Certificati di investimento - Cap. 5 (30 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico
So che la mia posizione qui è minoritaria, ma sono dispostissimo a qualche rinuncia, se serve a liberarci dalla dipendenza dal gas di un dittatore sanguinario, e trovare altre vie.

Sei disposto a rinunciare al 30% delle pmi italiane? E a pagare il triplo la tua prossima bolletta della luce?
Il problema è enormemente sottostimato.
Già con gli aumenti di ottobre-gennaio c'erano state decine di chiusure e tantissime aziende alla canna del gas.
Ma se i prezzi dell'energia dovessero raddoppiare ancora (come si mormora se la crisi con la Russia si infittisce), si perderebbe almeno un terzo del tessuto imprenditoriale italiano (e corrispondenti posti di lavoro/tasse).

Anche io credo che sia tempo di fare un serio piano energetico.
Tanto che annullerei i famosi progettini 'locali' dei fondi PNRR (che per lo più fanno ridere per l'inutilità oppure sono come mancette inutili) e concentrerei almeno il 50% del totale a investimenti su energie. Il problema è che qualunque investimento tu faccia oggi, i risultati li avrai minimo fra 3-4 anni (anche a buttarsi tutti a trivellare, costruire centrali nucleari, centrali idroelettriche ecc, ci vuole tempo perchè un megaimpianto sia costruito, collaudato e diventi operativo).
Non c'è modo di arginare la ferita subito.
 

Jackie546

Forumer attivo
Sei disposto a rinunciare al 30% delle pmi italiane? E a pagare il triplo la tua prossima bolletta della luce?
Il problema è enormemente sottostimato.
Già con gli aumenti di ottobre-gennaio c'erano state decine di chiusure e tantissime aziende alla canna del gas.
Ma se i prezzi dell'energia dovessero raddoppiare ancora (come si mormora se la crisi con la Russia si infittisce), si perderebbe almeno un terzo del tessuto imprenditoriale italiano (e corrispondenti posti di lavoro/tasse).

Anche io credo che sia tempo di fare un serio piano energetico.
Tanto che annullerei i famosi progettini 'locali' dei fondi PNRR (che per lo più fanno ridere per l'inutilità oppure sono come mancette inutili) e concentrerei almeno il 50% del totale a investimenti su energie. Il problema è che qualunque investimento tu faccia oggi, i risultati li avrai minimo fra 3-4 anni (anche a buttarsi tutti a trivellare, costruire centrali nucleari, centrali idroelettriche ecc, ci vuole tempo perchè un megaimpianto sia costruito, collaudato e diventi operativo).
Non c'è modo di arginare la ferita subito.
Il 30% mi sembra un po' catastofica come previsione, mi auguro che ti sbagli. Comunque Putin ci ha gia' ricattato quest'inverno, legarsi a lui per sempre è ancora peggio. Non rispondo piu' su quest'argomento non perchè non mi interessino o non rispetti le opinioni contrarie, ma perchè siamo qui per parlare sorattutto di certificati.
 

skolem

Listino e panino
So che la mia posizione qui è minoritaria, ma sono dispostissimo a qualche rinuncia, se serve a liberarci dalla dipendenza dal gas di un dittatore sanguinario, e trovare altre vie.
Il punto non è se sia giusto liberarci dalla dipendenza del gas di un dittatore (ovvio che sì!!), ma se siamo disposti a intervenire nel nostro giardinetto immacolato...
 

excal361

Nuovo forumer
Buongiorno, qualcuno sa spiegarmi perché il
DE000VQ8A2F3
è improvvisamente passato dai21.85 di ieri ai 36 e passa di oggi senza che il wof si sia mosso di una virgola? Trattasi di zombie in ptf e forse è da prendere la palla al balzo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto