Certificati di investimento - Cap. 4 (34 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

darkog

In Hoc Signo Vince..
Boh, visto che sei cosi' sicuro ed in piu' di una occasione hai sottolineato che i soldi sono degli altri, mi chiedevo se magari avevi informazioni dirette.
Conoscendo Pier, sono ragionevolmente sicuro che i soldi sono stati messi, ed anche un bel po', fosse anche solo per poterlo far partire. Ma magari, come spesso accade, mi sbaglio ed hai ragione tu.

No no.. La mia era solo una battuta.
Mi auguro che soldi ne abbiano messi anche loro, mi stupirei del contrario..

Il succo non cambia il discorso.. Dato che considero gli ideatori persone molto capaci, non mi capacito della strategia utilizzata per il certificatone.

Non quella attuale, che potrebbe anche avere senso, ma quella passata, come da me rimarcato in più e più occasioni, anche quando il certificatone stava sopra area 95..
 

trader1976

Escluso il cane, non rimane che gente assurda...
Intanto i gestori del Certificatone hanno incrementato certificati con i noti Farfetech, Twilio, Delivery Hero, Alibaba.
Mi sembra giusto sottolinearlo, non per polemiche, ma proprio per curiosità e interesse.
Io spero che abbiano ragione loro, ovviamente. Trovo strano che si stia comprando (quei sottostanti) adesso che la lama sta ancora cadendo ed è difficile capirci qualcosa (almeno per me!).
Non sono il gestore ma rappresento l'Advisor, come noto. Detto questo, anche a livello generale, abbiamo trascorso 1 anno e mezzo a scrivere e riscrivere che il segreto dei recuperi delle forti perdite del 2020 è stato quello di aver sfruttato la volatilità per acquistare e non quello di aver aspettato che risalissero e non quello di aver iniziato ad investire su Snam e AXA. Sale la volatilità, il coltello è in caduta e il rischio è di sbagliare timing, d'accordo: ma con i certificati ci sono prezzi che proprio in questi contesti diventano favorevoli , ossia se si continua a scendere lo si fa linearmente e se si recupera lo si fa con delta maggiore di 1. Poi ovviamente nessuno di noi sa quando , e se , tornerà il denaro su certi titoli, ma una gestione ad alto rischio che ha subito il drawdown non può oggi investire su un capitale protetto . Ovviamente questo vale per il Certificatone come in generale.
Questo è chiaro e vista la composizione mi sembra che un prezzo superiore agli 80 è già un risultato (mal contati i titoli tecnologici sonopiu' del 40% del basket, poi c'è la lira turca, i telefonici... il peggio del peggio in questa fase), dico solo che la ripresa fu sfruttata perchè ci fu il recupero dei corsi delle azioni, qui siamo in piena caduta e non si vede ancora la fine. Io stesso che avevo ben chiaro la differenza fra quotazione di mercato e rimborso lineare e la volevo sfruttare ho dovuto ad un certo punto vendere tutti e 3 certificati che avevo del nasdaq (eppure li avevo presi sotto 400) ed a giudicare da cosa è successoi giorni seguenti non sono affatto pentito.
 

NoWay

It's time to play the game
La strategia è chiara, comprare a prezzi stracciati e sottostanti ultra depressi immaginando un recupero nel lungo tempo. Il tempo al gestore di sicuro non manca, cosa che per un retail è più difficile da gestire mentalmente, e anche entrare in fasi molto ribassiste generalmente ha prodotto poi risultati perchè vi è stata poi una fase rialzista per la più generale regola dei cicli. Tutto ruota intorno al tempo, ci vorrà un mese? sei mesi? una anno? due?.... nessuno può saperlo, ma forse l'unica cosa certa è che la fase rialzista prima o poi ci sarà e chi può aspettare senza nessun tipo di ansia potrebbe poi essere il vincitore.

Tutto condivisibile, solo che se, va avanti ancora anche solo un mese a questi ritmi, hai voglia poi a recuperare senza aver dietro la mano forte delle banche centrali...
 

triale

Forumer storico
La strategia è chiara, comprare a prezzi stracciati e sottostanti ultra depressi immaginando un recupero nel lungo tempo. Il tempo al gestore di sicuro non manca, cosa che per un retail è più difficile da gestire mentalmente, e anche entrare in fasi molto ribassiste generalmente ha prodotto poi risultati perchè vi è stata poi una fase rialzista per la più generale regola dei cicli. Tutto ruota intorno al tempo, ci vorrà un mese? sei mesi? una anno? due?.... nessuno può saperlo, ma forse l'unica cosa certa è che la fase rialzista prima o poi ci sarà e chi può aspettare senza nessun tipo di ansia potrebbe poi essere il vincitore.
i guadagni migliori in 40 anni di borsa li ho fatti comprando gradualmente sulla debolezza... ad esempio oggi sono uscito da XS2059597851 comprato anche a 47 nel marzo 2020 con prezzo medio di 74... certo su certi titoli nasdaq c'è l'incognita se il denaro tornerà... alcuni non li conosco ma ad esempio ho letto inumeri riassuntivi del bilancio di Block che ha tutti gli indicatori ultrapositivi eppure viene buttato via
 

leon3037

Forumer storico
La strategia è chiara e spero davvero che sia vincente. :)
Mi permetto solo di dubitare sul confronto tra la discesa del 2020 (causata dal covid) e quella attuale, causata dal nuovo scenario dei tassi.

Vedi l'allegato 639541

ogni forte ribasso ha un suo driver, quindi questa volta è il fattore tassi ( anche se per i cinesi si era cominciato prima e si viaggia su altri binari). Concordo con te che se nel 2020 c'è stata una mobilitazione senza precedenti delle misure messe in campo, per questa occasione non ci sarà il medesimo supporto perchè riguarda una seconda fascia di titoli e non le mega-cap ( per ora). Ma ricordiamo sempre , anche chi ogni tanto ci rammenta che Plug Power valeva 3 euro e Nio 2, che per la maggior parte dei certificati non serve che la Plug Power torni a 40 dollari per recuperare le barriere. L'acquisto del certificatone di oggi ad esempio ha la barriera su NIO a 22, si compra lineare e al +6% rende il 90% a scadenza. Quindi se NIO scenderà ancora, la perdita sarà lineare, ma se rimbalzerà appena, il delta spingerà in alto i prezzi.
 

OnceAponATime

Forumer attivo
i guadagni migliori in 40 anni di borsa li ho fatti comprando gradualmente sulla debolezza... ad esempio oggi sono uscito da XS2059597851 comprato anche a 47 nel marzo 2020 con prezzo medio di 74... certo su certi titoli nasdaq c'è l'incognita se il denaro tornerà... alcuni non li conosco ma ad esempio ho letto inumeri riassuntivi del bilancio di Block che ha tutti gli indicatori ultrapositivi eppure viene buttato via

Con un P/E oltre 100 ed EV/EBITDA oltre 70 bisogna credere che il fatturato cresca del 50-60% all'anno. Personalmente non ci credo (imho)
 

NoWay

It's time to play the game
i guadagni migliori in 40 anni di borsa li ho fatti comprando gradualmente sulla debolezza... ad esempio oggi sono uscito da XS2059597851 comprato anche a 47 nel marzo 2020 con prezzo medio di 74... certo su certi titoli nasdaq c'è l'incognita se il denaro tornerà... alcuni non li conosco ma ad esempio ho letto inumeri riassuntivi del bilancio di Block che ha tutti gli indicatori ultrapositivi eppure viene buttato via

Per me il discorso non è tanto la bontà o meno dei titoli, ma la "profondità" delle svendite. Mi sembra che tutte le volte si ponga troppo l'accento sulle opportunità che si possono presentare, ma la medaglia ha 2 facce...
 

skolem

Listino e panino
i guadagni migliori in 40 anni di borsa li ho fatti comprando gradualmente sulla debolezza... ad esempio oggi sono uscito da XS2059597851 comprato anche a 47 nel marzo 2020 con prezzo medio di 74... certo su certi titoli nasdaq c'è l'incognita se il denaro tornerà... alcuni non li conosco ma ad esempio ho letto inumeri riassuntivi del bilancio di Block che ha tutti gli indicatori ultrapositivi eppure viene buttato via
Magari fosse così "facile".
Anche io ho qualche anno di esperienza e non molto tempo fa, in cui i certificati erano prevalentemente su titoli italiani, comprai sulla debolezza certificati con Banca Pop Milano perchè tra i bistrattati bancari italiani aveva buoni conti (e poi è stata tirata giù dalla compagna BPM) e Telecom Italia che valeva il doppio di adesso ma che pur avendo conti bruttini, c'erano ottime prospettive nel settore TLC... e non cito la ciofeca per eccellenza Saipem, che non si è più ripresa, neanche adesso che i petroliferi vanno "di moda".
 

fff

Forumer attivo
ogni forte ribasso ha un suo driver, quindi questa volta è il fattore tassi ( anche se per i cinesi si era cominciato prima e si viaggia su altri binari). Concordo con te che se nel 2020 c'è stata una mobilitazione senza precedenti delle misure messe in campo, per questa occasione non ci sarà il medesimo supporto perchè riguarda una seconda fascia di titoli e non le mega-cap ( per ora). Ma ricordiamo sempre , anche chi ogni tanto ci rammenta che Plug Power valeva 3 euro e Nio 2, che per la maggior parte dei certificati non serve che la Plug Power torni a 40 dollari per recuperare le barriere. L'acquisto del certificatone di oggi ad esempio ha la barriera su NIO a 22, si compra lineare e al +6% rende il 90% a scadenza. Quindi se NIO scenderà ancora, la perdita sarà lineare, ma se rimbalzerà appena, il delta spingerà in alto i prezzi.
Sono d'accordo con la strategia. Non vedo i titoli value crescere del 30% nei prossimi mesi, ma, forse, passata la nuttata o forse la "mesata", i growth e i turistici potranno riprendere quel 20% o 30% necessari a cedolare, benchè preveda lateralità del mercato per quest'anno e non la crescita degli ultimi anni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto