europa e USA nei rapporti commerciali con la Russia. Quindi la mia domanda è... chi ci perde?

Ci lasciano le 'penne' molti Ucraini e alcuni soldati russi. L'Ucraina sarà smembrata in 2 parti. Ci perde molto l'economia russa e il popolo russo in particolare.
Ci perdono un po' i popoli europei (finanziariamente) finché i governi non si riorganizzeranno. Ci guadagna molto la Cina che assurge al ruolo ex equo di prima potenza mondiale e 'guida' del nuovo asse 'orientale'. Ci perderà molto anche Putin, che passerà in secondo piano dietro Xi ping.
 
Ultima modifica:

captain sparrow

Forumer storico
Ma almeno le basi servirebbero....
Ciascuna banca centrale ha il controllo assoluto ed esclusivo delle sue banche interne in quello stato.
Quindi è la Banca Centrale Russa l'unica che ha l'autorità di congelare un conto corrente aperto in una banca russa in Russia. Per farlo deve avere motivi seri, richieste serie e in questo contesto, ovviamente anche l'OK delle autorità politiche.

Le riserve valutarie 'congelate' alla Russia era soldi che la banca centrale aveva depositato presso altre banche estere (germania, francia, ecc.).
Su quelle banche europee, ovviamente, la BCE aveva il controllo e ha bloccato i conti.

Quella operazione ha causato un rallentamento del potere di intervento dello stato russo sul mercato dei cambi.
Ma se continua il flusso in ingresso in dollari del gas italiano e tedesco, in poche settimane/mesi la Banca Centrale Russa riavrà un certo potere di manovra sulla valuta.... ammesso che lo voglia fare (in passato quante volte lo stato italiano ha svalutato per rendere più competitiva l'economia italiana, con buona pace di chi aveva due soldi da parte in lire).

E attenzione anche al default.... chi ci perde grosso da un default sono i creditori, quelli che hanno comprato obbligazioni, che hanno fatto prestiti ecc.
La Russia potrebbe (se necessario) fare default sul proprio debito attuale e ripartire con nuove linee di credito dedicate cinesi.
Ti ringrazio dei tuoi chiarimenti, ma so bene del controllo esercitato dalla Bce. ma non rispondi alle mie domande. Chi ha ordinato alla Bce di congelare i conti delle banche russe compresa BCR? Putin o Biden? Ti sei chiesto come mai la Russia aveva i $ depositati presso banche americane, gli euro presso banche europee, gli yen in japon e gli yuan in Cina? Ho lavorato esclusivamente con l'estero x 25 anni. Quando dal Giappone o dal Brasile mi pagavano dollari, la copertura era sempre presso una banca usa. Esportavo in dracme greche? Lo Swift arrivava da una banca greca alla mia banca con copertura a volte su un'altra banca greca. Se una banca usa invia euro a una banca europea, se non presente un conto di corrispondenza diretto la copertura avviene su altra banca europea.. Nei paesi est Europa Esportavo spesso in dollari per motivi vari. I pagamenti dall'Ungheria arrivano quasi sempre coperti su citybank. NYC. A volte mi capitava anche che la mia banca mi ritardasse l'accredito di qualche giorno per ritardata copertura della banca bonificante.
ti invito a rileggere il tuo post iniziale e le domande che ti ho posto in merito alle tue affermazioni.
un saluto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto